Difetti genetici

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ciao a tutti,
volevo sapere quali erano i "difetti" genetici che si riscontrano nella eccessiva riproduzione dei leopardini?
Io so del "circling" e di quel difetto della punta della coda che rimane come fosse storta (ora non ricordo il nome), voi che dite?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere quali erano i "difetti" genetici che si riscontrano nella eccessiva riproduzione dei leopardini?
Io so del "circling" e di quel difetto della punta della coda che rimane come fosse storta (ora non ricordo il nome), voi che dite?
Aggiungi pure ai difetti elencati il calo di fertilità e in alcuni casi la sterilità degli animali.
Il problema è che non ho mai letto uno studio sulle tare dei leo per inbreeding, quindi noi appassionati riusciamo a riscontare quasi esclusivamente quelle visive, ma non so quanto l'organismo risenta del continuo inbreeding. Ah sì dimenticavo, anche il sistema immunitario a lungo andare ne risente.
Infatti gli allevatori americani più seri sconsigliano di fare più di 3 generazioni in inbreedinga...altri parlano di 6-7 ma trovo sia decisamente eccessivo...
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ogni tanto sbuco ^^

Mi chiedevo se fosse possibile vedere una foto del difetto di cui parlava fabio, quello della punta della coda storta.. Lo dico perchè ho sempre notato che il mio leo ha la puntina della coda leggermente all'insù, per un tratto davvero millimetrico.. Preoccupazioni da mamma :) ma se fosse possibile mi farebbe piacere avere un confronto con una foto..!
=Fra=
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Anche la coda di un mio maschio ha un leggero difetto o.o
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Al momento non ho foto da mostrarvi, se però mettete le foto delle codo dei vostri gechi vi dico se potrebbe essere il difetto di cui stiamo parlando ;)
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Per il difetto della coda basta fare una ricerca per immagini su Google mettendo la frase "kink tail gecko". Comunque mi sembra di aver letto da varie parti che il kink tail non è un problema genetico ma un difetto causato da variazioni repentine nella temperatura di incubazione.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ogni tanto riappaio anche io :)

Si tratta di questo?

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Ogni tanto riappaio anche io :)

Si tratta di questo?
Ammetto che mi chiedevo dov'eri finito ghghgh :D

Sì sembra proprio il difetto genetico alla coda di cui abbiam parlato.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

è esattamente quello.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Olè!
Se ne è già parlato in qualche discussione che mi sono perso? Il rischio più grave è la sterilità?

OT:
Eh sì guarda Manu, tra lavoro e problemi più o meno seri, riesco a passare qui e dare qualche occhiata ogni tanto, oggi ho anche avuto il tempo di fare la foto :P
/OT
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Olè!
Se ne è già parlato in qualche discussione che mi sono perso? Il rischio più grave è la sterilità?
Sterilità e abbassamento delle difese immunitarie, però se incroci il tuo geco con un esemplare che non sia suo parente dovresti già dare una bella pulita alla genetica dell'animale ;)
OT:
Eh sì guarda Manu, tra lavoro e problemi più o meno seri, riesco a passare qui e dare qualche occhiata ogni tanto, oggi ho anche avuto il tempo di fare la foto :P
/OT
ehehehe capisco bene :D...comunque fa sempre piacere leggerti :D
Rispondi