Maschio o...?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Ho un dubbio...

Ho un ex-baby, nato a settembre 09, cedutami come femmina certa e che palesava segni di mascolinità... :?

Allego alcune foto, non proprio eccelse, spero siano sufficienti per la conferma o smentita... sperem!

Immagine
Immagine
Immagine

Anche le femmine sicure hanno i pori femorali?!?
Perchè mi è sembrato di vederlo su un'altra femmina adulta, di 3 anni, che ha deposto 1 uovo. :?
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le foto non sono il massimo ma a me sembra femmina, però non mi sembra di vedere pori femorali...tu con "pori femorali" non intendi i due speroncini alla base della coda vero?
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Manu ha scritto:tu con "pori femorali" non intendi i due speroncini alla base della coda vero?
No. no... :)

Non intendo quelli, che li hanno entrambi i sessi, ma una fila di scaglie "forate" all'interno delle cosce, poco sopra la cloaca.

Il mio sospetto è quel ringonfiamento sito sotto alla cloaca, che a momenti della giornata ingrossava. :?
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:
Manu ha scritto:tu con "pori femorali" non intendi i due speroncini alla base della coda vero?
No. no... :)

Non intendo quelli, che li hanno entrambi i sessi, ma una fila di scaglie "forate" all'interno delle cosce, poco sopra la cloaca.

Il mio sospetto è quel ringonfiamento sito sotto alla cloaca, che a momenti della giornata ingrossava. :?
Una foto migliore non sarebbe male.

Il geco quanto misura e pesa?
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Allora... :)

L'ho appena pesato e misurato... Fanno 17,9 grammi per circa 15 cm.

Per le foto più dettagliate, non ci sono riuscito a farne qualcuna come si deve, anche perchè non stava fermo... :oops:
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

dalle foto non capisco, ma visto il peso probabile sia femmina ormai.
no, le femmine non hanno pori femorali.. avrai visto del pigmento ;-)
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

sì sì dal peso e dall eta oramai se fosse maschio avrebbe sparato fuori altra roba XD
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Mi assicurate che sia davvero femmina?

Anche perchè andrà a vivere ad un utente che m'aveva delegato l'acquisto del geco e, a detta del ex proprietario, garantiva femmina.

Grazie Lalla e ziodenis per le precisazioni. :)
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

se vuoi esser sicuro al cento per cento aspettiamo le foto macro della zona cloacale :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:se vuoi esser sicuro al cento per cento aspettiamo le foto macro della zona cloacale :wink:
Concordo pienamente.

Anche io direi femmina, ma delle foto più chiare toglierebbero ogni dubbio, visto che ogni tanto i crested fanno lo scherz di manifestare gli emipeni in ritardo...
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ho zoommato le foto, io non vedo assolutamente pori femorali..
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Anche io ho un esemplare nato a settembre 09 e devo dire che messi a confronto la differenza è enorme per quanto riguarda la presenza di emipeni...dici che possa esserci così tanta differenza Manu?
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

se tu hai un maschio, la differenza con questo esemplare sarà sempre enorme XD ahahah
tranne un caso, che mi ha manifestato il sesso a 9 mesi, gli altri già a 6 si vedeva chiaro...e se non a vista, diciamo, almeno con la lente...
mi sa che postai qualcosa a riguardo ai tempi
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

ho avuto occasione di fare due foto al volo.

Immagine

Immagine





grazie guscio!!!!! :-) :-)
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Lalla ha scritto:le femmine non hanno pori femorali.. avrai visto del pigmento ;-)
Hai ragione, Lalla!

Ora che le foto di Roccia sono ottime, avevo cannato sul sessaggio. :oops:

Roccia, hai una femmina come volevi. :D
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Rispondi