Sexing tokay

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
ophidia1978
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 05, 2006 7:41 pm
Località: Briga Novarese

Vi aggiorno sulla situazione dei due tokay.
Ora ho la certezza, l'esemplare acquistato al Nirm è una femmina, quindi ho una coppia.
Il problema alle lamelle adesive del maschio si è risolto da solo, come per il dito "strano" di quando lo portai a casa, evidentemente erano residui di muta.
Ha fatto un digiuno di alcuni giorni che iniziava a preoccuparmi per poi scoprire a Natale che trattavasi di muta, ora ha ripreso a mangiare e finalmente accetta anche i kaimani!
Assume una forma sempre più tonda e sono contentissimo di vederlo stare meglio, la coda inizia già ad ingrossarsi.
Ora veniamo alla femmina, un'analisi delle feci ha portato alla luce una parassitosi da vermi, il veterinario mi ha dato il medicinale che ho somministrato. Il metodo consigliatomi è stato quello di sporcare di miele una camola e cospargerla con il medicinale, così ho fatto, il giorno dopo ho trovato però un bel rigurgito con ancora tutto il medicinale sopra..... spero causato dal miele e non dalla medicina altrimenti è un bel problema.
Consigli sul metodo di somministrazione?
Ciao, Luca
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Hem.. non ho capito se è in polvere o liquido il medicinale.. ma... iniettarlo nella camola/camole? Così eviti il miele..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se è liquido puoi somministrarlo da una siringa senza ago e stessa cosa se è in polvere, basta diluirlo con l'acqua.
Avatar utente
ophidia1978
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 05, 2006 7:41 pm
Località: Briga Novarese

E' in polvere, in effetti la somministrazione diretta sarebbe la più comoda, però volevo evitare di stressare l'animale prendendolo vista l'indole. Ora volevo provare a sciogliere la polvere in acqua e iniettarla in un kaimano o in un pinky. Però devo aspettare, non so effettivamente la dose di principio attivo che è riuscito ad assorbire prima di rigurgitare la camola e non vorrei fare un trattamento sovradosato.
Ciao, Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ophidia1978 ha scritto:E' in polvere, in effetti la somministrazione diretta sarebbe la più comoda, però volevo evitare di stressare l'animale prendendolo vista l'indole. Ora volevo provare a sciogliere la polvere in acqua e iniettarla in un kaimano o in un pinky. Però devo aspettare, non so effettivamente la dose di principio attivo che è riuscito ad assorbire prima di rigurgitare la camola e non vorrei fare un trattamento sovradosato.
Ciao, Luca
Concordo,
anche perchè un'intossicazione da farmaco può essere peggio dei problemi che ha ora il geco.
Rispondi