Dubbio calassificazione Lygodactylus

Taxonomy, systematic and classification - Tassonomia, sistematica e classificazione
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Salve a tutti, mica sapete se Lygodactylus capensis pakenhami sia stato riclassificato come Lygodactylus pakenhami
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Salve a tutti, mica sapete se Lygodactylus capensis pakenhami sia stato riclassificato come Lygodactylus pakenhami
Non che mi risulti, nel 2005 fu elevata a specie L. capensis grotei, quindi a meno che non ci siano stati lavori recenti che devono esser ancora convalidati direi che L. c. pakenhami rimane una sottospecie.

Qui puoi vedere le specie che appartengono al genere Lygodactylus:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1269
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ok grazie, infatti mi sembrava strano che il nome che avevo trovato non conbaciava con la lista di IG :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:ok grazie, infatti mi sembrava strano che il nome che avevo trovato non conbaciava con la lista di IG :-D
Per carità,
non prendere tutto per oro colato, nel senso che a volte ci sono persone che usano nomi aggiornati prima ancora che gli articoli di revisione vengano convalidati, vedi quello che succedeva fino a qualche tempo fa con Paroedura bastardi gubei, che alcuni chiamavan già P. gubei e ancora era segnalata come sottospecie e non come specie.
Poi sono arrivati i genetisti e dai loro esami hanno risolto tutto con un "P. b. guibei o P. guibei diventa sinonimo di P. bastardi perchè non ci sono abbastanza tra loro..."

Senza contare che in tassonomia non tutto è chiaro, il genere Underwoodisaurus è utilizzato da molti (studiosi compresi) ma non è mai stato scientificamente convalidato, quindi in realtà si deve far riferimento al genere Nephrurus :D ...e di esempi simili potrei fartene a fiotti...quindi vedi un po' cosa trovi in giro, chiedi conferma, ma sappi che le cose possono cambiare dal giorno alla notte :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

in pratica in una lista di disponibilità di gabor ho trovato questa nomenclatura e non riuscivo a capire che specie era poi cercando come
L. c. pakenhami ho trovato che era lo stesso animale
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:in pratica in una lista di disponibilità di gabor ho trovato questa nomenclatura e non riuscivo a capire che specie era poi cercando come
L. c. pakenhami ho trovato che era lo stesso animale
Possibile che si sia sbagliato lui o chi gli ha mandato la lista (spesso gli esportatori riconoscono le bestie da una foto, altrimenti non saprebbero nemmeno cosa catturare... :D).
Rispondi