OSSIURIDI vs LEO 3-0

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
lizzard

Eh già.....è arrivato il triste giorno in cui il veterinario mi ha comunicato la positività delle feci agli ossiuridi....tutti e 3! La coppia adulta ed il piccolo appena acquistato...domani li porterò per la prima cura....a cui si aggiunge anche il maschio di Pogona anche lui infestato....direi che meglio di così......com'è che fa la canzone dello spot?? Ah si... amuchinaaaaaaaaaaa!!!
fabio4678

Io direi candegginaaaaaaaaaaa, costa molto meno e fa la stessa cosa :wink:
Manu

pagekko ha scritto:Eh già.....è arrivato il triste giorno in cui il veterinario mi ha comunicato la positività delle feci agli ossiuridi....tutti e 3! La coppia adulta ed il piccolo appena acquistato...domani li porterò per la prima cura....a cui si aggiunge anche il maschio di Pogona anche lui infestato....direi che meglio di così......com'è che fa la canzone dello spot?? Ah si... amuchinaaaaaaaaaaa!!!
Ah però...i cari parassiti ci hanno dato dentro!
Tienici aggiornati sulle condizioni delle bestiole ;)
vale92

cavoli o.o.... bhe tienici aggiornati e vai di disinfettazione!!!!!!!!!!!!! :twisted:
lizzard

piccolo aggiornamento...

il baby defeca regolarmente e le feci sono solidissime...

il patterneless adulto non ha ancora mangiato e ne defecato dal trattamento... ( la cosa non mi preoccupa perchè è in muta e pesa 63gr )

la femmina non l'ha voluta trattare perchè si spaventa se il trattamento possa avere conseguenze sulla gravidanza...

la Pogona ha defecato 2 volte..una liquidissima e l'altra più solida ( ma sempre liquida )

alla prox.... :wink:
carlettocremona

non ti preoccupare troppo vedrai, che poi riparte anche il maschio.
Per il trattamento in gravidanza, credo dipenda dai farmaci impiegati, l'anno scorso una femmina gravida l'avevo trattata e tutto è andato liscio.
Ciao
Carlo
bortojack

Per i farmaci se mi mandi un mp col principio attivo, o il nome commerciale poi me la vedo io, posso darci un occhio e verificare eventuali rischi. In genere però i farmaci sono pluritestati soprattutto per i rischi di cancerogenesi e teratogenesi quindi non dovresti avere problemi. Meglio buttare via un paio di deposizioni piuttosto che avere una femmina che non mangia in periodo riproduttivo :?
lizzard

no no...ma lui infatti mi chiedeva se mangiasse....ed effettivamente mangia come una fogna....è ingorda da morire...nonostante abbia gli ossiuridi...
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Beh, il fatto che abbia gli oxyuridio no obbligatoriamente incide sull'alimentazione, può essere (ed è così nella maggior parte dei casi) che la carica parassitaria non sia tanto elevata da dare problemi di inappetenza...Se non ha problemi di alimentazione io eviterei di trattarla, perchè il farmaco che stai usando è sconsigliato in gravidanza. Naturalmente tutto ciò è stato testato su mammiferi, non ci sono studi sui rettili, però io eviterei comunque...
Corey

Non si corre il rischio che la gravidanza influisca sulla parassitosi!?

Gravidanza>stress
Stress>Calo immunitario
Calo immunitario>Aumento parassiti

Non ho elementi, ma vado per ipotesi...io proverei a informarmi un'attimo dal veterinario...

Onestamente io penserei a trattarla, presa in tempo ti eviti problemi dopo, senza contare che comunque, tenere un'animale infetto con altri (chiaramente separati) che stai trattando, per quanta attenzione uno faccia, una piccola probabilità di vanificare c'è...

Detto questo, l'ultima parola deve averla un veterinario competente che abbia visto gli animali!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Corey ha scritto:Non si corre il rischio che la gravidanza influisca sulla parassitosi!?

Gravidanza>stress
Stress>Calo immunitario
Calo immunitario>Aumento parassiti

Non ho elementi, ma vado per ipotesi...io proverei a informarmi un'attimo dal veterinario...

Onestamente io penserei a trattarla, presa in tempo ti eviti problemi dopo, senza contare che comunque, tenere un'animale infetto con altri (chiaramente separati) che stai trattando, per quanta attenzione uno faccia, una piccola probabilità di vanificare c'è...

Detto questo, l'ultima parola deve averla un veterinario competente che abbia visto gli animali!
La tua teoria ha senso, il discorso è che credo che vada molto in base alla geca, se l'esemplare di pagekko mangia regolarmente e non ha grossi cali di peso potrebbe anche evitare di intervenire.

Però sulla seconda parte non posso che concordare.
fabio4678

Manu ha scritto: se l'esemplare di pagekko mangia regolarmente e non ha grossi cali di peso potrebbe anche evitare di intervenire.
Io preferisco intervenire in ogni caso così da scongiurare subito il problema.
lizzard

NEWS:

la femmina tremper ingurgita ( e defeca regolarmente ) cibo a palate

il maschio patternless adulto finalmente ha defecato ( le feci erano abbastanza chiare.... )

il baby defeca giornalmente (feci solide)!

la Pogona sta buttando via molti liquidi...
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Manu

pagekko ha scritto:NEWS:

la femmina tremper ingurgita ( e defeca regolarmente ) cibo a palate

il maschio patternless adulto finalmente ha defecato ( le feci erano abbastanza chiare.... )

il baby defeca giornalmente (feci solide)!

la Pogona sta buttando via molti liquidi...
Molto bene,
vedrai che andrà tutto alla grande, son tutti animali facili e robusti ;)
lizzard

ABBIAMO VINTO......tra 10 giorni faccio un altro esamino per togliere ogni dubbio... :-D

Grazie a tutti....
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi