GENETICA FOR DUMMIES

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

Ciao a tutti sono nuovo e ho intenzione di iniziare ad allevare gechi non appena rientrerò a casa (spero nel 2010) mi sono ben informato sull'allevamento e non chredo che troverò problemi a riguardo, una cosa però non mi è ancora chiara la GENETICA.
ps il libro "il geco leopardino" l'ho preso ma a riguardo non mi ha aiutato più di tanto....

Quello che vorrei imparare a sapere è come fare i calcoli di probabilità di incroci tra vari morph

esempio se incrocio
un albino con un normale avrò tutti normali portatori di albino

N N
a Na Na

a Na Na



il mio problema viene quando ci sono più tratti da calcolare, come faccio ogni tratto una lettera? come viene lo schema?
qualcuno può farmi qualche esempio senza dare nulla per scontato?

Grazie a tutti e spero quanto prima di deliziarmi con i miei futuri gechi

Alfonso
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ciao
dipende dal tratto genetico che consideri
essendoci diversi sistemi di trasmissione per quanto riguarda le colorazioni dei leopardini (co-dom, recessivo, dominante, parzialmente dominante etc etc) lo schema può diventare anche particolarmente complesso se ne consideri più insieme
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

sì sì lo so.... però non mi viene da fare la "tabella" non sapendo come considerare i tratti.....

per esempio un enigma x albino?

. E E
a Ea Ea
a Ea Ea
normali het albino?

Ma se fosse

het-enigma per albino stripe o het albino stripe?
come si fa?
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Ciao Alfonso e benvenuto su IG!
allora het enigma non esiste ma prima di dirti tutto ti consiglio di trovare qualche scheda di genetica...
ti propongo delle letture:
http://www.nextgecko.com/viewpage.php?page_id=9
http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... ory:Morphs
inoltre ho un pdf sul mio pc ma non so se è possibile allegare questo tipo di file se ti interessa mandami un mp con la tua mail e te lo spedisco...
una volta fatto tutto questo puoi andare qui
http://dev.lovegeckos.com/
e giocare un po' ma non è attendibile al 100% ma è un ottimo punto di riferimento
preferisco che tu legga queste cose e poi risponderti alla domanda perchè senza avere queste basi qualsiasi cosa possiamo dirti risulterà non molto comprensibile ;)
IeGlove
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

Bravissimo.... il sito lo conoscevo già ma mi era completamente sfuggita questa pagina..... ora me lo studio.....

la mia mail è alfonso_979@hotmail.it (tanto non credo che ci siano psicopatici ne forum che mi tempestino di spam) (almeno spero)


ps
sì ho scritto di getto senza pensare ......ho messo het..... e poi la prima cosa che mi è venuta in mente ;-)

pps
il calcolatore già l'avevo visto ma volevo imparare a farmi i calcoli da solo!

vi faccio sapere come procedono gli studi....
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

esatto anche io non capivo il 100% di genetica, ora che ho letto le schede che si trovano in rete, sto capendo un po' di piu'.
l'ostacolo piu' grande per poter capire la genitica ( almeno quella di base ) e' imparare come si comportano i vari tratti genetici, da qui li puoi applicare alle tabelline
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

mi sorge un dubbio
per fare un sunglow bisogna incrociare un albino ed un baldy carrot tail

albino aa
baldy bb?

quindi

. a a

b ab ab

b ab ab

quindi subito sunglow? mi sembra troppo semplice

o il baldy devo calcolarlo in altro modo tipo Npt (normal patternless tangerine) ci ficco il normal per avere un dominante da calcolare...

. a a
Npt Npta Npta

Npt Npta Npta


quindi normali het albino het baldy in F1?


. Npta Npta

Npta ? ?

Npta ? ?


sicuro ho sbagliato qualcosa....... ma per avere un sunglow devo attendere sicuramente la generazione F2

che significa line-bred?


scusate ma prima o poi imparo!!!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

il carrot tail baldy ( che quasi sicuramente sara' anche super hypo ) e' line-breed, cioe' linea di allevamento. in parole povere e' un "metodo" di accoppiamento che si usa per fissare quelle caratteristiche che non sono genetiche ( carenza di spot, colori... )
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

:shock: è più dura del previsto.........
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

in poche parole il line-breed non lo puoi prevedere con la stessa certezza di un accoppiamento tra dominante o recessivo o ecc.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

alfonso non ti scoraggiare non puoi pretendere di imparare la genetica da un giorno all'altro :)
un sunglow non è altro che un shct albino ora basta unire i due esempari shct e albino per avere dei sunglow ma non avrai tutti sunglow in quanto l'albino è recessivo un buon metodo per avere sunglow è partire da un sunglow :)
magari per capirci qualcosa in più prova usare il tasto cerca e puoi leggerti qualche discussione di genetica poi vedrai piano piano diventi bravo come un certo Carlocramona ahah
IeGlove
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

ieglove ha scritto: un sunglow non è altro che un shct albino ora basta unire i due esempari shct e albino per avere dei sunglow ma non avrai tutti sunglow in quanto l'albino è recessivo un buon metodo per avere sunglow è partire da un sunglow :)
Se il SHTCT non è het albino, niente sunglow in prima generazione. ;-)
Ciao
Carlo
Alfonso79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:21 pm

ok piano piano si fa tutto più chiaro..... un'altra curiosità

baldy X baldy?

essendo line-breed dovrebbe dare altri baldy più o meno belli giusto? è come se una bionda ed un biondo fanno un figlio dovrebbero avere figli biondi o comunque castani chiari sicuro non mori... giusto?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Giustissimo :)

Pian piano si capisce tutto, la genetica è così... un passettino per volta!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Alfonso e Benvenuto su IG :D

Guarda sul libro trovi indicato il carattere genetico di ogni morph, quindi dovrebbe risultarti abbastanza facile calcolare le percentuali una volta capito bene come funziona la genetica (hemm comunque sul libro c'è scritto cos'è un lie breed :D).

Ragazzi, vorrei fare un piccolo appunto.
Non spaccatevi la testa a fare calcoli, cioè sì è giusto sapere più o meno cosa dovrebbe uscire da un accoppiamento, ma ricordatevi sempre che le percentuali vanno calcolate su ogni singolo uovo, non sull'intera cucciolata, per assurdo se io faccio Enigma x Normal (con l'enigma eterozigote) potrei non avere nemmno un baby Enigma, come potrei avere tutti Enigma!

Vi faccio un esempio diretto, lo scorso anno sia io che Molly abbiamo fatto Enigma x Mack, con due coppie diverse il risultato a grandi linee è stato:
Enigma x Mack Bold (coppia Manu): 5 Mack, 1 Jungle Bold, 3 Enigma e 1 Enigma Mack

Enigma x Mack Hypo (coppia Molly): 8 Hypo, 1 Mack e 1 Enigma Mack

Direi che l'esempio che vi ho fatto dimostra palesemente che i calcoli contano, ma conta tantissimo anche il fattore "fortuna". Per assurdo Molly ha avuto un sacco di "Normal" rispetto a me, ma l'unico Enigma era anche Mack...
Rispondi