Genetica R. auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Salve a tutti!
Come promesso torno a farmi sentire in questa amatissima sezione. Volevo dare il là ad una discussione che ho in testa da un po', che riguarda la genetica (che si sa) dei goyle. Premetto dicendo che è un po' che sono tagliato fuori da questi discorsi, e in generale non mi sono mai informato più di tanto di genetica applicata a questi gechi. Quello che so, sono più che altro ipotesi che ho letto nel libro di De Vosjoli e qualche cavolata sparsa quà e là nella rete.
Nello specifico, quello che mi preme sapere a riguardo, è se ci sono novità, studi o in generale qualsiasi cosa di provato riguardo alle colorazioni di questo meravigliosi gechi.
In particolare, De Vosjoli nel suo libro, in appendice, scrive di possibile relazioni di codominanza o di dominanza incompleta (che, come saprete, fenotipicamente non è la stessa cosa) tra lo 'striped' e il 'reticulated', accennando qualcosa su un possibile 'super striped'. Ora se ritrovo il libro, mi esprimerò più chiaramente a riguardo, comunque si evince chiaramente che identifica 2 diversi tipi di 'striped'; uno 'striped' e uno che è qualcosa di più. Parla di linee molto più definite soprattuto ai lati del corpo e sulla coda.
Invece di altre variazioni fenotipiche quali 'orange blotched' o il 'patternless' scrive più o meno che sono indipendenti fra loro. Il problema più chiaro che emerge dalla lettura di quel capitolo, è la mancanza da parte della maggior parte degli allevatori di tenere registri dettagliati e aggiornati su questa specie.
Ora quello che mi chiedo io, e qui chiudo, è appunto se invece ci sono progressi su questo fronte. Se cioè si è scoperto qualcosa di più su questa parte di genetica, oppure se c'è qualche allevatore che tiene registri accurati degli accoppiamenti e ha voglia di fare 2 chiacchere.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ecco bravo hai aperto una discussione che mi interessa visto che il mio prossimo acquisto è proprio un auriculatus
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Temo che per il momento non ci siano dati certi sui "morph" di R. auriculatus un po' come per i R. ciliatus.
Certo alcune colorazioni sembrano avere un'influenza molto forte su altri morph, come ad esempio lo Stripe, però almeno per il momento non credo ci sia una vera e propria lisa della genetica dei morph di goyle. Poi è vero che non seguo più di tanto questi morph (prima o poi farò anche questo) quindi magari c'è qualche altro utente che conosce qualcosa in più di me (Maru?) ;)
Rispondi