Mom?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Insomma, quando alla fine mi capita di scrivere qui, è sempre per faccende poco simpatiche.

Ho il terribile presentimento che mio cuccioletto di P. grandis stia sviluppando drasticamente la MOM.
Il problema è che non mi spiego perchè.

1) Ha una bella lampada UVB dentro, con un fotoperiodo di circa 12 ore adesso d'estate (cercando di simulare l'esposizione prolungata del sole estivo).

2) risultava in forma fino a poche settimane fa: era bella grassa, con una bella schiena larga, bellissimi colori, e la coda bella piena.

3) Ha sempre mangiato. Per cambiare un po' e per approfittare della chiusura di alcuni da cui prendo i grilli, ho pensato di variare la dieta con le tarme della farina (Sempre spolverato con Ca semplice. Il D3 ho evitato, finora è stata bene e con l'UVB ho sempre sentito dire che non serve e si rischia l'ipervitaminosi) e con qualche camola del miele data di tanto in tanto (so che è grassa, quindi mai piu di 2-3 una volta al mese se capitava).
Ovviamente ho sempre dato anche l'omogeneizzato di frutta dolce, con aggiunta di calcio anche li.
E ha sempre mangiato come un drago e di gran appetito.
A tratti davo da mangiare gli insetti con la pinzetta, per controllare che fosse bella attiva e con l'istinto predatorio. Ogni volta mi ha attaccato la pinzetta come un varano.

Poi non so cos'è successo.
Ha smesso progressivamente di mangiare e solo negli ultimi giorni ho notato un forte deperimento, colori brutti, coda un pochino deformata (ma non tanto, potrebbe essere anche un'illusione data dal calo di grasso), spina dorsale pronunciata, zampette magre.

Ho provato a dare da mangiare con la pinzetta, ma se ne va. Lascio da mangiare li, e non lo considera.
Adesso sto cercando di capire se almeno l'omogeneizzato lo mangia, nel caso lo taglierei con un po' di quello al pollo per darle un po' di sostanza.

Cosa può essere stato?
L'eccessivo e prolungato caldo?
Ho sempre cercato di tenere nebulizzato, almeno un paio di volte al giorno.
A circa tre metri, di fronte, c'è la finstra, ma ho addestrato mia madre a chiuderla, sia di sera che quando fa brutto, per evitare correnti d'aria più fredda. E ultimamente di giorno qui la temperatura è stata sempre alta, con zero vento.

Non so sinceramente cosa fare.
I crestati so come "forzarli" un pochino a mangiare qualcosa se la situazione lo richiede (e grazie a dio mi è capitato solo col geco che mi è morto, in un tentativo drastico di dargli sostanza)....ma la Phelsuma è delicata, difficile da prendere e facile ad abrasioni della pelle.

Per il resto non mostra segni di deformazioni ossee. Si muove bene, s'attacca benissimo ai vetri (dorme attaccata ad una delle pareti e sta li tutta notte. So che con la MOM la capacità di adesione cala drasticamente), non ha apertamente floppy tail ed il bacino sembra a posto. La mandibola è ugualmente chiusa bene e non sembra morbida a toccarla con le pinzette. La spina dorsale è dritta.

Che siano parassiti intestinali?
Le tarme le prendo dai caccia e pesca, ho sempre usato quelle e nel corso degli anni non ho mai avuto problemi con nessuno dei miei animali che le hanno mangiate.

Appena riesco provo a prendere qualche foto.
Nel frattempo..che fare? .__.

Non saprei nemmeno come prendere le feci più fresche, il terrario è grande, per un eventuale esame.
E non saprei come prendere il geco per poterlo mettere in una teca più piccola, stile quarantena.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

(Sempre spolverato con Ca semplice. Il D3 ho evitato, finora è stata bene e con l'UVB ho sempre sentito dire che non serve e si rischia l'ipervitaminosi)
hem.. è da evitare quando esponi un animale al sole (altrimenti ti schiatta eccome per ipervitaminosi)... ma la D3 va data anche (e soprattutto in questo caso dato che si tratta di un diurno) se si usano i neon uvb!
ovviamente come al solito non più di 2 volte a settimana...
i soli neon uvb non sostituiscono minimamente il sole, nemmeno i 10%!, figurati un 2-5% ... detto questo credo che la mancanza di D3 non sia l'unico problema... io farei eseguire al più presto un esame fecale.
raccogli un buon numero di feci, quello che trovi, reidratandole il veterinario magari capisce qualcosa comunque.
se vuoi prendere il geco senza ferirlo usa un barattolo o un tubo di cartone (quello dello scottex ad esempio) lo tappi da un lato, fai entrare il geco, chiudi l'entrata con la mano e lo trasferisci dove ti pare
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Terrò a mente la cosa. Ho sempre sentito il contrario, o forse l'ho interpretato male io.

Ad ogni modo..sono 8 mesi che ce l'ho, è diventato grandino, ha superato benissimo la fase di crescita iniziale ed è sempre stato pingue e di sani appetiti, mi pare strano, anche se forse è possibile, che nel giro di 2-3 settimane si sia ridotto cosi per una mancanza di D3, perchè giuro che all'inizio del mese era com'è sempre stato. Non dovrebbe aver manifestato problemi osseometabolici molto prima, avendolo preso decisamente piccoletto?

M'è venuta però in mente una cosa. E' nello stesso terrario in cui mi è morto l'altro crestato (ovviamente smontato tutto, disinfettato completamente rimontato e pulito internamente).


Mi sta venendo il dubbio che ci possa esser qualcosa dentro che possa dare fastidio. Dubbio che avevo anche l'altra volta)

Toglierlo da li e tenerlo per un po' in un faunabox potrebbe provocare magari un, anche piccolo, miglioramento?
Nel senso..se c'è qualcosa di intossicante a livello di aria o di contatto, potrebbe riprendersi un pochino e darmi la possibilità di capire che è appunto qualcosa dell'allestimento?
Anche solo facendogli tornare la voglia di mangiare magari <,<

Per le analisi delle feci farò cosi allora, raccolgo quelle che trovo e vedo che ne salta fuori.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:
(Sempre spolverato con Ca semplice. Il D3 ho evitato, finora è stata bene e con l'UVB ho sempre sentito dire che non serve e si rischia l'ipervitaminosi)
hem.. è da evitare quando esponi un animale al sole (altrimenti ti schiatta eccome per ipervitaminosi)... ma la D3 va data anche (e soprattutto in questo caso dato che si tratta di un diurno) se si usano i neon uvb!
ovviamente come al solito non più di 2 volte a settimana...
i soli neon uvb non sostituiscono minimamente il sole, nemmeno i 10%!, figurati un 2-5% ... detto questo credo che la mancanza di D3 non sia l'unico problema... io farei eseguire al più presto un esame fecale.
raccogli un buon numero di feci, quello che trovi, reidratandole il veterinario magari capisce qualcosa comunque.
se vuoi prendere il geco senza ferirlo usa un barattolo o un tubo di cartone (quello dello scottex ad esempio) lo tappi da un lato, fai entrare il geco, chiudi l'entrata con la mano e lo trasferisci dove ti pare
Io cone le P. grandis quando usavo gli UVB 5.0% non integravo con la D3...davo sì e no una volta al mese l'integratore vitaminico, però lasciavo sempre a disposizione il calcio e ogni 4 mesi cambiavo i neon.
Indigo il calcio lo lasci sempre a disposizione del geco?
Da quanto non mangia più? Perchè l'inappetenza potrebbe comunque essere un sintomo della MOM.
L'esame fecale è comunque il caso di farlo per esser certi che non ci siano parassiti, inutile curare la mom se poi i problemi sono legati ad altri disturbi.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Grazie Manu per la precisazione sull'uvb, almeno so di non essermi sognato la gente che diceva che la D3 non ci andava <,<" avevo il dubbio.

No il calcio a disposizione non lo lasciavo.

Anche qui non ho mai sentito che per le Phelsuma si lasciasse, l'ho sempre sentito per i Leopardini e per altri gechi.

Comunque l'ho purtroppo trovato morto adesso.

Da quanto non mangia non so dirlo esattamente. Nel senso che ho continuato a somministrare i pasti come sempre, mettevo un tot di insetti e lasciavo a disposizione nel terrario per un paio di giorni almeno, come ho sempre fatto, in modo che mangiasse quando credeva.

Però voglio essere sincero...io parlo di 2-3 settimane perchè è il tempo in cui ho notato un calo di appetito "notabile", perchè dando con la pinzetta non mi considerava, al contrario del solito.
Ma ogni giorno, almeno un paio di volte al giorno, sono sempre andato a dare un'occhiata, non solo per nebulizzare, ma proprio per vedere se era tutto a posto.

Ed io credo che se fosse apparso così "male" me ne sarei accorto prima.
Ho notato che ha le zampe scure e delle macchie, sempre scure, sulla schiena all'altezza dei reni, ma non vorrei fosse proprio per il decesso, anche se non può risalire a piu di 3-4 ore fa, perchè dopo cena, dopo le 20, ho guardato ed era vivo.

Ad ogni modo, avendo imparato dal precedente, l'ho già messo nel freezer, gli faccio fare l'autopsia.

Me lo sentivo che finiva così perchè stasera l'ho proprio detto, l'apparenza era proprio brutta.

Ho sempre più dubbi sul terrario.
Non mi è mai morto un geco e non mi è mai stato male.
Come si suol dire...una volta è un caso, due volte un sospetto...eviterò sicuramente il "tre che fa la certezza", almeno fin quando non ci avrò capito di più.
Voglio dire....è davvero una coincidenza che due gechi messi li dentro siano morti entrambi, mentre prima di inserirli stavano bene, e mentre tutti gli altri..che tengo altrove..sono ugualmente in salute?

Non escludo mie mancanze, per carità, al di là dei sensi di colpa e della rabbia, devo mantenere il realismo che sono un neofita e che purtroppo è anche tramite questo che si impara, posto che non sembre la natura è così controllabile, anche tra quattro pareti, e a volte gli animali muoiono anche senza che le cause dipendano da noi.

Però..mboh. Non capisco.
Il terrario è fatto di sughero con diverse mani di flatting rigorosamente all'acqua, piante finte (quelle di seta classiche), piante di plastica, sfondo di polistirolo + colla per piastrelle + colori all'acqua, e canne di sostegno per le piante, in plastica anche quelle.
Neon compatto, uvb compatto.

Le uniche due cose che mi vengono in mente sono: alcune spruzzate di verde che ho dato sul colore ad acqua, di una bomboletta spray ormai finita, lasciato comunque asciugare fuori per diversi giorni prima di inserirlo in terrario. Terrrario rimasto disabitato per altri giorni prima dell'inserimento del primo geco.

La corteccia, sospettata anche la prima volta, perchè avendo buttato via il sacco, m'era venuto il dubbio che fosse di cedro, che so esser tossico.
Avevo chiesto esplicitamente che non lo fosse, ma non si sa mai, magari m'avevano detto "sì sì" e poi m'avevano rifilato quella che gli pareva.

M'era stato detto di annusarla, per sentire se aveva qualche esalazione odorosa come per il cedro o di qualche resina, ma l'unico odore che ha è quello da corteccia.

Altro non mi viene in mente.


ps. essendo sotto CITES, il decesso va comunicato?
Scusate la domanda stupida, ma non ho mai avuto animali sotto certificazione, prima di questo.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Grazie Manu per la precisazione sull'uvb, almeno so di non essermi sognato la gente che diceva che la D3 non ci andava <,<" avevo il dubbio.

no frena, non è che non ci va, sono scelte... ma male non fa di certo non rischi ipervitaminosi se hai il neon e dai la D3. ribadisco perchè non vorrei passasse un'idea sbagliata.
manu dice:
davo sì e no una volta al mese l'integratore vitaminico, però lasciavo sempre a disposizione il calcio e ogni 4 mesi cambiavo i neon.
che è ben diverso da non dare nulla (o solo calcio) e cambiare i neon ogni 6 mesi, attenzione!

mi spiace per il piccolo. :(
per il cites dipende da regione a regione... chiedi, a volte basta scrivere dietro al foglio del cites la data del decesso.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

No scusa mi sono espresso male io...volevo dire "grazie per aver detto quel che hai detto perchè iniziavo a pensare di essermelo sognato".

Perchè iniziavo a pensare di aver capito proprio fischi per fiaschi io nel documentarmi, e aver commesso un errore madornale ecco.:)

Poi sì son scelte.

Le Phelsuma sono animali bellissimi, ma per come la vedo io molto più delicati dei Cili.
Io i miei se ho dei dubbi li prendo, li guardo, controllo che non ci siano deformazioni, che le riserve di calcio in bocca siano a posto, senza aver troppa paura di danneggiarli perchè sono ben piazzati e robusti.
Questo con le Phelsuma è piuttosto difficile farlo. Sono animali timidissimi, facili a ferite superficiali e prendere il mio, non essendo abituato, risultava un delirio.

Quindi per ora basta, resisterò alla tentazione di provare di nuovo con un altro baby. Magari più avanti, chissà :)

E' andata così, pazienza, speriamo che almeno stavolta l'autopsia dica qualcosa, se no giusto per scrupolo toglierò completamente la corteccia e metterò qualche altro substrato nel caso decida di mettere li dentro qualche cili.
Anche se sinceramente...inizia un po' ad inquietarmi quel terrario <,<
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace per il geco.
Però effettivamente è strano, due gechi morti in modo simile nello stesso terrario...torna ad emergere la possibilità di qualche intossicazione...speriamo che il veterinario trovi qualcosa.
Però i corpi è meglio tenerli in frigorifero non in freezer, il freddo forte brucia certi tessuti e uccide certi parassiti.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Mboh..io l'altra volta l'ho messo in frigorifero e lui mi ha detto di metterlo nel freezer, perchè ai +4 gradi minimi del friogorifero, non si scongiura un decadimento dei tessuti a meno di portarglielo entro qualche ora massimo.

O una roba così

O.ò

Io ho controllato le foto...e ne ho fatte alcune tipo a metà agosto e cofermo che era ancora perfettamente in forma.
Un deperimento un po'...veloce...in 15 gg, credo. O.o
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:Mboh..io l'altra volta l'ho messo in frigorifero e lui mi ha detto di metterlo nel freezer, perchè ai +4 gradi minimi del friogorifero, non si scongiura un decadimento dei tessuti a meno di portarglielo entro qualche ora massimo.

O una roba così

O.ò
Sì se devi conservare il corpo per parecchio tempo meglio il freezer.
Io ho controllato le foto...e ne ho fatte alcune tipo a metà agosto e cofermo che era ancora perfettamente in forma.
Un deperimento un po'...veloce...in 15 gg, credo. O.o
Ma non è che forse ha patito troppo caldo? Visto che nei quindici giorni passati la temperatura era piuttosto elevata...
Rispondi