Inizio bruma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Mi allaccio anche io per un dubbio.
La temperatura massima che si può avere per una bruma comunque buona qual è?

Purtroppo quest'anno (causa malato in casa) abbiamo il termostato impostato sui 21 gradi e credo temperature più basse non le posso raggiungere.

21 gradi sono troppi vero?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

bè se non è elettronico il termostato con un temporizzatore puoi farlo lavorare anche solo di notte per evitare che gelino altrimenti la cosa più semplice è tenere acceso il riscaldamento di casa
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

mister3 ha scritto:Mi allaccio anche io per un dubbio.
La temperatura massima che si può avere per una bruma comunque buona qual è?

Purtroppo quest'anno (causa malato in casa) abbiamo il termostato impostato sui 21 gradi e credo temperature più basse non le posso raggiungere.

21 gradi sono troppi vero?
non sono troppi ma il loro metabolismo incomincia a rallentarsi. io per ora li sto brumando in una stanza della casa con temperatura di 19°/20°C.
ci sono addirittura alcuni allevatori che abbassano le temperature sotto i 13°C.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A 21°C i gechi non mangiano più quindi è definibile una bruma, anche se un po' calda.

Alberto, puoi farli anche andare a 14°C però a temperature così basse devi esser certo che gli animali ci arrivino a stomaco e intestino vuoto, altrimenti rischi che il blocco del metabolismo causi decomposizioni interne e la conseguente morte del geco.
Per il resto non ci sono controindicazioni, se non lasciargli a disposizione uan ciotola dell'acqua per farli bere (quando son tenuti così freddi non vanno nebulizzati mai, si rischia di raffreddarli).
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Grazie manu :-)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Corey ha scritto: Mi conviene impostare una temperatura sui 20° e tenerla attaccata senza lasciare un gradiente giorno-notte oppure tenerlo come ora ma avendo uno sbalzo notevole (21-22 e 14 e anche forse meno)??
Il termostato non scende più di 20°? Se andasse a 18° 19°... la lascerei fissa, purtroppo io li ho in camera e anche nel ripiano del rack col cavetto staccato di giorno ho 21,5°....avrei preferito 3 o 4 gradi in meno....
Ciao
Carlo
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ciao a tutti, sentendo tutte queste cose mi viene un dubbio; io ho mandato in bruma graduale il mio geco a 20°C dai 30°C di 15 giorni fa, ora sentendo queste cose, mi è venuto da pensare che comunque una bruma a 20°C gradi fissi per un mese e mezzo, sia un po' altina e potrebbe consumare calorie perchè sono sempre venti gradi, che mi consigliate di fare, abbassare fino a 18°C fissi?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Il termostato dovrebbe arrivare ai 18°C credo, se in bruma non necessitano di un gradiente termico tra giorno e notte lo imposto sui 18°-20°C e tengo quella temperatura fissa e bona li!

Stomaco e intestino comunque glieli tengo vuoti, cominciavo a smettere di somministrargli cibo dall'inizio della prossima settimana, in modo da arrivare a regime che non mangiano da una decina di giorni o anche qualcosa di più.
La ciotola con l'acqua solitamente la lascio anche non in bruma, non si sa mai! :-)

Grazie!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Io non dò troppo peso all'escursione termica, ma a parte quello nella tua situazione una temperatura fissa ti fa stare tranquillo, non rischiando picchi di freddo....si sa mai che si blocchi la caldai che nevichi...etc etc...
Ciao
Carlo
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

qualcuno può rispondermi a quello che ho scritto sopra?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ah beh la caldaia starà spenta, essendo via per le vacanze! :lol:

Fiacchit, non ti ho risposto perchè onestamente non saprei che differenza ci sia tra il metabolismo di un geco a 18° e a 20° :? comunque se bruma il metabolismo dovrebbe regolarsi per consumare il meno possibile, però oltre a questo non saprei che dirti..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

fiacchit ha scritto:qualcuno puo rispondermi a quello che ho scritto sopra?
Come scritto sopra io li ho a 21°, non succede nulla, è quasi un mese che son in bruma ma avran perso un grammo o due al massimo, se potessi scenderei a 18°/19°C.
Ciao
Carlo
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

quindi io che posso portarlo a 18 gradi con il termostato posso farlo?
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Sì, nessun problema.
Ciao
Carlo
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

quanto posso farla durare la bruma? 1 mese e mezzo quasi 2 sono troppi?
Rispondi