Tarentola mauritanica sul lago di Garda

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

Ciao a tutti,

ieri sera io e la mia ragazza volevamo andare a fare un giro in qualche paesino del sud del lago di Garda (essendo noi di Riva del Garda, sulla punta Nord).
Già che ci sono aprofitto dell'occasione per dare un'occhiata all'Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia per scegliere il paesino da visitare e scelgo Toscolano, unica zona oltre Desenzano ad essere segnata con un puntino rosso, però uno di quelli piccoli, il che significa che la segnalazione è precedente il 1985.
Quindi scegliamo Toscolano e sinceramente non mi aspetto di trovare niente.

Appena scesi dalla macchina però, eccone uno, sul muretto d'entrata davanti al cancello di una casa, facciamo pochi metri verso la piazza principale col mercatino, alzo gli occhi, e sui muri delle case ne conto almeno una decina!!
Andiamo verso il lungo lago, ne conto almeno altri 10 lungo il tragitto, sembrava di essere in Puglia!

Nella mia testa mi faccio tante ipotesi sul perche a pochi km da li non ci sono segnalazioni, sul perchè a Limone, Riva, Salò, Malcesine, Garda, Bardolino non abbia mai visto gechi.

Partiamo dal fatto che quasi sicuramente siano stati importati accidentalmente con le casse di frutta o con i vasi di fiori provenienti dal Sud Italia, e che sul lago abbiano trovato un clima adatto in quanto è micromediterraneo.
Le segnalazioni a Toscolano da quanto ne so risalgono agli anni 70 quindi si tratterebbe di una popolazione abbastanza giovane che non ha fatto in tempo a spostarsi in altri paesi, essendo i gechi dei sauri piuttosto stanziali, che al massimo si spostano da una casa all'altra quando iniziano a essere troppi.

Ora sto facendo delle ricerche tramite le società ortofrutticole della mia zona, sul Nord del lago, vediamo se salta fuori qualcosa.

Ah, ho fatto delle foto ai gechi di Toscolano, però dovete aspettare un po' perchè ce le ha la mia ragazza!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Veramente molto interessante,
come già discusso in privato è curioso vedere come in certe zone sul Lago di Garda ci siano popolazioni più o meno grandi di Tarentola mauritanica come ad esempio a Sirmione.

Più che altro quello che mi domando è: Sono le zone in cui si sono insediati ad avere condizioni climatiche migliori di quelle dove non ci sono, oppure per qualche strano motivo nelle zone in cui sono presenti c'è un maggior smistamento di merce dal Sud Italia!?

Attendo le foto :D
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

le foto non son niente di che, giusto per dare più vericidità alla segnalazione, non son riuscito a catturarne nemmeno uno
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

molto interessante in effetti! grande ive! ora abbiamo qualche spunto in più per la prossima uscita ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

panny ha scritto:molto interessante in effetti! grande ive! ora abbiamo qualche spunto in piu per la prossima uscita ;)
anche assai gradevole direi visto che i gechi si trovano in centri abitati durante le ore della movida ehehhehe
Avatar utente
Campateo
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mag 12, 2009 9:31 pm
Località: Caprino veronese

Grazie dell'informazione ive, con un collega erpetofilo stavo organizzando un uscita in centro a Verona propio per fotografare qualche Tarentola ,
pure io ho letto le informazioni dell'atlante e non ho preso in considerazione Toscolano o Sirmione....
Questo mi torna molto utile Grazie.... verso che ora li hai avvistati?
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

Campateo ha scritto: Questo mi torna molto utile Grazie.... verso che ora li hai avvistati?
La sera, saranno state le 22.. ecco le foto, giusto per dovere di cronaca.

http://img41.imageshack.us/img41/8021/dscf7610.jpg

http://img403.imageshack.us/img403/1334/dscf7611.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/7660/dscf7613.jpg

per le foto a grandezza naturale contattatemi
iversendanielCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

ive ha scritto:Partiamo dal fatto che quasi sicuramente siano stati importati accidentalmente con le casse di frutta o con i vasi di fiori provenienti dal Sud Italia, e che sul lago abbiano trovato un clima adatto in quanto è micromediterraneo.
Le segnalazioni a Toscolano da quanto ne so risalgono agli anni 70 quindi si tratterebbe di una popolazione abbastanza giovane che non ha fatto in tempo a spostarsi in altri paesi, essendo i gechi dei sauri piuttosto stanziali, che al massimo si spostano da una casa all'altra quando iniziano a essere troppi.

Ora sto facendo delle ricerche tramite le società ortofrutticole della mia zona, sul Nord del lago, vediamo se salta fuori qualcosa.
Osservazioni interessanti, ma mi sorge un dubbio.
Se una popolazione di diverse decine di T. mauritanica fosse lì solo grazie alle importazioni dal sud Italia, non sarebbe legittimo aspettarsi di trovare anche H. turcicus, anch'essa specie piuttosto comune al sud?
Non potrebbe semplicemente essere una piccola popolazione insediatasi a Toscolano in passato e che in riva al lago ha trovato condizioni climatiche e quantità di cibo tali da non estinguersi ma nemmeno da proliferare a tal punto da doversi espandere?
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

alessio ha scritto:
ive ha scritto:Partiamo dal fatto che quasi sicuramente siano stati importati accidentalmente con le casse di frutta o con i vasi di fiori provenienti dal Sud Italia, e che sul lago abbiano trovato un clima adatto in quanto è micromediterraneo.
Le segnalazioni a Toscolano da quanto ne so risalgono agli anni 70 quindi si tratterebbe di una popolazione abbastanza giovane che non ha fatto in tempo a spostarsi in altri paesi, essendo i gechi dei sauri piuttosto stanziali, che al massimo si spostano da una casa all'altra quando iniziano a essere troppi.

Ora sto facendo delle ricerche tramite le società ortofrutticole della mia zona, sul Nord del lago, vediamo se salta fuori qualcosa.
Osservazioni interessanti, ma mi sorge un dubbio.
Se una popolazione di diverse decine di T. mauritanica fosse lì solo grazie alle importazioni dal sud Italia, non sarebbe legittimo aspettarsi di trovare anche H. turcicus, anch'essa specie piuttosto comune al sud?
Non potrebbe semplicemente essere una piccola popolazione insediatasi a Toscolano in passato e che in riva al lago ha trovato condizioni climatiche e quantità di cibo tali da non estinguersi ma nemmeno da proliferare a tal punto da doversi espandere?
Allora per H. turcicus ci andrei cauto, è meno rustica e resistente di Tarentola e anche se fosse stata accidentalmente importata insieme alle Tarentola penso che abbia avuto meno possibilità di soppravivere rispetto alla prima.
Per l'espansione di Tarentola invece ogni ipotesi è possibile, bisogna però considerare che questa specie si è acclimatata anche in posti molto più estremi climaticamente, come a Trento e a Verona.
Vi assicuro che a Verona durante l'inverno fa più freddo che su lago di Garda, e il clima che c'è sul lago di Garda secondo me è similissimo a quello che abbiamo per esempio in Liguria o in Toscana: sul lago ricordo che vivono e prolificano le agave, le palme e i fichi d'india, che a Verona o a Trento non riescono a superare l'inverno.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ive ha scritto:
alessio ha scritto:
ive ha scritto:Partiamo dal fatto che quasi sicuramente siano stati importati accidentalmente con le casse di frutta o con i vasi di fiori provenienti dal Sud Italia, e che sul lago abbiano trovato un clima adatto in quanto è micromediterraneo.
Le segnalazioni a Toscolano da quanto ne so risalgono agli anni 70 quindi si tratterebbe di una popolazione abbastanza giovane che non ha fatto in tempo a spostarsi in altri paesi, essendo i gechi dei sauri piuttosto stanziali, che al massimo si spostano da una casa all'altra quando iniziano a essere troppi.

Ora sto facendo delle ricerche tramite le società ortofrutticole della mia zona, sul Nord del lago, vediamo se salta fuori qualcosa.
Osservazioni interessanti, ma mi sorge un dubbio.
Se una popolazione di diverse decine di T. mauritanica fosse lì solo grazie alle importazioni dal sud Italia, non sarebbe legittimo aspettarsi di trovare anche H. turcicus, anch'essa specie piuttosto comune al sud?
Non potrebbe semplicemente essere una piccola popolazione insediatasi a Toscolano in passato e che in riva al lago ha trovato condizioni climatiche e quantità di cibo tali da non estinguersi ma nemmeno da proliferare a tal punto da doversi espandere?
Allora per H. turcicus ci andrei cauto, è meno rustica e resistente di Tarentola e anche se fosse stata accidentalmente importata insieme alle Tarentola penso che abbia avuto meno possibilità di soppravivere rispetto alla prima.
Per l'espansione di Tarentola invece ogni ipotesi è possibile, bisogna però considerare che questa specie si è acclimatata anche in posti molto più estremi climaticamente, come a Trento e a Verona.
Vi assicuro che a Verona durante l'inverno fa più freddo che su lago di Garda, e il clima che c'è sul lago di Garda secondo me è similissimo a quello che abbiamo per esempio in Liguria o in Toscana: sul lago ricordo che vivono e prolificano le agave, le palme e i fichi d'india, che a Verona o a Trento non riescono a superare l'inverno.
Inoltre H. turcicus è più piccolo di T. mauritanica e in caso di competizione alimentare le Tarentola avrebbero quasi sicuramente la meglio, senza contare che non è da escludere che un adulto di T. mauritanica possa mangiarsi senza problemi un giovane H. turcicus.

OT: Daniel, ho lasciato solo il link alle foto perchè sono enormi ;)
Rispondi