Enigma con probabile problema

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

alisandro_R ha scritto:Stasera ennesimo rifiuto del cibo.
A differenza di ieri oggi ha provato a mangiare ma in modo scordinato e non è riuscito ad afferrarla la tarma. Dopo il tentativo non ne ha voluto sapere...ne ho lasciate un paio in una ciotolina per vedere se stanotte prova a mangiare! :(
Però già il fatto che ha tentato a prenderla, potrebbe far sperare.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

non presentargli nulla tu, non forzarlo a mangiare e non usare pinzette
lascia le camole della farina o uno o due caimani nella ciotolina e non dargli grilli o blatte
se è scoordinato fa solo più fatica a prenderli e si stressa
con questo tipo di gechi che presentano queste problematiche meglio la ciotolina fissa sempre nello stesso punto con le camole dentro che cambi una o due volte a settimana :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

niente da fare! :x ho trovato una cacchina ma le tarme non sono state mangiate.
Ho provato poco fa con una blatta ma neanche lei è andata.
Caspita avrà mangiato anche poco ma qualcosa avrà mangiato prima d'ora quindi in teoria dovrebbe ritornare a farlo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

alisandro_R ha scritto:niente da fare! :x ho trovato una cacchina ma le tarme non sono state mangiate.
Ho provato poco fa con una blatta ma neanche lei è andata.
Caspita avrà mangiato anche poco ma qualcosa avrà mangiato rima d'ora quindi in teoria dovrebbe ritornare a farlo.
Calcolando un minimo di stress, magari tra qualche giorno inizia a mangiare regolare, però fai come dice Marula.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:non presentargli nulla tu, non forzarlo a mangiare e non usare pinzette
lascia le camole della farina o uno o due caimani nella ciotolina e non dargli grilli o blatte
se è scoordinato fa solo più fatica a prenderli e si stressa
con questo tipo di gechi che presentano queste problematiche meglio la ciotolina fissa sempre nello stesso punto con le camole dentro che cambi una o due volte a settimana :-)
Quoto su tutta la linea.
Ho un Enigma con un circling potentissimo, alcuni ragazzi del forum hanno avuto modo di vederlo, fisicamente è similissimo al tuo anche se ormai ha 2 anni.
L'animale è scoordinatissimo, gira su se stesso e a volte si ritrova a pancia all'aria...ovviamente l'ho tenuto per evitare di regalarlo a qualcuno che magari avrebbe provato ad usarlo in riproduzione. Il tuo animale non sembra esser messo come il mio, ma se è un po' scoordinato nei movimenti non avrà vita facile nel cacciare, nemmeno dalla ciotola, quindi porta pazienza, tanto non si lascian morire di fame ;)

Guarda a questo punto son felice se lo tieni come animale da compagnia, almeno non l'ha comprato qualcuno per usarlo come riproduttore :D
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

Manu l'enigma che hai riesce a mangiare quindi dalla ciotolina le tarme nonostante il problema?

Purtroppo ancora non ha toccato le tarme nella ciotolina...ho trovato un'altra cacchina, aspetto la prossima per l'esame delle feci essendo oggi sabato.
Penso che il suo essere magrolino sia dato appunto dalla difficoltà che ha nel cordinare i suoi movimenti ( infatti il ragazzo che me l'ha ceduta mi aveva detto che aveva mangiato meno degli altri, omettendone il motivo però! :x ).
A me importa solo che riprenda ad alimentarsi, non poterla riprodurre per me non è un problema anche perchè era stata acquistata proprio come "animale da compagnia".
L'unico sollievo è il pensare che comunque avrà mangiato prima di essere ceduta (anche se poco) altrimenti sarebbe stata più magra.
Vi ringrazio ancora per il vostro interesse, ho preso davvero a cuore questo leo e con il vostro aiuto farò il possibile per recuperarlo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alisandro_R ha scritto:Manu l'enigma che hai riesce a mangiare quindi dalla ciotolina le tarme nonostante il problema?

Purtroppo ancora non ha toccato le tarme nella ciotolina...ho trovato un'altra cacchina, aspetto la prossima per l'esame delle feci essendo oggi sabato.
Penso che il suo essere magrolino sia dato appunto dalla difficoltà che ha nel cordinare i suoi movimenti ( infatti il ragazzo che me l'ha ceduta mi aveva detto che aveva mangiato meno degli altri, omettendone il motivo però! :x ).
A me importa solo che riprenda ad alimentarsi, non poterla riprodurre per me non è un problema anche perchè era stata acquistata proprio come "animale da compagnia".
L'unico sollievo è il pensare che comunque avrà mangiato prima di essere ceduta (anche se poco) altrimenti sarebbe stata più magra.
Vi ringrazio ancora per il vostro interesse, ho preso davvero a cuore questo leo e con il vostro aiuto farò il possibile per recuperarlo!
Il mio è tenuto in un box piuttosto piccolo, quindi butto 4-5 tarme sul fondo e nel giro di una notte le fa fuori tutte.
Se il box in cui lo tieni è piccolo prova a far così anche tu ;)
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

Il mio lo tengo in una vasca 60*40 e le tarme le ho messe in un posacenere che per ora ha ignorato.
Oggi è una settimana da quando è a casa e di mangiare ancora non se ne parla.
Stavo pensando di metterlo in un box più piccolo anche io potrebbe essere utile?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

alisandro_R ha scritto:Il mio lo tengo in una vasca 60*40 e le tarme le ho messe in un posacenere che per ora ha ignorato.
Oggi è una settimana da quando è a casa e di mangiare ancora non se ne parla.
Stavo pensando di metterlo in un box più piccolo anche io potrebbe essere utile?
Secondo me sì, ed anche utile lasciare libere le tarme.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
alisandro_R ha scritto:Il mio lo tengo in una vasca 60*40 e le tarme le ho messe in un posacenere che per ora ha ignorato.
Oggi è una settimana da quando è a casa e di mangiare ancora non se ne parla.
Stavo pensando di metterlo in un box più piccolo anche io potrebbe essere utile?
Secondo me sì, ed anche utile lasciare libere le tarme.
Concordo,
almeno per il momento mettilo in un box più piccolo e libera le tarme, dovresti facilitargli la caccia ma stimolarlo allo stesso tempo, vedendo le prede girare per il terrario.
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

Ho provato anche questa soluzione e ancora niente purtroppo...
sono sempre più preoccupato! :(
Ho contattato la persona che me l'ha ceduto per sapere come era abituato a mangiare e se adottava qualche accorgimento in particolare.
Mi ha risposto che liberava qualche grillo e quando lei voleva li mangiava; ha anche aggiunto che non è mai stata a digiuno per tutto questo tempo. :roll:
A questo punto credo di non poter fare più nulla...non mi resta che aspettare!
Oggi peso il geco per tenere monitorato quanto meno il suo peso.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

alisandro_R ha scritto:Oggi peso il geco per tenere monitorato quanto meno il suo peso.
Secondo me devi lasciare sempre a disposizione le tarme ed aspettare come dici tu, però attenzione a non perdere troppo peso ( però non saprei neanche cosa consigliarti nel caso succedesse proprio questo )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alisandro_R ha scritto:Ho provato anche questa soluzione e ancora niente purtroppo...
sono sempre più preoccupato! :(
Ho contattato la persona che me l'ha ceduto per sapere come era abituato a mangiare e se adottava qualche accorgimento in particolare.
Mi ha risposto che liberava qualche grillo e quando lei voleva li mangiava; ha anche aggiunto che non è mai stata a digiuno per tutto questo tempo. :roll:
A questo punto credo di non poter fare più nulla...non mi resta che aspettare!
Oggi peso il geco per tenere monitorato quanto meno il suo peso.
Se il precedente padrone l'ha cresciuto a grilli, prova a darglieli anche tu, magari non mangia le tarme perchè preferisce i grilli ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Concordo con Manu... prova a cambiare insetti... e per primi prova i grilli!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Prova con i grilli, sempre che non siano troppo difficili da predare per il geco, altrimenti dovresti toglierli le zampe posteriori, per facilitare la caccia al geco.
Rispondi