Herping

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

Grazie alle giornate di sole di qualche giorno fa ne ho approfittato.
Adesso che ho sotto mano un pc che funziona ve ne posto qualcuna, dato che foto sui miei gechi questa settimana ancora non ne ho fatte, nonostante ve le avessi promesse.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cucù
Immagine

Immagine

Immagine

La macchina è sempre comoda.. :-D
Immagine

Purtroppo sulle specie nostrane non sono molto ferrato, sopratutto sugli anfibi, quindi chi ne sa posti!
Ben vengano consigli anche per come scattare.

Ciao a tutti. :-)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

belle foto grazie per aver condiviso!
Ciao,
Daniele
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

piccolo ma interessante reportage, bel lavoro.. scattate precisamente dove?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

scattate tra i comuni di Mira e di Mirano, qui in provincia di Venezia.
era la mia prima volta coi tritoni, e ammetto di aver passato due giorni tra fare foto e passare il tempo a osservarli....stupendi. e dire che li ho scoperti per caso facendo un giro in bici.
spero di poter aggiornare presto, con Emys (che ho fotografato l'anno scorso) e qualche serpente (faccio moooolta fatica a trovarli).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per gli scatti!

I tritoni sono Mesotriton alpestris, direi tra i tritoni nostrani più belli :)

Particolare anche quella larva attaccata all'alga, penso sia una larva di libellula.

Complimenti anche per il bellissimo esemplare di Podarcis muralis nigriventris (la lucertola con la pancia nera e blu ;)).
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Complimenti, incontri interessanti :D

I tritoni come al solito sono uno spettacolo...
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

le larve andavano in giro in continuazione e a smuovere i grappoli di uova (le mangiano vero?)

la difficoltà principale è stata fotografare con lo spesore dell'acqua. a volte venivano rapidamente in superficie, ma velocissimi tornavano giù.

le Pordacis sono sempre divertenti da fotografare, e almeno questa volta non erano tutte verdissime (sono abituato alle Pordacis, ma adesso mi viene il dubbio se P. sicula o P. muralis calabresi...)

direi che è ora di fare l'ottimo investimento di prendere l'alante sui rettili e anfibi d'italia :lol:
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Roccia ha scritto:direi che è ora di fare l'ottimo investimento di prendere l'alante sui rettili e anfibi d'italia :lol:
Ti conviene, Roccia. :D

Complimenti per le foto.... !*notw*!

le Pordacis sono sempre divertenti da fotografare, e almeno questa volta non erano tutte verdissime (sono abituato alle Pordacis, ma adesso mi viene il dubbio se P. sicula o P. muralis calabresi...)
Sono P.muralis... :wink:
E i tritoni sono Lissotriton vulgaris
Per la larva, dalla forma è molto simile a quello del formicaleone, solo che non conosco l'esistenza di formicaleoni acquatici... :?
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:
Roccia ha scritto:direi che è ora di fare l'ottimo investimento di prendere l'alante sui rettili e anfibi d'italia :lol:
Ti conviene, Roccia. :D

Complimenti per le foto.... !*notw*!

le Pordacis sono sempre divertenti da fotografare, e almeno questa volta non erano tutte verdissime (sono abituato alle Pordacis, ma adesso mi viene il dubbio se P. sicula o P. muralis calabresi...)
Sono P.muralis... :wink:
E i tritoni sono Lissotriton vulgaris
Per la larva, dalla forma è molto simile a quello del formicaleone, solo che non conosco l'esistenza di formicaleoni acquatici... :?
Sai che avevo anche io i tritoni fossero L. vulgaris!? Poi ho detto "ma no dai sono M. alpestris" ma non so manco io bene perchè...sarà che è tanti anni che non ne vedo dal vivo...

Mentre la lavra è probabile che sia di qualche Dytiscidae che non sono altro che coleotteri acquatici ;)
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Manu ha scritto:Sai che avevo anche io i tritoni fossero L. vulgaris!? Poi ho detto "ma no dai sono M. alpestris" ma non so manco io bene perchè...sarà che è tanti anni che non ne vedo dal vivo...
La vedo dura che siano alpestris, dovrebbero essere molto colorati e vistosi...
Poi nella pianura veneta...:D
Mentre la lavra è probabile che sia di qualche Dytiscidae che non sono altro che coleotteri acquatici
Sai che c'hai preso in pieno??? :lol:
Solo che non ricordavo la forma larvale dei Dytisidae... :oops: :wink:
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:
Manu ha scritto:Sai che avevo anche io i tritoni fossero L. vulgaris!? Poi ho detto "ma no dai sono M. alpestris" ma non so manco io bene perchè...sarà che è tanti anni che non ne vedo dal vivo...
La vedo dura che siano alpestris, dovrebbero essere molto colorati e vistosi...
Poi nella pianura veneta...:D
Sì sì infatti son stordito io :D
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

belle foto grazie :)
Rispondi