Problemi uova

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

Ragazzi inizio a preoccuparmi, nonostante sia tutto corretto sono ormai giunto alla terza coppia di uova perse nello stesso modo.
Le uova sono tutte fertili, il disco germinale è ben evidente già dai primi giorni di incubazione così com'è evidente che si sviluppino correttamente data la presenza di numerosi capillari.
Il problema sorge quando a circa 30 giorni di incubazione sembra si blocchi lo sviluppo ed iniziano ad ammuffire tutte nello stesso modo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao, posta una foto dell'incubatrice...comunque secondo me potrebbe essere un problema di umidità...ma non voglio sbilanciarmi..
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Tralasciando il possibile collasso dell'uovo ( dovuto a propri fattori ), io penserei all'incubatrice.
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

allora questa è l'incubatrice
temperatura 31°C l'umidita si attesta intorno al 75-80%
substrato vermiculite sterilizzata in forno.
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

scusate ho sbagliato spero che adesso si veda
http://img265.imageshack.us/i/dscn2153q.jpg/[/img]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

La vermiculite è stata mischiata con acqua in che rapporto?
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

1:1 in scatole senza fori ho già scritto che è tutto corretto..... ecco perchè mi sto preoccupando.
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Di fatti le uova sembran buone...allora prova a fare così:
Prima di tutto prendi un altra scatolina (identica alle altre ma senza uova dentro) e mettici la sonda dentro così magari saranno più precise le temperature.
Secondo, quanto spazio c'è tra il cavetto e le vaschette con le uova?
In ogni caso pulisci le uova con acqua ed amuchina, e cambia la vermiculite di fondo e prova avedere se tengono.
Una curioistà ma ammuffiscono solo o si "ammaccano" anche?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Allora se è tutto nella norma a livello di incubazione, l'unica soluzione è un collasso "naturale" delle uova.
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

Giuppy le uova si ricoprono di uno strato di muffa si ammorbidiscono e progressivamente si ammaccano fino a diventare maleodoranti.
Fabio possibile che si tratti di collasso naturale? per un gioco di probabilità almeno uno su otto doveva schiudere.....penso che ci sia qualcosa che non va
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

a scusa giuppy farò la prova della sonda, mentre lo spazio tra il cavetto e i box e di circa 5 cm
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

è successo anche a me, ivà. le uova erano buone, un bel pò di capillari e poi è sparito tutto o.O solo che le uova non si sono ancora ammaccate e non puzzano o.O
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

buca le scatoline, il resto va tutto bene
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

altra cosa (non avevo letto la tua risposta)
se il cavetto è potente aumenta di 3/4 cm lo spazio tra il fondo con il cavetto e il piano dove appoggi le scatoline
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Quoto gli altri, in più secondo me potresti provare ad usare nel substrato anche una parte di perlite, magari sono coincidenze ma mi pare che sulla perlite le uova ammufiscano molto più difficilmente, anche le sterili.
Ciao
Carlo
Rispondi