Acquisti del NIRM

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao a tutti,
finalmente ho un po' di tempo per postare qualcosa di decente e mi scuso in anticipo se sarò un po' lungo.

Come da titolo vi mostro i nuovi acquisti fatti al NIRM, con la speranza di fare cosa gradita. L'investimento non è di grande dimensione, a malapena raggiunge i 6cm.

Sono una coppia di Lygodactylus luteopicturatus, anche se sulla confezione erano nominati come sp. picturatus e girando in internet con questo nome ho trovato molte foto e alcuni siti(tutti in tedesco) che li rappresentavano ma su www.gekkota.com li classifica come luteopicturatus, ora non son proprio sicuro di quale specie sia, comunque posto alcune foto di pessima qualità perchè fatte col cellulare e chiedo a Manu se può illuminarmi.

http://img91.imageshack.us/img91/8831/l ... piajz9.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/3070 ... hiogk3.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/9986 ... inayd4.jpg

Ora veniamo alle note dolenti.
Il venditore, scusate ma non ricordo il nome, ha detto che non sapeva se erano di cattura o meno. Si presentavano in buone condizioni, in carne, con coda e dita integre, non sembravano disidratati ma presentavano una discreta quantità di acari rossi (Dermanyssus gallinae) quindi ho voluto provare a prenderli lo stesso.
Appena rientrato a casa, con pazienza, ho tolto gli acari più grossi, situati tra le dita e nelle pieghe ascellari e delle coscie, con una pinzetta e li ho stabulati in una piccola scatola con carta assorbente inumidita con una temperatura diurna di 28°/30°C e notturna di 22°/23°C; l'umidità è molto alta con un po' di condensa sulle pareti.
Ieri hanno mangiato due piccoli grilli e oggi ho dato loro un po' di banana matura schiacciata notando qualche leccatina; quindi posso ritenermi soddisfatto.

Oggi ho iniziato il trattamento anti acaro con Frontaline Spot per gatti, non direttamente sui gechi, ho paura che possano intossicarsi date le modeste dimensioni, ma facendo cadere 5 tacche da insulina pari a 0.05ml sul substrato poco umido. Spero che i cuccioli non vadano a leccare. Staremo a vedere.

Per quanto riguarda la stabulazione le uniche informazioni che son riuscito a reperire capendole, ce ne sono una marea in tedesco ma è fuori dalla mia portata, le ho trovate sul libro di Hermann Seufer keeping and breeding geckos, anche se si riferiscono al L. picturatus a non L. luteopicturatus, e sono:
Lunghezza massima 86mm
T diurna 25°/32° (32°C come punto di basking)
T notturna 10°/22°
Umidità ....parla solo di umidità di incubazione di 80% per questo la sto tenendo alta ugualmente.
Deposizione due uova dal guscio duro di cira 5*3mm tempo di schiusa dai 45 ai 95 giorni in funzione della temperatura.
Mangia piccoli grilli, larve e frutta, necessita di lampade UV e integratori di calcio. Ah....dimenticavo, è diurno.
Penso di aver detto tutto per qualsiasi tipo di critica consiglio o domanda son qui :P
Saluti Dario
Ultima modifica di Darietto il mar ott 17, 2006 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Guarda se la scatoletta aveva l'etichetta stampata a pc credo di aver capito che allevatore era, e aveva quasi tutti catturoni.
Guardando verso il fondo del salone aveva la bancherella sulla destra sul primo corridoio a destra di quello centrale. Giusto?
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Sì met, anche io li ho visti li... mi piacevano ma guardando meglio... :shock: quello che avevo davanti si trascinava la zampetta anteriore destra... e ho lasciato perdere.. era quello che aveva anche le Agamura con le code tutte storte...

comunque, Darietto, se sei riuscito a trovarne due apparentemente in salute, anche se catturoni... pazienza! Tutti i gecozzi, che ora si trovano facilmente CB, erano di cattura all'inizio... quindi in bocca al lupo (=sbrigati a riprodurli!! :lol: ) 8)

ciao e aspettiamo foto più nitide! :wink:
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Probabilmente alcuni animali mi son sfuggiti perchè, euhmm non so se è un pregio o difetto, guardo solo quel che mi interessa e quello che mi colpisce, e gli animali che ho visto in quel banco non mi sembravano messi tanto male, cioè ho visto di peggio.
Comunque credo che il banco sia quello, erano tedeschi, o almeno parlavano tedesco e inglese, credo si chiamassero Steppen&Baumsavannen.

Vi chiedo scusa per le foto ma erano le uniche che son riuscito a fare :cry:

Ora sto progettando il terrario e cercando quante più info possibili, ma mi sa che dovrò imparare il tedesco... :? e spero di riuscire presto a riprodurli perchè son davvero interessanti e simpatici.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, per la specie direi che il nome sulla scatola è giusto Lygodactylus luteopicturatus e L. picturatus si somigliano parecchio.

Direi che li stai tenendo bene, ma abbassa l'umidità o rischi dermatiti, portala intorno al 50%, non sono come i Phelsuma ;)
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

abbassa l'umidità o rischi dermatiti, portala intorno al 50%, non sono come i Phelsuma
Ok sarà fatto!! :wink:
Quindi son L. picturatus
Grassie

Saluti Dario
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Con dispiacere mi trovo costretto a comunicarvi che questa sera ho trovato la coppia di L. picturatus morta.

Purtroppo l'esame fecale non l'ho fatto per mancanza di tempo quindi non so se fossero parassitati, ma fino ad oggi le feci si presentavano nella norma.
Fino a questa mattina erano vispi e arzilli, non mostravano segni ne di disidratazione ne di cattiva alimentazione.
Da quando li ho presi, sembra, che abbiano sempre mangiato.
Potrebbe esser stato il trattamento fatto con il Frontline ma è da mercoledì scorso che ho interrotto e penso che un'intossicazione dia sintomi in modo più rapido; oppure, involontariamente, ho fatto prendere degli sbalzi termici dato che erano ancora in un fauna provvisorio proprio per monitorarli meglio.

Che dire il lato comico è che oggi avrei montato il loro terrario definitivo e massimo per sabato si sarebbero trasferiti...devo dire che ci son rimasto abbastanza di merda perchè davvero non me l'aspettavo...mi spiace per loro, io ci ho messo del mio ma evidentemente non è bastato.

Saluti dispiaciuti Dario
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:cry: :cry: mi dispiace davvero moltissimo :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spaice molto.
Dalla morte fulminante mi verrebbe da pensare ad uno sbalzo termico improvviso :(
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Grazie, probabilmente è stato per quello, è vero che son in una reptiles room ma è possibile che lasciando la porta aperta per le pulizie abbia fatto corrente....bha...non so....
Nel post di prima mi son dimenticato di scriverlo, solo le feci di oggi erano lievemente verdine e un po' più liquide delle altre, ma non avevano cattivo odore....è possibile che sia dovuto allo sbalzo termico?
Comunque tesoro di questa esperienza che, anche se negativa, mi ha lasciato lo stesso qualcosa e si ricomincia.....

:wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Darietto ha scritto:solo le feci di oggi erano lievemente verdine e un po' più liquide delle altre, ma non avevano cattivo odore....è possibile che sia dovuto allo sbalzo termico?
Sì è possibile che sia a causa dello sbalzo termico.
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Mi dispiace moltissimo, ma quando c'è la possibilità che siano di cattura il rischio è alto...
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Sì ne ero consapevole. Ho solo il rammarico che probabilmente è stata una mia disattenzione sigh.....
Rispondi