Naultinus x Hoplodactylus

Dactylocnemis, Hoplodactylus, Mokopirirakau, Naultinus, Toropuku, Tukutuku & Woodworthia
Rispondi
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Guardate un po' qua....
made in Germany
http://www.geckosunlimited.com/communit ... tylus.html
Fonte: geckosunlimited.com
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Personalmente non lo lo trovo nè bello nè affascinante, inoltre credo che certe specie così rare in cattività andrebbero mantenute pure, naturalmente questo è solo un parere personalissimo, ognuno è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Steve ha scritto:Personalmente non lo lo trovo nè bello nè affascinante, inoltre credo che certe specie così rare in cattività andrebbero mantenute pure, naturalmente questo è solo un parere personalissimo, ognuno è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno
Concordo pienamente,
in questa pagina si possono vedere altre foto di questo ibrido:
http://www.dactylus.de/Naultinus.html

Però personalmente non capisco il senso di produrre ibridi di animali così rari, già è difficile trovarli se poi si fanno degli ibridi che sporcano le linee è finita...inoltre con i soldi che chiedono per una coppia credo sia il minimo pretendere la loro purezza.
Però questo ibrido dubito lo sia stato fatto per businness...e sopratutto spero non lo sia stato fatto per cercare di crearci morph reincrociando specie tra loro...è proprio vero che certi animali non andrebbero dati in mano a certe persone...come quello che aveva N. elegans elegans e ne aveva dato uno ad un amico che aveva solo un N. elegans punctatus per fare ibridi da reincrociare tra loro per cercare di creare N. elegans punctatus puri...sai quanti soldi per una sottospecie nuova pura!?...CHE SCHIFO!!!! :evil: :evil:

L'unica cosa interessante di questo ibrido è che si spiega un po' le somiglianze tra alcune specie di Naultinus e Hoplodactylus, probabilmente specie che si sono evolute partendo da un ibrido naturale.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Personalmente non sono contrario alla produzione di ibridi. Sono contrario ad introdurli sul mercato.

Ibridare due specie non vuol dire creare un mostro. Può anzi servire per studiare quanto due specie o generi sono diversi e lontani tra loro. Gli esemplari in questione credo che siano stati fatti nascere più per studio che per altro, visto l'allevatore di origine.
Purtroppo però sono andati a qualcuno che ha pensato bene di cederli al primo che passa sui mercatini. Venderli è sbagliato perché potrebbero finire in mano a qualcuno a cui non importi tanto avere una specie pura ma solo il geco più bello, sporcando le linee anche di altri allevatori inconsapevoli.

Effettivamente però con specie così rare preferirei prima aumentare il numero della popolazione in cattività, poi passerei a fare esperimenti.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Eticamente la vedo come Alessio....poi purtroppo i rischi che finiscano in mano ai "furbi" ci sono.
Ciao
Carlo
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Chi li ha fatti sapeva benissimo cosa stava facendo, difatti gli animali in questione sono in vendita su terraristik.com... se il fine era quello di studiare (ricordo che per un confronto genetico esistono altri metodi..) gli animali non sarebbero stati venduti, credo abbiano voluto provare a fare un quolcosa simile a N. stellatus, ma uscito moooolto male, e credo che se fosse stato più simile, adesso su terraristik ci sarebbero degli N. stellatus cb :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Chi li ha venduti non è lo stesso al quale sono nati. Sono nati a Juergen Pietschmann, erpetologo tedesco morto nel 2005. Evidentemente dopo il decesso sono finiti in custodia all'allevatore che li ha poi messi in vendita.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Chi li ha venduti non è lo stesso al quale sono nati. Sono nati a Juergen Pietschmann, erpetologo tedesco morto nel 2005. Evidentemente dopo il decesso sono finiti in custodia all'allevatore che li ha poi messi in vendita.
Non vorrei dire una cavolata ma Jürgen Pietschmann, era un allevatore tedesco e non un erpetologo, comunque ciò non toglie che fosse una persona piuttosto seria, quindi dubito cercasse di fare "specie tarocche".
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

premetto che sono d'accordo con tutti voi...però devo dire che ha me sinceramente piace un sacco! ha una livrea molto bella...ma per il resto concordo con i vostri pensieri.
volevo fare una domanda...manu stavi parlando di prezzi molto elevati, parlando in cifre per una coppia quanto spendi?
wab92
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:26 pm
Località: Milano(Limbiate)

mmm ritiro ciò che ho detto...ho letto l'altra discussione e sono cifre che....lasciamo perdere :-D rimango sul fatto che sono bellissimi!!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

wab92 ha scritto:mmm ritiro ciò che ho detto...ho letto l'altra discussione e sono cifre che....lasciamo perdere :-D rimango sul fatto che sono bellissimi!!
anche le ibridazioni delle locality di Furcifer pardalis hanno dei colori mostruosi ma dietro cosa c'è? niene se non l'egoismo dell'uomo, in questo modo non conservi nè l'una nè l'altra locality e ne trai un guadagno maggiore, perchè tutti comprano i tuoi supercolorati cama, ecco ora figurati che in questo caso non stiamo parlando di locality, nè di specie, ma addirittura di generi!! come provare a far ibridare un leo con un leopardino!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

contrario agli ibridi anche io , ma accondiscendo sulla loro bellezza :twisted:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Rispondi