Phelsuma impazzita

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Avatar utente
Dario B.
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 25, 2009 2:12 pm
Località: Salerno

Salve a tutti,
arrivo subito al punto perchè sono alquanto preoccupato.
Tra i vari gechi che posseggo ho da un paio di mesi adottao un Phelsuma madagascariensis maschio di circa un anno e mezzo.
L'animale mangia normalmente Blatta lateralis, grilli e tarme tutto spolverato con calcio. Due volte alla settimana somministro omogenizzato alla frutta e ha a sua disposizione per bere ha una ciotola.
La temperatura è di 28°C nella parte più alta del terrario (exoterra habitat medium) e l'umidità si aggira attorno al'75%.
Il geco è alloggiato singolarmente.

Cosa c'è che non va? Semplice nel giro di qualche ora ha autotomato la propria coda in 3 pezzi, in 3 diversi momenti ed io non riesco a capirne il motivo, avevo pensato a problemi di muta ma questa è stata completata con successo qualche giorno fa.

Non so proprio cosa pensare...CHE DIAVOLO POTREBBE ESSERE STATO?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sicuro dell'età? Posso solo dirti che è alquanto strano e non avevo mai sentito di un caso simile prima d'ora. Ho una mezza idea di cosa può essere successo ma prima dicci se fornisci d3 e UVB.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Quali sono le misure del terrario?
Ho letto che le Phelsuma possono autotomare la coda se troppo grasse...non so se possa essere il tuo caso o se ci possano essere altri motivi...
Lascio la parola agli esperti...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Strano, molto strano.

Certo il punto caldo potrebbe essere un po' più caldo, 29°-30°C, però non credo proprio che il problema sia quello.

Oltre alle domande fatte da borto, aggiungo, l'hai per caso stressato in qualche modo? Toccato? Spostato? Spaventato?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

cavolo.. a me fa pensare anche a qualcosa di neurologico (se non ha avuto grossi spaventi ecc..)
Avatar utente
Dario B.
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 25, 2009 2:12 pm
Località: Salerno

Grazie ragazzi.
La dieta è integrata con calcio e d3 (l'avevo omesso in precedenza).
Sulla griglia superiore è presente un neon UVB 2%.
Il locale dove si trova il terrario è isolato e quanto a spaventi non riesco ad immaginare cosa potrebe causarli.
Inoltre non ho mai maneggiato il geco né spostato dal momento dell'acquisto. Ad ogni modo sono ad ora molto preoccupato per ulteriori ed eventuali complicanze.

Di sotto ecco una sua foto di una settimana fa.

http://img269.imageshack.us/img269/7972/dsc02397a.jpg

ps: la cosa assurda è che quando me ne sono accorto, il geco stava mangiando tranquillamente....
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'esemplare sembra in ottima forma nella foto, è dimagrito?

Cioè fammi capire, ha perso la coda mentre mangiava!?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Piccola precisazione tassonomica, il tuo geco non è un Phelsuma madagascariensis o meglio, era fino a poco tempo fa una sua sottospecie, ma direi che hai un bellissimo Phelsuma kochi.
Avatar utente
Dario B.
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 25, 2009 2:12 pm
Località: Salerno

NO, forse mi sono espresso male. Volevo dire che l'animale nonostante abbia perso la coda nel modo illustrato, si è nutrito regolarmente durante tutto il giorno.

Altro comportamento strano da elencare è il fatto che il geco abbia cominciato la propria attività alle 2 di questa notte all'incirca, illuminando con una torcia il terrario l'ho colto a leccare il tappo dell'omogenizzato.
Non so cosa pensare...

ps: l'animale non è affatto dimagrito dalla recentissima foto.
pps: per favore Manu potresti spiegarmi meglio la differenza tra P. madagascariensis e P. kochi, non ho ben capito :oops:
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dario B. ha scritto:NO, forse mi sono espresso male. Volevo dire che l'animale nonostante abbia perso la coda nel modo illustrato, si è nutrito regolarmente durante tutto il giorno.

Altro comportamento strano da elencare è il fatto che il geco abbia cominciato la propria attività alle 2 di questa notte all'incirca, illuminando con una torcia il terrario l'ho colto a leccare il tappo dell'omogenizzato.
Non so cosa pensare...

ps: l'animale non è affatto dimagrito dalla recentissima foto.
pps: per favore Manu potresti spiegarmi meglio la differenza tra P. madagascariensis e P. kochi, non ho ben capito :oops:
Quindi il geco sta bene e continua a mangiare?
Perchè i motivi dell'autotomia possono erre vari.
Ogni quanto somministri Calcio più D3?

I P. kochi si riconoscono sopratutto per i punti bianchi che hanno ai lati del corpo e sulle zampe posteriori.
Comunque se sai l'inglese posso inviarti il documento di cui parliamo qui:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3268
Avatar utente
Dario B.
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 25, 2009 2:12 pm
Località: Salerno

Sì, Manu me la cavo bene con l'inglese e sono ansioso di leggere questo documento.
Comunque ad ora il geco è tornato alla normalità o almeno sembra... anche se continuo a non darmi spiegazione...
Intanto continuo a somministrare cibo spolverato un paio di volte a settimana.
Per concludere, quanto impiegherà la coda a ricrescere all'incirca?
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dario B. ha scritto:Si, Manu me la cavo bene con l'inglese e sono ansioso di leggere questo documento.
Comunque ad ora il geco è tornato alla normalità o almeno sembra... anche se continuo a non darmi spiegazione...
Intanto continuo a somministrare cibo spolverato un paio di volte a settimana.
Per concludere, quanto impiegherà la coda a ricrescere all'incirca?
Lasci il calcio nel terrario a disposizione del geco?

La coda impiegherà un paio di mesi a riscrescere totalmente.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Ti dico le congetture che ho fatto per spiegarmelo: io sarei stato propenso a pensare a spasmi muscolari dovuti a ipocalcemia oppure una patologia neurologica (ma qui non saprei che pesci pigliare...)
Avatar utente
Dario B.
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 25, 2009 2:12 pm
Località: Salerno

Ragazzi scusate il ritardo nella risposta.
Ringrazio Manu per il documento in pdf speditomi e ne approfitto per aggiornarvi sulla situazione.
Il geco ha rigenerato la sua coda quasi completamente e non mostra altri problemi. Quindi non mi rimane che incrociarele dita e sperare che non si verifichino nuovi incidenti :-)
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dario B. ha scritto:Ragazzi scusate il ritardo nella risposta.
Ringrazio Manu per il documento in pdf speditomi e ne approfitto per aggiornarvi sulla situazione.
Il geco ha rigenerato la sua coda quasi completamente e non mostra altri problemi. Quindi non mi rimane che incrociarele dita e sperare che non si verifichino nuovi incidenti :-)
Prego ;)

Son contento che il geco stia meglio, ogni tanto aggiornaci ;)
Rispondi