Quale il motivo secondo voi?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:dimenticavo...per quanto riguarda la crypto ne ho parlato più volte alla veterinaria ma mi ha sempre escluso l'ipotesi....diciamo che mi fido abbastanza alla fine era la veterinaria dell'acquario di Genova e mi ha sempre risolto ogni sorta di problemi quindi ho fiducia totale.
Piuttosto se la cosa va avanti provo a fare il test su un po' di animali e vedo cosa ne esce...
Io non punto a mettere in dubbio la veterinaria, visto che non sono un veterinario, però purtroppo al momento il Cryptosporidium è un dubbio che mi attanaglia...visto che non vedo potenziali errori nella gestione dei tuoi animali.
Vero che come dice Max, sono esseri viventi e tutto può succedere...però cavolo, tutti a te!?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì sì lo so.....mi ha detto ora via mail che il problema è nel sangue.
Fatte le analisi è uscito qualcosa di anomalo...per ora non ne so niente di più appena però ne so qualcosa di più preciso vi faccio sapere
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

Manu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:dimenticavo...per quanto riguarda la crypto ne ho parlato più volte alla veterinaria ma mi ha sempre escluso l'ipotesi....diciamo che mi fido abbastanza alla fine era la veterinaria dell'acquario di Genova e mi ha sempre risolto ogni sorta di problemi quindi ho fiducia totale.
Piuttosto se la cosa va avanti provo a fare il test su un po' di animali e vedo cosa ne esce...
Io non punto a mettere in dubbio la veterinaria, visto che non sono un veterinario, però purtroppo al momento il Cryptosporidium è un dubbio che mi attanaglia...visto che non vedo potenziali errori nella gestione dei tuoi animali.
Vero che come dice Max, sono esseri viventi e tutto può succedere...però cavolo, tutti a te!?
Il Cryptosporidium da' diarrea... è uno dei sintomi del geco??
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

no feci come il cemento armato l'unico sintomo visibile è il dimagrimento e l'inappetenza.
Comunque prossima settiamana avrò notizie più dettagliate
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Diabolik ha scritto:
Manu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:dimenticavo...per quanto riguarda la crypto ne ho parlato più volte alla veterinaria ma mi ha sempre escluso l'ipotesi....diciamo che mi fido abbastanza alla fine era la veterinaria dell'acquario di Genova e mi ha sempre risolto ogni sorta di problemi quindi ho fiducia totale.
Piuttosto se la cosa va avanti provo a fare il test su un po' di animali e vedo cosa ne esce...
Io non punto a mettere in dubbio la veterinaria, visto che non sono un veterinario, però purtroppo al momento il Cryptosporidium è un dubbio che mi attanaglia...visto che non vedo potenziali errori nella gestione dei tuoi animali.
Vero che come dice Max, sono esseri viventi e tutto può succedere...però cavolo, tutti a te!?
Il Cryptosporidium da' diarrea... è uno dei sintomi del geco??
Non è sempre detto ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

concordo a volte come si diceva in precedenza è più subdolo...anche se spesso il sintomo maggiore è quello!
Comunque vi tengo aggiornati appena il responso delle analisi è completo per ora sappiamo solo che il problema è nel sangue poi cosa sia si deve aspettare il referto completo
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora oggi ho visto la veterinaria.
L'esito dell'esame del sangue è ambiguo.
Nel senso c'è la transaminasi completamente fuori e i globuli bianchi alti...conclusioni...problemi epatici e infezione.
Iniziato trattamento specifico e sembra abbia ripreso un po' di appetito. Per scrupolo fatta lastra il fegato è perfetto non è minimamente gonfio (avevo paura per un eventuale alimentazione scorretta...non si sa mai).
Il problema è che non si sa cosa porti di preciso a questo problema del fegato visto che farci un tampone sopra è dura e diversaemnte non saprei.
L'animale risponde alla cura e andiamo aventi così...probabile che sia qualcosa di batterico ma non sappiamo cosa.
Non so più che dire.....la speranza è che la cosa non si diffonda
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

dimenticavo...abbiamo discusso un po' anche dell'ipotesi crypto.
Al di fuori del fatto che i test specifici non sono sicuri (è sicuro l'esito solo della positività) la veterinaria mi diceva che vede difficile il propagarsi della malattia senza che gli animali siano mai entrati in contatto, senza che abbiano mai alloggiato nello stesso box e senza che nessun oggetto o arredo sia mai stato messo in comune.
Nel senso per la carità tutto è possibile ma calcolando che uso pure pinze diverse per levare feci o fare qualunque altra cosa nel terrario (e le sterilizzo pure di volta in volta) è dura una contaminazione così!
non so....a sto punto propendo quasi per l'ipotesi sfiga....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

con la descrizione che fai (sia dei sintomi che della gestione) l'unica ipotesi che secondo me è vagliabile è un problema di alimentazione
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

possibile però fegato non ingrossato????
Intossicazione da qualcosa nelle tarme? se sì sarebbe bello sapere cosa...
Io non escludo più niente per la carità data la sfiga...però non saprei...nel dubbio ho comunque rinfrescato se così si può dire tutte le vasche con nuove tarme.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ora mi viene in mente una cosa assurda....ipervitaminosi da D3????
Io ho sempre integrato costante però non si sà mai...l'unica cosa che eccesso di D3 dovrebbe essere " visibile" o perlomeno sospettabile dalle lastre soprattutto sapendo che il problema è il fegato e quindi uno ci guarda bene!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

prova comunque a dare solo camole della farina per qualche mese senza variare
cerca di "appesantire" il meno possibile l'apparato digerente e vedi se cambia o migliora qualcosa..
una dieta a base di sole tarme non fa male, anzi, c'è chi ce li tiene a vita, e non variando (con grilli, camole del miele, caimani o altro) crei delle condizioni seocndo cui l'apparato digerente si abitua al prodotto e viene messo meno sotto sforzo

non le caricare troppo (le tarme): alimentale solo con sfarinato per pulcini e carote

e come integratore prova a passare a quello di pascià (già combinato e completo, senza bisogno di far altro o aggiungere, va bene sia per babies che per adulti che per gechi in riproduzione)

con un regime del genere (che è il più semplice che tu possa mantenere considerando anche una buona qualità nutritiva per gli animali) escludi ogni fattore alimentare e almeno provi a farti una idea...

che palle comunque... :evil:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

mmmm il problema è che particamente faccio già come dici tu.
Uso calcio con D3 della repcal (che non ha nemmeno tanta D3 anzi) alternato con quello di pascia (meno spesso vista la concentrazione) con vitamine.
Alimento base tarme della farina raramente altro se capita.
Però mi viene un dubbio....che nel mangime per polli che uso ci sia qualcosa di anomalo..che ne so roba tipo coccidiostatico (ormai lo mettono in quasi tutti) starno che rompe le scatole...vado per ipotesi le idee normali le ho finite!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

aggiungi le vitamine a quello di pascià? perchè non va fatto, è già completo!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

no no intendevo dire che pascia ne aveva fatto (e portato al igm) due quello solo cacio + D3 e l'altro completo calcio + D3 con vitamine e cose varie e uso quello lì....mi sono spiegato male...non aggiungo niente altro altrimenti diventa una bomba!
Rispondi