Problema con lamelle adesive

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Buonasera a tutti! Volevo esporvi un problema che inizialmente avevo risolto, o meglio loro hanno risolto dopo la muta, i miei tokay, due femmine ed un maschio, hanno perso completamente la capacità di aderire alle superfici lisce, tutti e tre, questa cosa manda al manicomio me che li vedo come passeri senz'ali e a loro perchè costretti a sostare bassi o su rami andando ad artigli, li disabilita. I parametri sono i soliti, 28°-30°C calda, 26°C nel resto, la notte scende a 24°C e l'umidità è al 60% salendo durante le ore notturne, l'alimentazione è la più varia possibile e ben integrata quotidianamente con calcio e a settimana con vitamina. Tra l'altro una femmina ha appena deposto e l'altra darà a breve..pensavo come ho già accennato a Manu, ad un problema di polveri, ma oggi la teca è tutta messa a nuovo e sono lontani da possibili ustioni...o ancora ad una carenza di qualche cosa...vi ringrazio in anticipo
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Berus86 ha scritto:Buonasera a tutti! Volevo esporvi un problema che inizialmente avevo risolto, o meglio loro hanno risolto dopo la muta, i miei tokay, due femmine ed un maschio, hanno perso completamente la capacità di aderire alle superfici lisce, tutti e tre, questa cosa manda al manicomio me che li vedo come passeri senz'ali e a loro perchè costretti a sostare bassi o su rami andando ad artigli, li disabilita. I parametri sono i soliti, 28°-30°C calda, 26°C nel resto, la notte scende a 24°C e l'umidità è al 60% salendo durante le ore notturne, l'alimentazione è la più varia possibile e ben integrata quotidianamente con calcio e a settimana con vitamina. Tra l'altro una femmina ha appena deposto e l'altra darà a breve..pensavo come ho già accennato a Manu, ad un problema di polveri, ma oggi la teca è tutta messa a nuovo e sono lontani da possibili ustioni...o ancora ad una carenza di qualche cosa...vi ringrazio in anticipo
Il tuo primo messaggio sul forum, quindi BENVENUTO SU IG! :D

Hai lavato anche le pareti del terrario? In cosa sono fatte le pareti della teca?
Non è che ci son residui di muta sotto le zampe?
Hai lavato con acidi il terrario?

Perchè i motivi dei problemi che citi non sono molti, cioè carenza di calcio, zampe sporche o con residui di muta, zampe ferite.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Grazie mille :D davvero molto bello! complimentoni! Le pareti del terrario le disinfetto con l'alcool quando faccio il cambio totale di substrato nella parte umida, non uso nient'altro, comunque passano parecchie ore prima che li rimetta dentro. Sinceramente non sò dirti che legno sia, è chiaro e molto bello esteticamente...i gechi stanno una bomba, li ho controllati minuziosamente polpastrello per polpastrello, li ho puliti con acqua tiepida, ho controllato se ci fossero residui di muta (che poi lo sò io per tener fermo quel trita ossa che ho dovuto fare)...stress?...di carenze di calcio non credo, perchè hanno le sacchette belle gonfiette e le somministrazioni sono regolarissime, sia su prede che in prede :cry:
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Berus86 ha scritto:Grazie mille :D davvero molto bello! complimentoni! Le pareti del terrario le disinfetto con l'alcool quando faccio il cambio totale di substrato nella parte umida, non uso nient'altro, comunque passano parecchie ore prima che li rimetta dentro. Sinceramente non sò dirti che legno sia, è chiaro e molto bello esteticamente...i gechi stanno una bomba, li ho controllati minuziosamente polpastrello per polpastrello, li ho puliti con acqua tiepida, ho controllato se ci fossero residui di muta (che poi lo sò io per tener fermo quel trita ossa che ho dovuto fare)...stress?...di carenze di calcio non credo, perchè hanno le sacchette belle gonfiette e le somministrazioni sono regolarissime, sia su prede che in prede :cry:
Potrebbe essere una carenza vitaminica, che integratore usi e come lo somministri?

Anche perchè se le pareti del terrario son lisce ma non sono in vetro ma in legno, mi sembra strano che non riescan a far presa...ma la cosa più strana è che il problema sia a tutti e tre gli animali.

Quindi per quanto io stia valutando una carenza alimentare, ho comunque dubbi sull'ambiente che li circonda.

Dopo che hai disinfettato con l'alcool risciacuqi le pareti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pensavo ora, nebulizzi i gechi con acqua di rubinetto?

Perchè non vorrei che tra il calcare sulle pareti e quello depositato sotto le lamelle subigitali i gechi abbiano perso aderenza.
Il problema si dovrebber risolvere lavando bene le pareti del terrario (magari con dell'aceto e perchè no, con una lametta) e aspettando che gli animali facciano 2 o 3 mute.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Sì, grande, li nebulizzo con acqua normale...riguardo le vitamine, dò solo la vitamina D3 in gocce, iniettata nella Camola del miele, almeno ogni 8 o 9 giorni, il resto (almeno fin'ora con tutti è andato a meraviglia) lo prendono dalla dieta ricca e varia delle prede, sia grilli che molitor...allora Manu facciamo che io domattina per bene mi smonto il tutto, lo pulisco Cm per Cm come mi hai detto tu e aspetto, due o tre mute..mamma mia..usando acqua decantata, sono stato ingenuo, bastava usare quella degli Anuri ed era fatta, se questo fosse il problema...e l'alcool ovviamente lo risciaquavo!...speriamo bene! anche perchè le ovette stanno propio nel mezzo
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Berus86 ha scritto:Sì, grande, li nebulizzo con acqua normale...riguardo le vitamine, dò solo la vitamina D3 in gocce, iniettata nella Camola del miele, almeno ogni 8 o 9 giorni, il resto (almeno fin'ora con tutti è andato a meraviglia) lo prendono dalla dieta ricca e varia delle prede, sia grilli che molitor...allora Manu facciamo che io domattina per bene mi smonto il tutto, lo pulisco Cm per Cm come mi hai detto tu e aspetto, due o tre mute..mamma mia..usando acqua decantata, sono stato ingenuo, bastava usare quella degli Anuri ed era fatta, se questo fosse il problema...e l'alcool ovviamente lo risciaquavo!...speriamo bene! anche perchè le ovette stanno propio nel mezzo
Beh a questo punto non ti resta che provare ;)

Io eviterei di inittare la vitamina D3 direttamente nelle prede, se spolverizzi il calcio + Vitamina D3 sulle prede 2-3 volte a settimana non dovresti aver alcun tipo di problema. Usando il tuo metodo ho paura possa esserci qualche tipo di eccesso.
In caso, per le altre vitamine andrebbe bene un multivitaminico per rettili spolverizzato sulle prede una volta al mese ;)
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Bene, seguirò le tue dritte..speriamo di risolvere il problema! ti faccio sapere grazie di tutto! :D
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

sarà meglio che tu schiuda quelle ovette, visto che ho prenotato i figli del coccodrillone :D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

ahhh quindi il G. vittatus che aveva lo stesso tipo di problema era il tuo :D leggevo prima! mi diceva qualcosa la scritta Atrax :D ! Deve andà bene per forza!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Berus86 ha scritto:ahhh quindi il G. vittatus che aveva lo stesso tipo di problema era il tuo :D leggevo prima! mi diceva qualcosa la scritta Atrax :D ! Deve andà bene per forza!
sfortunatamente sì, ma pare abbia recuperato un po' dopo la muta. vedremo :D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Sinceramente non mi è mai capitato con il G. badenii... O meglio, è capitato solo in poche occasioni, e in tutte era "freddo" (tipo appena arrivato), doveva fare la muta o entrambe le cose... Un giorno addirittura stava per fare la muta ed era caduto tra le piante... Non lo trovavo più, alla fine era sotto a uno Spathyphyllum un po' rimbambito, allora l'ho messo vicino alla fonte di calore nebulizzando abbondantemente, e nel giro di mezza giornata è tornato tutto alla normalità ;)
E' un ciccione :-D
Ciao

William
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

:evil: Ciao? Così tratti gli amici?? :-D ..La situazione non cambia e curiosavo con Google finchè non ho trovato qualcosa, si parlava di Dendrobatidi e un ambiente costantemente secco nonostante le nebulizzazioni e tutte misure..in conclusione il Neon interno seccava l'ambiente.....quindi pongo una domanda..Un Neon uv lungo 80 cm è in grado di abbassare notevolmente l'umidità, visto che dieci ore (per 5 è accompagnato da un infrarossa) è acceso come fotoperiodo!? La teca è grande farà un metro di base e altri 70 cm d'altezza, in un quarto ho messo torba e fibra di cocco con miriadi di Pothos, ma solo in quel lato, cioè dove ci sono sempre 25-26 gradi...potrebbe essere la causa? provo a toglierlo?
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

mi pare strano... i neon non scaldano molto...
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

di due o tre gradi la alzano, è quasi un metro, scalda parecchio, non mi sorprenderebbe il fatto che sia la causa, traducevo con google un sito in cui dice che temperature elevate e umidità troppo bassa generano questi tipi di problemi
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Rispondi