Grazie anche ai consigli di Lalla, ho voluto creare per questi gechi (i miei preferiti) dei terrari "speciali", dove potessero mettere in pratica la loro natura di animali fossori.
Ma prima i protagonisti: 2.1 Chondrodactylus angulifer "orange"
Ed ora la sistemazione: si tratta di due contenitori IKEA Antonius 52x40x36h riempiti per circa metà altezza con un misto di sabbia rossa, sabbia di fiume e argilla (per aumentarne la compattezza). Infossati nella sabbia si trovano un contenitore di plastica con 3-4 cm di sabbia umida collegato con la superfice attraverso un tubo corrugato
Sulla superfice alcune cortecce di sughero fungono da rifugio e nascondono l'uscita del tubo di plastica
Il riscaldamento è fornito da faretti alogeni incassati nel plexiglass che fa da copertura alle vasche (qua appena fatto: i fili erano ancora da sistemare)
Sotto, nelle vasche più basse, alcuni leopardini
Set up Chondrodactylus angulifer
-
Wow!
Davvero complimenti, sia per i gechi, e soprattutto per il set-up!
Davvero complimenti, sia per i gechi, e soprattutto per il set-up!
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Sono gechi fossori, cioè scavano per creare dei rifugi. In realtà preferiscono in natura utilizzare tane abbandonate di altri animali. Ho ulilizzato la tana come "compromesso" per creare una zona più umida senza dover bagnare tutto il fondo del substrato, visto che già così il peso è notevole...
Ieri sera ho visto un maschio fare basking sotto il faretto: Lalla me l'aveva detto, ma mi ha sorpreso lo stesso vedere un animale notturno del genere comportarsi come se fosse una... Pogona
Ieri sera ho visto un maschio fare basking sotto il faretto: Lalla me l'aveva detto, ma mi ha sorpreso lo stesso vedere un animale notturno del genere comportarsi come se fosse una... Pogona
eccoli!
complimenti per gli animali e per la soluzione ingeniosa della tana "prefabricata"
hai visto come si crogiolano?
complimenti per gli animali e per la soluzione ingeniosa della tana "prefabricata"
hai visto come si crogiolano?
- bortojack
Molto molto bello il set-up!
Beh se passa roby un po' ci sbaverà su questi C. angulifer...ad Hamm non siamo stati in grado di trovarne di belli colorati e questi non sono mica male....
Beh se passa roby un po' ci sbaverà su questi C. angulifer...ad Hamm non siamo stati in grado di trovarne di belli colorati e questi non sono mica male....
Grazie Lalla,
fanno basking quasi come se fossero dei diurni
Inoltre, come da loro indole, stanno sotto la lampada immobili a fissarti senza scappare, nella speranza che gli allunghi un paio di grilli
Mi sono veramente simpatici per cui VOGLIO ALTRE FEMMINEEEEE !!!!
Se siete in grado di trovarmene oltre a pagarvele sono disposto a rifornirvi di integratori a vita
fanno basking quasi come se fossero dei diurni
Inoltre, come da loro indole, stanno sotto la lampada immobili a fissarti senza scappare, nella speranza che gli allunghi un paio di grilli
Mi sono veramente simpatici per cui VOGLIO ALTRE FEMMINEEEEE !!!!
Se siete in grado di trovarmene oltre a pagarvele sono disposto a rifornirvi di integratori a vita
Complimenti..... veramente belli....setup molto ingegnoso!!!!(il maschio e quello di Cesce??)
Eh! sì Borto ci stò sbavando perchè mi è andata a buca per due edizioni consecutive di Hamm.....i venditori non si sono fatti vivi e quelli visti in fiera erano abbastanza scadenti come colorazione...
Pascià aspetto i tuoi cuccioli e se trovo qualcosa di interessante per marzo ti contatto
Eh! sì Borto ci stò sbavando perchè mi è andata a buca per due edizioni consecutive di Hamm.....i venditori non si sono fatti vivi e quelli visti in fiera erano abbastanza scadenti come colorazione...
Pascià aspetto i tuoi cuccioli e se trovo qualcosa di interessante per marzo ti contatto
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
-
- Traduttore - Translator
Anche io avevo fatto una cosa molto simile per la mia Teratoscincus, solo che non avevo la possibilità di aprire la tana senza estrarla completamente, e così se ci capitava dentro qualche cacca/grillo morto rischiavo di non accorgermene se non dopo un po' di tempo. La tua invece è molto migliore. Quando riallestirò il biotopo te la copierò sicuramente
- panny
- Contatta:
molto belli ed interessanti come gechi! poi con quei testoni mi fanno impazzire..
x roby: a marzo li troviamo!!!
x roby: a marzo li troviamo!!!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei
tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei
tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
-
- Traduttore - Translator
Che belli i C. angulifer! Sai anche la sottospecie? Mi sono sempre chiesto se tra i C. a. angulifer e i C. a. namibiensis ci siano delle differenze fenotipiche consistenti.. molto bella anche la sistemazione.. per curiosità, il mobile rack è un modello ikea? sai il modello?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.
meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Sì, è quello della seconda foto: è enorme e non ho avuto il coraggio di mettergli la femmina che ho a disposizione perchè la potrebbe tranquillamente ingoiare se volesse... Invece la coppia della prima foto, anche se adulta, è notevolmente più piccola.il maschio e quello di Cesce??
Comunque i colori delle foto sono bruttini, anche perchè gli animali sono appena stati tolti dalla bruma. Questa è una foto che mostra meglio il loro reale colore:
Sono C. a. angulifer: da quanto ho capito i C. a. namibiensis differiscono solo per il numero di squame di non ricordo che parte della testa...sai anche la sottospecie? mi sono sempre chiesto se tra i C. a. angulifer e i C. a. namibiensis ci siano delle differenze fenotipiche consistenti..
L'ho scritto: è un IKEA Antoniusil mobile rack è un modello ikea? sai il modello?
Una femmina te la trovo quasi sicuro (almeno spero!!!!).... e Manu me lo gestisco io!!!