Mio 2010 primo assoluto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:e vai un altro piccolino sano...dire a sto punto che il problema era indipendente dalla botta di calore gli altri 3 son usciti perfetti a vista.
Come animale ha un carico di arancio molto simile alla prima che è nata...speriamo e vediamo intanto ne mancano solo 4!
L'unica cosa che mi rattrista son le uova di Stenodactylus che non si son schiuse e ormai non ho più molte speranze....mah dentro si vedeva una macchiolina nera come un embrioncino ma non è nato niente...pazienza peccato però erano 12 e 11 alla speratura erano rosse e lo sono tuttora.
Bene per il leo :D

Ma le uova di Stenodactylus sono incubate alle stesse temperature? Perchè io aspetterei a perdere le speranze, se sembrano buone potrebbero schiudre, visto che comunque le tempistiche non sono identiche a quelle dei leopardini ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sono nel punto più caldo dell'incubatrice....speriamo alla speratura son rosse come quelle fertili di leopardino però alcune son lì da 100 giorni per le prime io la vedo dura dura.
Non so il prossimo anno le metto singolarmente in un incubatrice a temperature molto più alte e magari va meglio...in queasi tutte si vede una macchietta nera dentro ma non nasce un piffero. Diciamo che dopo 40 giorni c'è stata la comparsa della macchietta che sembra un embrione poi sembra cresca e poi basta.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:sono nel punto più caldo dell'incubatrice....speriamo alla speratura son rosse come quelle fertili di leopardino però alcune son lì da 100 giorni per le prime io la vedo dura dura.
Non so il prossimo anno le metto singolarmente in un incubatrice a temperature molto più alte e magari va meglio...in queasi tutte si vede una macchietta nera dentro ma non nasce un piffero. Diciamo che dopo 40 giorni c'è stata la comparsa della macchietta che sembra un embrione poi sembra cresca e poi basta.
Prova a sperare le prime uova, se l'interno da rosso è diventato quasi tutto grigio-nero vuol dire che son prossime alla schiusa ;)
Però secondo 100 giorni per quel tipo di uova non sono critici, magari segnalo il post a Lalla che ne ha sicuramente schiusi più di me :D

Ma che temperature hai nella parte più calda dell'incubatrice?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eccomi, sì 100 giorni son tanti.. ma non sapendo le temperature come chiede manu è impossibile dirlo.
solo una cosa: metterle a temperature ancora più alte NON è la soluzione... anzi.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma tutto il tempo tra i 27° e i 29°C. non sono mai sceso sotto e assolutamente mai sopra (salvo l'incidente che è successo tempo fa).
Mah magari essendo al primo tentativo son io che mi preoccupo per niente...però il fatto che non nasca niente mi scoccia cavolo 12 uova erano un bel po'
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm che intendi, che fluttuava da 27° a 29°C o alcune erano a 27° altre a 29°C?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

che all'inizio erano a 29°C poi dopo l'inconveniente che ha rischiato di cuocere le uova le ho portate a 27°C (cioè senza riscaldatore) la temperatura a volte varia di un grado nell'arco della giornata ma di norma resta stabile.
In realtà 28°C perchè restano nella zona più calda quindi sono passate da 29° a 28°C e poi da allora hanno oscillato nelle 24 ore magari da 27,5°C mattutini a 28°C serali e via dicendo
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

altri 2 baby della coppia red stripe e partieal revers....tutti e due perfetti albini e potrebbero essere di nuovo aptor come quello della deposizione precedente (sembrano gemelli) anche se uno forse è più carico di arancio.
Appena mi schiudono le ultime due uova (entro un paio di giorni faccio un mega aggiornamento dei piccini!).
Però io mi ritengo molto soddisfatto per essere la prima annata è andata alla grande!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Puoi ritenerti fortunato ad avere schiuso degli esemlari belli, però siamo in attesa di vedere un po' di foto....
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

i due più vecchiotti che iniziano a definire bene il colore:

Immagine
Immagine

ed ecco gli ultimi il primo è un pochino più vecchio ma comunque piccolino

Immagine
Immagine
Immagine

l'ultimo è in muta e quindi non è il massimo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Possono essere bei gechi per qualche progettino...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tutti belli, ma i due Reverse Stripe sono stupendi ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

e con oggi finisce l'anno dei leo.....schiusi gli ultimi due con purtroppo una grossa delusione.
Un baby è sanissimo l'altro (reverse stripe) no purtroppo ha le articolazioni delle due zampe posteriori al contrario ed è costretto a camminare diciamo sui polsi....che scatole...probabilmente la femmina aveva delle disfunzioni perchè di 2 malformati tutti e due erano suoi e potrebbe non essere un caso visto ceh la femmina in questione l'anno prima aveva avuto un sacco di problemi.
Pazienza nel complesso è andata benissimo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Magari integrando molto bene il baby, un po' migliora, per la madre, tienilo presente l'anno prossimo, integrando ( a livello vitaminico ) molto più di adesso...
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma sai migliorare è dura ha proprio l'articolazione al contrario....nel senso è nato con le zampine posteriori (le manine diciamo) che stanno girate in sù. Praticamente cammina sul dorso delle zampe e sui polsi.
La femmina in questione aveva avuto ogni sorta di problema....ero infatti indeciso se riprodurla o no poi consultando il veterinario e vista la ripresa fulminea avevo optato per tentare (e è andata benissimo!!) probabilmente comunque producendo 14 uova in qualche caso ci sono state carenze nonostante un'integrazione più accurata....alla fine capita...oltre tutto ha deposto anche percentualmente parecchi sterili ma se calcolate che l'ultimo farmaco somministrato come controindicazione avrebbe dovuto impedire l'ovulazione e la riproduzione direi che non è andata proprio così.
Oltre tutto terminate le deposizioni è già di nuovo in peso forma e sta alla grande....però l'anno prossimo si riposa non riproduco femmine per due anni consecutivi visto che posso evitarlo riproducendo altri animali.
Rispondi