Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

okok...quindi meglio evitare quella torba...
a questo punto che tipo di substrato naturale, facilmente reperibile e a basso costo mi consigliate di usare?
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ma adesso stavo pensando...in teoria un pH di 5.0 non è più acido di un ph di 6.0-7.0?
perchè il 7 è la neutralità...sotto il 7 una sostanza è acida invece sopra il 7 una sostanza è basica...quindi una sostanza che ha il 5.0 di pH è più acida di una che ha il 6.0-7.0 di pH...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

esatto e dal 5% in su i batteri proliferano meglio ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ma manu mi ha detto che è meglio evitare la torba che ha ph superiore al 5.0 perchè troppo acida...
ma non è vero...la torba superiore al 5.0 non è acida ma tende alla neutralità...
incomincio a non capirci più un niente...
quindi...la mia torba che ha ph 6.0-7.0 non va bene perchè troppo poco acida giusto?
Ultima modifica di =Bamboocha= il mer ott 21, 2009 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ma manu mi ha detto che è meglio evitare la torba che ha ph superiore al 5.0 perchè troppo acida...
ma non è vero...la torba superiore al 5.0 non è acida ma tende alla neutralità...
incomincio a non capirci più un niente...
quindi...la mia torba che ha ph 6.0-7.0 non va bene perchè troppo poco acida giusto?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

aaaallora :D
la torba da usare deve avere un PH non superiore a 5.
dopo il 5 si va verso la neutralità e la basicità... e non va bene, prima di tutto perchè sta ad indicare torba non di buona qualità (cioè tagliata con altri terreni organici) e secondo perchè appunto diventa terreno fertile per funghi e muffe. ;-)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ma con la torba così acida, le piante tipo Pothos potrebbero avere problemi?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no.. quasi tutte le piante adatte al terrario gradiscono terreni acidi,
il Pothos poi devi proprio tritarlo per ucciderlo :-D
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto...tutto chiaro...
se non riesco a trovare la torba che abbia un ph sui 5.0 mi dite cosa posso mettere come substrato naturale?
deve essere facile da trovare e poco costoso però... :-D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

fibra di cocco, quella che vendono in mattoni pressati :wink:
la fai rinvenire in acqua come da istruzioni, poi la strizzi e la passi un attimo in forno a 120°.
quello che ti avanza lo strizzi bene e lo metti in uno di quei sacchetti per il freezer, ben chiuso.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto, grazie mille...
ah...quanto può venire a costare un mattone di fibra di cocco...perchè ho come l'impressione che nel negozio di animali dove vado di solito ci giochino un po' su con i prezzi... :x
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

per i negozi è normale
io l'ho trovato in un negozio di giardinaggio (occhio, non un fioraio) e ho pagato 1 kg 2 euro o 2 kg 4 euro, non mi ricordo, comunque con una mattonella da 1 kg ci fai una decina di terrari tranquillamente :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco qualche L. lugubris :D

Immagine

Immagine

Immagine
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

miei miei miei! *__* sono bellissimi!
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Stupendi... ma sono piu grandi quelli piu chiari? io prendo quelli perchè mi piacciono molto!
Rispondi