Problema muta

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Sì sarà sui 20 - 23 cm..taglia massima?
I P. grandis non superano i 25cm ;)
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Ok grazie mille ;) siccome sto facendo il biotopo potrei utilizzare tranquillamente la torba bionda come substrato?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Dipende se usi piante vere.
Le torbe sono acide quindi puoi metterci piante acidofile.
Se vuoi metterci piante vere dovrai usare qualcos'altro.
Se usi piante finte puoi usare quello che vuoi
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Come piante acidofile che potrei usare? e se non volessi usare la torba e mettere piante vere cosa dovrei usare come substrato?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

io uso delle bromelie (aechmea fasciata o altre ancora.) ho usato del terriccio universale
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

mi devo correggere. Mi era venuto il dubbio.
Allora. Nella coltivazione delle bromeliacee (ad esempio guzmania) nel terriccio viene usato anche torba.
In definitiva dire bromeliacee non vuol dire nulla. Sono una famiglia talmente ampia che alcune sono epifite, altre crescono in ambienti aridi e così via.
Quindi non se è del tutto corretto quello che ti ho scritto riguardo alla torba.
Magari aspetta l'intervento di qualcun altro oppure chiedi magari ad un vivaista.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra, potresti leggere questo per farti un'idea di che piante usare ;)

http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Già letto ;) una bella Scheda..vedo cosa posso fare :)
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Mi inserisco anch'io con il mio poverello stressatissimo Phelsuma :D
(Non vogliatemi del male, ma le foto le posso scattare solo con il cellulare, almeno per ora)...

Immagine

La striscia di pelle mancante che si intravede è quella persa nel prenderlo per le operazioni di pulizia del fauna... Ora vive libero nel terrario, e se entro mercoledì non noto miglioramenti lo porto diretto dal veterinario.
Comunque è vero, maneggiandoli gli si fanno più danni che altro, anche perchè l'exuvia è talmente sottile che si toglie a brandelli, e per l'animale è una tortura assurda... Ergo, il trattamento con acqua tiepida è da fare solo in casi estremi...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Oddio, il freddo mi ha rimbambito... Credevo di scrivere nel post immediatamente sotto e invece mi sono inserito in quello di un altro... Il titolo simile mi ha ingannato... Disculpenme :oops:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Oddio, il freddo mi ha rimbambito... Credevo di scrivere nel post immediatamente sotto e invece mi sono inserito in quello di un altro... Il titolo simile mi ha ingannato... Disculpenme :oops:
Capita ;)

Comunque il gechino sembra in forma :D

Mi raccomando la prossima volta che dovrai prenderlo per pulire il terrario, acchiappalo con una scatoletta di plastica, altrimenti si spelerà nuovamente.
Rispondi