Snow x raptor

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ieglove

Buongiorno ragazzi,
con l'avvicinarsi della fiera vicino roma buona parte dei miei pensieri si concentrano sugli acquisti che mi piacerebbe fare...
i morph che a me fanno impazzire sono mack snow, super snow e raptor
posseggo già una femmina di circa un anno e mi piacerebbe acquistare un maschio e un'altra femmina.
La domanda è incrociando un mack snow o un super snow con un raptor cosa potrebbe uscire?
Inoltre volendo far accoppiare anche la femmina normal per avere qualcosa di carino mi conviene acquistare un maschio di snow oppure di raptor?
Vi allego due foto una di un mack snow bold striped e una di un super snow
http://www.livingartgeckos.com/galeria_ ... 09-027.jpg

http://www.livingartgeckos.com/galeria_ ... CF7696.jpg
Ultima modifica di ieglove il mer set 23, 2009 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu

Io se fossi in te prendere il maschio Super Snow e la femmina Raptor, così avrai tutti i cuccioli Mack Snow het Raptor, così in seconda generazione potrai tentare il Mack Snow Raptor. Inoltre i baby grazie al Raptor potrebbero tutti avere disegni aberranti, jungle o stripe ;)
Inoltre il Super Mack x Norma produce tutti Mack :D

OT: Hai copiato male i link e non si vedono le foto ;)
ieglove

ho aggiustato i link ;)
piccolo ot manu ma nel tuo libro ci sono scritti questi particolari sulla genetica? inoltre sai se è venduto in qualche libreria oltre che su neogea?

ma la discendenza dei gechi è importante per i nascituri? ovvero se i nonni erano un determinato tipo di carattere c'è probabilità che si riscontri nei nipoti?
Manu

ieglove ha scritto:piccolo ot manu ma nel tuo libro ci sono scritti questi particolari sulla genetica? inoltre sai se è venduto in qualche libreria oltre che su neogea?
Di preciso cosa intendi con "particolari sulla genetica"? Abbiamo segnalato la genetica di ogni morph e abbiamo spiegato a inizio capitolo come si comporta un determinato gene.
Non so dirti se e in quali librerie sia presente, devi provare a sentire tu nelle librerie della tua zona.
ma la discendenza dei gechi è importante per i nascituri? ovvero se i nonni erano un determinato tipo di carattere c'è probabilità che si riscontri nei nipoti?
Cosa intendi di preciso?
Nel caso di un Super Mack che modifica pesantemente qualsiasi altro morph è possibile che se i genitori Mack fossero, per esempio, Jungle o Stripe i figli di questo SS siano in parte Junhle o Stripe ;)
ieglove

hai risposto perfettamente a quanto avevo chiesto
per il libro mi sono informato nelle librerie intorno casa ma nulla, ho provato anche a vedere sul sito della Feltrielli ma non viene segnalato...

quindi il carattere del mack snow è dominante? mentre quello del raptor?
da questo dipende la scelta del maschio?
cioè scegliendo un super snow accoppiandolo con la femmina normal mi darebbe mack snow mentre un raptor accoppiato con la femmina normal mi darebbe tutti normal magari solo het raptor?
carlettocremona

Sì, il raptor è una combinazione di recessivi, quindi se lo incroci con una normal, tutti normal het raptor. Mack invece è codominante, se utilizzato nella sua "forma Super"...la prole sarà tutta mack snow.
Ciao
Carlo
ieglove

ancora una curiosità: ma un raptor da un banded raptor in cosa differisce?
ha caratteristichee genetiche diverse da un raptor?
rimanendo sempre nel tema e cioè accoppiandola con un SS il risultato sarebbe differente da quello con un raptor?
vale92

Il fatto è che non esistono banded raptor... è una denominazione sbagliata!
Credo che per banded raptor si intenda un piccolo (geca baby con le bande ) con occhio rosso o simili
Spero di non aver detto una castronata!
carlettocremona

Non è una castronata...raptor= red eye.albino.PATTERNLESS.tremper.orange.
Se non è patternless manca un requisito...per comodità poi si chiamano banded raptor. Geneticamente puoi considerarli molto simili....se però vuoi ottenere i "classici" mack raptor....ne prenderei uno patternless.
Ciao
Carlo
ieglove

ma infatti anche io ero abbastanza perplesso perche assomigliano ai raptor soltanto che hanno del pattern a bande capisco anche la differenza di prezzo.
ma quindi non avendo la caratteristica patternless quando si riprodurranno si avrà una minore proabilità di avere raptor?
vale92

Se riprodurrai un "banded raptor" ( continuo a chiamarli così solo per farti capire ) Con un het raptor in teoria non avrai raptor, perchè appunto manca il patternless da una delle due parti!
ieglove

ok ho capito grazie delle risposte tempestive gentilissimi :)
vale92

Di nulla, siamo tutti qui per questo!
carlettocremona

vale92 ha scritto:Se riprodurrai un "banded raptor" ( continuo a chiamarli così solo per farti capire ) Con un het raptor in teoria non avrai raptor, perchè appunto manca il patternless da una delle due parti!
Non credo sia così automatico, il raptor è una combinazione complessa.
Che sblocca il tratto eclipse è la combinazione stripexreverse, poi attraverso vari cross con gli het prodotti dai raptor sono stati ottenuti eclipse albini e non con pattern diversi....ma alla spalle c'è la genetica patternless, quindi un albino banded red-eye ha un elevata posssibilità di essere het raptor....non so se son già state fatte prove....ma non escluderei a priori che il tratto eclipse e patternless stripe siano irreversibilmente legati, cioè che tutti gli eclipse siano het patternless.
Ciao
Carlo
vale92

Si hai ragione ma non sono ancora arrivata a questa profonda conoscenza! :)
Cerco di cavarmela con quello che so... ma avverto, meglio ascoltare i più esperti...la mia è solo un opinione!

Grazie carletto per la spiegazione!
Rispondi