Prima esperienza con gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Basta prendere la carta di vetro e fregare i bordi :wink:
Manu

fabio4678 ha scritto:Per la muta, bhe va anche in base alla cresita del geco stesso, non esiste un tempo ben definito.
Non è solo la crescita del geco a innescare la muta, ma anche parametri ambientali come l'innalzamento o l'abbasttamento della temperatura.
Se posso permettermi, visto che hai pochi gechi, io ti consiglio di usare solo blatte lateralis, perchè:

1- non rumorose
2- a parità di integrazione sono molto meglio dei grilli
3- molto più facili da gestire
4- molto resistenti
5- mangiano di tutto.
Hai solo dimenticato di aggiungere che se te ne scappano rischi di infestare la casa :D
Per i grilli più che il balcone userei una cantina e in inverno li terrei riscaldati alemeno a 25°C.
Rimane il fatto che se usi anche solo tarme, è perfetto lo stesso.
Perfetto, solo se oltre alle tarme somministri dei buoni integratori vitaminici e minerali, perchè altrimenti meglio andare di grilli...
lucas

fabio4678 ha scritto:Ora non toccare quel residuo di muta, ci penserà da solo a levarsela
fabio non sbaglia un colpo :wink: :lol:
Manu

lucas ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Ora non toccare quel residuo di muta, ci penserà da solo a levarsela
Sì è giusto,
o meglio, credo che Fabio abbia dimenticato di approfondire la frase, cioè solitamente i gechi rimuovono i residui di muta in un paio di giorni. Nel caso in cui il geco non provvedesse a riumovere da solo la muta, sarà necessario intervenire con un cotton-fiock inumidito.
lucas

Manu ha scritto:
lucas ha scritto:
Sì è giusto,
o meglio, credo che Fabio abbia dimenticato di approfondire la frase, cioè solitamente i gechi rimuovono i residui di muta in un paio di giorni. Nel caso in cui il geco non provvedesse a riumovere da solo la muta, sarà necessario intervenire con un cotton-fiock inumidito.
No sono io che ho interrotto il quote, per far capire che aveva ragione e che si è tolto tutto da solo, ma nella frase originale c'era quello che hai appena scritto
Manu

lucas ha scritto:
Manu ha scritto:
lucas ha scritto:
Sì è giusto,
No sono io che ho interrotto il quote, per far capire che aveva ragione e che si è tolto tutto da solo, ma nella frase originale c'era quello che hai appena scritto
Ah ok! Perfetto :D
lucas

Ciao, dopo il maschio anche la femmina è in muta..da sabato..ad oggi presenta ancora un pezzetto di muta sulla testa.... posso aspettare un altro giorno o devo intervenire?
fabio4678

visto che non è un punto così delicato, aspetta ancora 1 giorno, poi al limite intervieni tu.
Manu

fabio4678 ha scritto:visto che non è un punto così delicato, aspetta ancora 1 giorno, poi al limite intervieni tu.
Concordo,
a meno che non sia molto vicino agli occhi o alla bocca, allora sarebbe meglio rimuoverlo subito.
lucas

Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:visto che non è un punto così delicato, aspetta ancora 1 giorno, poi al limite intervieni tu.
Concordo,
a meno che non sia molto vicino agli occhi o alla bocca, allora sarebbe meglio rimuoverlo subito.
Abbastanza (agli occhi) che devo fare?

ieri era tipo un cappuccio che copriva tutta la testa, se avessi voluto sarebbe stato facilissimo rimuoverla, però vedevo che si strusciava per tentare di rimuoverla ho preferito nebulizzare e lasciargli fare da solo anche perchè era passato solo un giorno.

Ora invece è rimasto un pezzo piccolo ma è attaccato, non è penzolante, come posso fare?
ieglove

cotton fiock bagnato, struscia delicatamente sulla zona interessata e dovrebbe sollevarsi la muta
IeGlove
fabio4678

se la cosa ti preoccupa tanto, fai come dice ieglove, al limite usa anche una pinzetta, il tutto molto delicatamente.
lucas

Sì l'ho fatto più facile a dirsi che farsi :shock:

Si muoveva come un ossessa, ci ho messo circa 30 minuti..spero di aver fatto il tutto nel modo più delicato..

il problema non era la parte sopra gli occhi che se n'è venuta abbastanza presto ma quella che copriva la bocca anche perchè appena toccavo il muso schizzava via

ho notato che prima che facessi questa operazione si bagnava gli occhi con la lingua... e tende un po' a tenerli chiusi anche se appena stimolato li riapre..chissà
lucas

Ah per la rimozione l'avevo spostata in una vaschetta visto che non ci riuscivo a tenerla troppo in mano..

a fine "operazione" ne ho approfittato per pulire un po' il box e "ricaricare" acqua e calcio..

la vaschetta in cui stava il geco aveva un'apertura in alto..ci avevo appoggiato il coperchio del box pensando fosse sicuro..

invece torno dopo due minuti e :shock: geco scomparso, non c'era nè sulla vaschetta nè sul tavolo, 30 secondi di panico poi l'ho ritrovato sul divano affianco al tavolino...involontariamente si era pure mimetizzata :lol: meno male che non mi son seduto :lol:

a quel punto finalmente avevo l'opportunità di fare un paio di foto con luce naturale.. vi sembra in forma? vedete residui di muta nella zona vicino alla bocca? il colore del muso vi sembra normale? magari mi sto fleshando dato che è la parte che si staccava più difficilmente ma non me lo ricordavo di quel colore

Immagine

Immagine

Immagine
fabio4678

Io noto solo che è un'esemplare in forma, forse il muso è un po' rosso per via della rimozione della vecchia pelle.
Attenzione che i leo sono abili evasori, quindi controlla bene il fissaggio del coperchio, altrimenti la prossima volta dirai: va che bello quel disegno di geco sul divano..... :wink:
Rispondi