Episesarma singaporense

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Ed ecco a voi Episesarma singaporense, è un piccolo brachiuro delle acque salmastre.
Era tantissimo tempo che lo cercavo, avevo anche provato ad ordinarlo in alcuni negozi con risultati pari a 0.

Il prezzo è piuttosto alto (superiore alla media) infatti un singolo esemplare costa 9€.
Come al solito l'ignoranza regna sovrana, alla mia richiesta di prendere un maschio la commessa ha risposto che sono esemplari troppo piccoli per sessarli.
Inutile dirvi che ho fatto da me per sessarli.

Sono animali molto territoriali che si incontrano con l'altro sesso solo durante il periodo di riproduzione.
Essendo i brachiuri specie eurialine riescono a tollerare cambiamenti di salinità, pertanto questa specie può essere sistemata anche in un'acquario dolce. (infatti loro li tenevano così).

Il mio per il momento è sistemato in un acquarietto 30x30x30 con 15cm d'acqua dolce (che provvederò a portare alla salinità di 4g/L). naturalmente ha diverse tane e molte roccie che fuoriescono dall'acqua.
Temperatura ideale 24°C in inverno, 26-28°C in estate.

Ecco le foto del mio maschio ;)

Immagine

Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

che piccolo!! molto bello! lo tieni da solo o pensi di aggiungere qualcos'altro?
Ciao,
Daniele
Immagine
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Sono animali molto territoriali.
Meglio tenerlo da solo.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Ma le larve non sono allo stadio planctonico?? Come le svezzeresti??
Ciao

William
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Sì sono allo stato planctonico.
Io ho solo un esemplare Maschio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non sono il genere d'animale che alleverei ma trovo sia molto bello :D

Beh ma in animali così particolari e interessanti credo che provare la riproduzione sia una delle cose più belle ;)
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

La riproduzione è molto difficile.
Le larve necessitano di fitoplancton e zooplancton, inoltre necessitano di una salinità superiore a quella degli individui adulti.

Che io sappia solo pochissime persone sono riuscite a far metamorfosare le larve ( in un periodo di tempo di circa 40 giorni), disponevano però di acquari molto grandi che rispecchiassero al massimo le loro condizioni.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Su AP tempo fa lessi come fare colture di plancton fai da te. Potresti provare a spulciare li, magari è uscito un articolo a riguardo... Se riesci avresti il primato in italia :D
Ma l'accoppiamento segue le fasi lunari?
Ciao

William
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

L'accoppiamento avviene nel periodo più caldo, solitamente dopo che passa l'inverno con un aumento di 2°-3°C della temperatura.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Beh, un punto in tuo favore! Se ti avanza uno scaffale da riempire di bottiglie verdi piene di fitoplancton e tubi al neon potresti anche farlo!!!
Ciao

William
Rispondi