Teratolepis fasciata dubbio [foto]

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

Ciao a tutti..
Le mie piccole Teratolepis crescono bene, però sto notando che stanno crescendo diversamente...

Posto due foto:

il primo

http://img208.imageshack.us/img208/4301/terato1oa8.jpg

l'altro esemplare...

http://img208.imageshack.us/img208/3751/terato2hx2.jpg

le differenze che noto io sono che il primo è più longilineo e più lungo (di poco) e ha la coda molto più grande e larga...

Il secondo invece è più corto ma più tozzo ed ha la coda più piccola (anche se è comunque gonfia e paffuta)

Ho sentito da chi me le ha cedute che le femmine si avvicinano più alla descrizione del secondo esemplare e i maschi alla prima...

Ora sono circa 4.5 cm... anche se non è possibile determinare il sesso dai genitali secondo voi stanno crescendo in modo diverso perchè sono maschio e femmina o sono io che ho troppe speranze??

Grazie e scusate il post fiume!

PS: il substrato è solo le foto (che mi servono anche ad altro) di norma sono su carta assorbente...
Ultima modifica di neo il ven ott 20, 2006 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente chi te le ha vendute ha ragione, tra maschi e femmine ci sono alcune differenze morfologiche come quelle che descrivi, quindi potrebbero effettivamente essere una coppia.
Non ricordo quanto hanno, ma potresti provare a fotografare le zone cloacali per vedere se si capisce già il sesso ;)
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

Ok grazie....
in effetti qualche differenza la noto...
una ha due palline che potrebbero essere gli emipeni ma appena un'accenno...
l'altra invece non ne ha...
domani faccio delle foto sperando che si possa vedere la piccolissima differenza!!
Per ora grazie...
Rispondi