Teratoscincus - quale specie?

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu ha scritto:
alessio ha scritto:
Manu ha scritto:Io sapevo di una specie di meccanismo di raffreddamento tramite lo sfregamento delle squame, forse intendono quello.
E' probabile che chi ha scritto si sia espresso male, però non penso che sia quello che dici tu perchè nella scheda si parla di ossigeno, altrimenti avrebbero lasciato più in generale aria (che è composta da ossigeno, anidride carbonica ecc...)
comunque come funziona questo meccanismo? Non l'avevo mai sentito
Se non ricordo male(dovrei ritrovare l'articolo in cui avevo letto questa cose per evitare di dire cavolate, per cui non prendete per oro colato ciò che sto per scrivere perchè ricordo qualcosa di vago) si trattava appunto di ossigenazione del sangue che aiutava a mantenere più bassa la temperatura corporea.
Non ho ancora ritrovato l'articolo, ma voglio correggermi :D

L'ossigenazione del sangue non servirebbe solo come raffreddamento, ma in alcuni casi anche come riscaldamento(certo non un vero e proprio riscaldamento da mammifero ;)).
Rispondi