Leo non apre gli occhi....

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche rassicurazione...
è da un po' di tempo che uno dei miei leo in seguito alla muta aveva dei piccoli punti velati negli occhi; inizialmente pensavo fossero solo dei residui di muta facilmente eliminabili da "madre natura" e da un po' di umidità in più (oltre la tana umida nebulizzavo ogni tanto), fino a che mercoledì dopo l'ultima muta il geco non ha più aperto gli occhi..
il fatto è che anche con le nebulizzazioni e la tana umida mutava sempre male sul capo e le zampine, cosa che si risolveva con le nebulizzazioni e bagni in acqua tiepida..
Cosa può essere successo?
Ho contattato un veterinario a cui lo porterò lunedì, nel frattempo non so cosa fare... ho provato con un contagocce a bagnare leggermente gli occhi e come risposta ne apre lentamente solo uno che risulta essere perlopiù opaco... grazie a tutti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Con tutta probabilità il geco ha dei residui di muta negli occhi, il veterinario controllerà e valuterà la situazione. Speriamo non ci sia nessun tipo di infezione.

Se il geco anche con la tana umida muta male mi viene da pensare a due possibilità:
1- Troppo freddo. A che temperature lo tieni (zona calda e zona fredda)?
2- Carenza di calcio e/o vitamine. Come integri la sua alimentazione?
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

mmmmm... premettendo che è da tre mesi che lo tengo con me... inizialmente lo tenevo in un rack che come temperature perlomeno in estate non dava problemi, poi due settiamane fa ho dovuto spostare tutti i gechi in alcuni terrari perchè l'impianto di riscaldamento non bastava all'interno del "mobile" (tuttora in revisione sto montando altri cavetti), tieni conto all'interno del mio appartamento facevano 12 gradi.... (il riscaldamento è centralizzato per tutta la palazzina e dipendo un po' da loro... :( )
il terrario dove si trova ora ha una temperatura massimo nell'angolo più caldo di 32 gradi circa a contatto con il suolo. per la dieta utilizzo di base camole della farina e qualche volta offro loro grilli e occasionalmente camole del miele. il tutto spolverato con complesso vitaminico. tappino del calcio nel terrario con piccolissima aggiunta di vitamine..
Il fatto che mi sembra strano è che allevo in egual modo nella stessa teca anche la "sorella" di questo leo (quindi due femmine subadulte) e non ha mai avuto problemi. anzi..
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Spero sia solo un problema di muta, ma potrebbe essere altro..
Se puoi magari separa la sorella, e se il veterinario opta per infezione, fai analizzare anche la sorella seppur asintomatica!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Già fatto grazie... Allora aspetterò l'esito del veterinario sperando non mi faccia pagare uno sproposito e nel caso terrò sotto occhio anche la sorellina.. :roll:
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Corey ha scritto:Spero sia solo un problema di muta, ma potrebbe essere altro..
Se puoi magari separa la sorella, e se il veterinario opta per infezione, fai analizzare anche la sorella seppur asintomatica!
esatto per il momento tienile divise, dopo la visita del veterinario valuti il dafarsi.
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Vi dò il responso del veterinario! Amebe! .... in pratica quel deperimento che vedevo negli ultimi tempi era perchè, a causa delle amebe, il geco non beveva più (da qui credo i problemi di muta...) ed in seguito la chiusura degli occhi... (ed io che credevo in un infezione...!)
ora ricche punturine di soluzione fisiologica, antibiotico, gocce per idratare gli occhi e a/d Hills e... ritorna come nuovo! :(
dovevo sospettarlo da quando l'ho comprato.. rispetto la sorella era moooolto più passivo... e vabbò! mi dispiace che dovrà soffrire un po' questi giorni :( :cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Jagan ha scritto:Vi dò il responso del veterinario! Amebe! .... in pratica quel deperimento che vedevo negli ultimi tempi era perchè, a causa delle amebe, il geco non beveva più (da qui credo i problemi di muta...) ed in seguito la chiusura degli occhi... (ed io che credevo in un infezione...!)
ora ricche punturine di soluzione fisiologica, antibiotico, gocce per idratare gli occhi e a/d Hills e... ritorna come nuovo! :(
dovevo sospettarlo da quando l'ho comprato.. rispetto la sorella era moooolto più passivo... e vabbò! mi dispiace che dovrà soffrire un po' questi giorni :( :cry:
Dai speriamo che tutte queste cure funzionino velocemente.
La sorella l'hai fatta controllare?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

l'mportante e' che si riprenda dopo tutto questo stress
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Mi ha consigliato, dopo aver fatto le analisi delle feci, di mettere sotto terapia antibiotica anche l'altra anche se sana. Comunque dovrebbe riprendersi :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Jagan ha scritto:Mi ha consigliato, dopo aver fatto le analisi delle feci, di mettere sotto terapia antibiotica anche l'altra anche se sana. Comunque dovrebbe riprendersi :)
Bene, a questo punto, tienici aggiornati :D
geckogirl

Ma le amebe danno qualche sintomo riconoscibile?
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Alor se ho ben capito le amebe in natura sono parassiti che normalmente il geco ha senza che ci sia nessun sintomo o stato alterato ed in casi di forte stress o animali più deboli possono "prevalere" sull'individuo come per esempio nel mio caso facendolo smettere di nutrirsi (quindi la disidratazione la si nota subito)..
Infatti sicuramente ce l'ha pure l'altra femmina che ho preso dalla stessa "covata" solo che essendo più forte non ne risente in nessun modo.
Lascio il beneficio del dubbio XD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Jagan ha scritto:Alor se ho ben capito le amebe in natura sono parassiti che normalmente il geco ha senza che ci sia nessun sintomo o stato alterato ed in casi di forte stress o animali più deboli possono "prevalere" sull'individuo come per esempio nel mio caso facendolo smettere di nutrirsi (quindi la disidratazione la si nota subito)..
Infatti sicuramente ce l'ha pure l'altra femmina che ho preso dalla stessa "covata" solo che essendo più forte non ne risente in nessun modo.
Lascio il beneficio del dubbio XD
Se non dico cavolate solitamente se i gechi son nati in cattività non dovrebbero presentare alcun tipo di parassita. Ciò non vuol dire che chi te li ha venduti sia disonesto, magari un pasto parassitato ha contagiato i gechi. Ma appunto come detto sono di quei parassiti che fin quando non entra in atto un fattore di stress non prendono il sopravento sul metabolismo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Manu ha scritto:
Jagan ha scritto:Alor se ho ben capito le amebe in natura sono parassiti che normalmente il geco ha senza che ci sia nessun sintomo o stato alterato ed in casi di forte stress o animali più deboli possono "prevalere" sull'individuo come per esempio nel mio caso facendolo smettere di nutrirsi (quindi la disidratazione la si nota subito)..
Infatti sicuramente ce l'ha pure l'altra femmina che ho preso dalla stessa "covata" solo che essendo più forte non ne risente in nessun modo.
Lascio il beneficio del dubbio XD
Se non dico cavolate solitamente se i gechi son nati in cattività non dovrebbero presentare alcun tipo di parassita. Ciò non vuol dire che chi te li ha venduti sia disonesto, magari un pasto parassitato ha contagiato i gechi. Ma appunto come detto sono di quei parassiti che fin quando non entra in atto un fattore di stress non prendono il sopravento sul metabolismo.
l'importante e' cercare di accorgersene il più presto possibile per poter intervenire tempestivamente....
Rispondi