Raganelle

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

se le lastre sono in plastica trasparente o in vetro basta aumentare un po' la potenza....son gli uv che bisticciano con i vetri....molte plaffoniere da acquario son schermate.
Io per i R. ciliatus ho messo una lampada 14w diurna e una 14w fitostimolante poi ho aggiunto 2 da 8w (sempre come prima 1+1 ma son un di più). Roba troppo esigente magari non ci stà ma roba normale (anturium, Photos, bromeliaceee e orchidee volendo ) sì. Per felci e cose particolari conviene a mio parere salire di vattaggio o avere dei riflettori almeno. Poi spesso che incide più che la luce è il fattore umido...per le piante tropicali la luce causa solo una vegetazione più fitta e verde è poi l'umidità che fa disastri. Diciamo che ci vuole un po' di mano però è fattibile (occhio però manutenzione a palla).
Rispondi