Tokay

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao,
finalmente la situazione dei Tokay si è stabilizzata.
Detto così ai più non vuol dire nulla perchè l'inizio della storia è su un altro forum e per questo la riassumo in breve:
-Reptiles Day appena passato, prendo un quartetto di Tokay, in salute, non parassitati.
-Il neon UV è scarico e non trovo un integratore di solo calcio(non conoscevo ancora Molly :wink: )
-una femmina delle tre è molto magra, con una coda abbastanza scarna
-visita dal veterinario con diagnosi mom
-separo i quattro stabulandoli singolarmente
-il giorno dopo un'altra femmina fatica a deambulare e trascina le zampe posteriori
-a distanza di 5gg inizia ad evidenziarsi una gobbetta in prossimità delle vertebre lombo-sacrali
-la femminuccia perde la motilità di entrambi gli arti posteriori con presenza di fascicolazioni e riflessi grasping
-viene alimentata con siringa
-nel frattempo a distanza di poco meno di una settimana dalla visita noto qualche piccolo puntino rosso sulle altre due femmine, il maschio fortunatamente è indenne.

Questa è la sintesi siamo arrivati alla puntata odierna:

la femmina paraplegica è rimasta tale, oggi ha mutato fino alla zampe posteriori, l'ultimo pezzo ho dovuto toglierlo io, mangia ancora se imboccata,non ho potuto pesarla ma a occhio non sembra aver avuto perdita ponderale importante.

http://img182.imageshack.us/img182/4404/foto237bo6.jpg
è la foto della "gobbetta", fatta sempre col cellulare scusate :cry:

la femmina magrolina si è ripresa, è incazzosa come pochi, e domenica ha mangiato un pinkie di topo.

:? :shock: anche Imageshack si rifiuta di accettare la foto...fa proprio schifo.... :lol: :lol: :lol: la posterò quando recupererò una digitale....

Mi dimentico sempre dei pezzi, in mezzo a tutta questa trafila mi hanno anche deposto due uova che sto incubando nel terrario dopo aver isolato il loco di deposizione, son passatti 98gg ma ancora nulla.
Purtroppo hanno subito diversi sbalzi di umidità che però non è mai scesa sotto il 60%, le dimensione delle uova mi sembrano costanti, non son cambiate da quando le hanno deposto allo stesso tempo non ci sono ne muffe ne cattivi odori dovuti al marcire dell'uovo e questo mi fa ben sperare anche se son comunque perplesso.

Anche questo post è lunghissimo, scusatemi ho poca capacità di sintesi....sigh.....

Saluti Dario
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Dario,
sono contento che i tuoi gechi si stiano riprendendo.

Per le uova non preoccuparti, possono metterci anche 120 giorni ;)
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Grazie!!!
Con la cura di calcio, il cambio nel neon e un alimentazione con grilli alimentati a doc, e qualche buon consiglio :wink: sembra andare tutto per il verso giusto.

Per le uova....aspetto....posso far solo quello

Saluti Dario
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

In bocca al geco per il futuro di questi piccoli amici. Speriamo che i piccoli, che ti auguro di vederli fuori dal guscio al più presto, non ti diano nessun tipo di problema
:wink:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

in bocca al lupo per la piccola paraplegica...
speriamo si riprenda..
per gli altri mi pare che non ci siano grossi problemi...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Grazie a tutti,
sì a parte la piccolina gli altri ora stanno benone.
Ora aspetto solo che le due femmine isolate riprendano la forma smagliante e poi ritorneranno col maschione, che è enorme e presumibilmente arrapato....continua a fare richiami.... :shock: :shock: non vorrei che appena messe nel terrario me le copra....per questo sto rimandando l'evento :P

Saluti Dario
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fai bene a tenerle divise, sicuramente il maschio se fa continui richiami non si lascerà scappare le femmine come le inserirai nel terrario ;)
Io se fossi in te prenderei la cosa con calma e le rimetterei con il maschio dopo la bruma.
Rispondi