Phelsuma nigristriata dal VR

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Manu, mi è venuto in mente che Domenica mattina mi hai detto che era passato un tuo amico con una coppia di P. nigristriata...sai se le ha prese dallo stesso allevatore?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MattFala ha scritto:Manu, mi è venuto in mente che Domenica mattina mi hai detto che era passato un tuo amico con una coppia di P. nigristriata...sai se le ha prese dallo stesso allevatore?
No mi spiace.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Riapro questo post per aggiornarvi sulle novità e confrontarmi su una mia idea :)

I due sono cresciuti tantissimo: ora la femmina misura quasi 9cm e il maschio credo sia oltre gli 8cm

Immagine

Immagine


Purtroppo non ho foto del maschio, scappa subito appena mi avvicino troppo!


Ora la femmina ha nove mesi e a fine Gennaio ha deposto questo:

Immagine


Non vorrei contraddire il sommo S. Manu xD ma credo di non correre rischi ad unire la coppia a 12 mesi invece che a 14-16, visto che la femmina ha già ovulato e deposto (seppur senza accoppiamento) :)
Che dite?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh direi che se il maschio è come la femmina son cresciuti proprio bene :D
Sì è vero a 12 mesi son pronti per la riproduzione, ma visto che la femmina è pronta al 100% io almeno un altro mesetto lo aspetterei, periodo nel quale aumenterei un pelo l'integrazione di calcio, in modo che la stagione riproduttiva non le crei problemi.
Perchè un conto è la gravidanza isterica, ma la riproduzione vera e propria non si limita alla sporadica deposizione di un uovo sterile, ma a diverse deposizioni di uova buone, quindi richiede un impiego di energie notevolmente superiore.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Grazie del consiglio, aspetterò un mese in più! :)
Rispondi