Nuova idea il marino!!!

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Da buon appassionato di acquari prima o poi dovevo provare e ora mi sto informando per fare un nano reef (molto probabilmente senza pesci)...qualcuno di voi ha esperienza in materia?
L'acquario è un nano reef per modo di dire è comunque 80 litri non proprio microscopico.
L'idea era di mettere uno scoglio centrale con alcuni invertebrati e poco più al massimo un piccolo pesciolino o un gamberetto!
Va bè sto leggendo a destra e a manca il problema più grosso sono le rocce vive e la sabbia viva....il resto lo riesco a trovare on line quelli preferirei vederli!!! Vedrò tanto prima di fine settembre al massimo prendo il micro schiumatoio e poco più!
Se qualcuno mi suggerisce le sue esperienze o che, mi fa molto piacere parlarne...ho 6 acquari "dolci" ma non ho mai provato il marino quindi ogni suggerimento è oro colato!!!
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

ci vogliono tanti soldi..ma taaaaaanti....
io ho un dolce da 200 litri e uno da 30 litri...
volevo fare il mario l'anno scorso ma per un nano reef di 50 litri, arredato e tutto andavo sui 400€....ecco ho preferito investire su nuovi rettili questi soldi...però oh, entrare a casa e vedersi in sala un reef, eh....fa il suo effetto...un amico mio aveva un 600 litri con coralli e pesci, mi impaccavo ore...
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io ho avuto acquari per una decina d'anni...tutti dolci..per una sola ragione: il marino è fatto di reef "wc" :lol:
non sono mai riuscita a superare il fatto che contribuivo in un qualche modo alla "distruzione" di un ecosistema...
forse perchè ai miei occhi appare come una cosa fragilissima che preferisco vedere in antura ;-)
nonostante io AMI i marini e che ne sia da sempre affascinata!
con questo non voglio dire che non lo devi fare!!!
era solo esporre il rovescio della medaglia ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

marula ha scritto:io ho avuto acquari per una decina d'anni...tutto dolci..per una sola ragione: il marino è fatto di reef "wc" :lol:
non sono mai riuscita a superare il fatto che contribuivo in un qualche modo alla "distruzione" di un ecosistema...
forse perchè ai miei occhi appare come una cosa fragilissima che preferisco vedere in antura ;-)
nonostante io AMI i marini e che ne sia da sempre affascinata!
con questo non voglio dire che non lo devi fare!!!
era solo esporre il rovescio della medaglia ;-)
d'accordo con Marula.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

d'accordo solo in parte alla fine per quanto riguarda i nano reef l'unica cosa che viene prelevata in natura sono le rocce.
Ormai sui vari forum per quel che riguarda i vari invertebrati si trova tutto cb da talee di altri appassionati...diciamo che è anche per quello che pensavo niente pesci o cose strane. Pensavo addirittura di acquistare rocce da un ragazzo che vuole dismetter il suo così da non dover prendere nemmeno quelle.
Il problema sono sì i soldi la vasche c'è non è enorme ma c'è solo che effettivamente 250/300 euro ci ballano come niente anche se a più riprese!! Ora vedo un po' perchè son 8 anni che vorrei farlo solo che mi fermo sempre al fattore soldi visto che ora di mezzo ho la laurea magari mi riesce!!!
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

se riesci a trovare cb allora via al nano reef.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

bè calcola che molte volte nei forum si trovano talee o avanzi di persone che hanno surplus soprattutto di invertebrati.
Speriamo, pian piano ora mi ci metto dietro....ovio che meno roba "wc" prendo meglio stò anceh se qualcosa mi toccherà sicuro.
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

beh scusate ma un dolce non è un ecosistema che trasporti in una vasca?
il marino uguale ma costa il triplo
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

L'acquario marino di barriera ha un fascino e una complessità di forme che l'acqua dolce si sogna!
Dopo circa vent'anni d'acqua dolce sono da 6 il felice possessore di un acquario marino e, vi assicuro, non c'è paragone: si potrebbero passare le ore solo a sbirciare i piccoli invertebrati che spuntano dalle rocce vive...
Per il discorso del prelevamento in natura: le rocce vive derivano da depositi naturali che si formano dai detriti staccati dalla barriera durante le tempeste o sono addirittura "coltivate" partendo da substrati inerti, gran parte dei coralli provengono da allevamenti specializzati o da altri appassionati e, ormai, è possibile reperire con regolarità gamberetti e una decina di specie ittiche regolarmente riprodotte in cattività.
Rispondi