Pseudoxenodon

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Dopo anni che li cerco, finalmente è arrivato a casa il primo esemplare (femmina) di Pseudoxenodon bambusicola, a breve dovrebbero trovarmi anche il maschio, inutile dire che sono stra felice :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Darianth
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:49 pm
Località: Palermo

:shock: ... uao *_* non conoscevo questa specie sinceramente, ma ammetto che ha un fascino tutto suo davvero. Qualche info in più? Cb? Parametri di allevamento? Alimentazione? Stabulazione? :-D :-D :-D Complimenti per la scelta "fuori dagli standard comuni" :wink:
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Darianth ha scritto::shock: ... uao *_* non conoscevo questa specie sinceramente, ma ammetto che ha un fascino tutto suo davvero . Qualche info in più? Cb? Parametri di allevamento? Alimentazione ? Stabulazione? :-D :-D :-D Complimenti per la scelta "fuori dagli standard comuni" :wink:
E' un colubride opistoglifo, vive in Cina e Vietnam in zone montane ad altitudini anche di 1200m, a temperature ovviamente molto basse, è un'opistoglifo e il suo veleno è molto attivo, ma c'è da dire che l'indole di questo ofide non è mordace, chiamato volgarmente bamboo false cobra, ha un cappuccio pronunciato, e assume pose degne di un vero cobra, il dimorfismo sessuale è molto evidente grazie al fatto che i maschi hanno colorazioni sulle tonalità del grigio, mentre la livrea delle femmine varia dal verde al nocciola, si nutrono quasi esclusivamente di anfibi, ma non disdegnano piccoli sauri e gechi.
Attualmente la stò stabulando con una temperatura massima (punto caldo) di 25°C e umidità relativamente alta 80% circa nel lato freddo.
Dimenticavo.. l'animale è un wc, è già difficile incontrarne in natura, in cattività è praticamente inesistente.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bellissimo. Non oso pensare con cosa lo nutrirai :P Comunque complimenti davvero un bellissimo esemplare. in bocca al lupo
Avatar utente
Darianth
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:49 pm
Località: Palermo

E' molto affascinante, mi piace parecchio anche la presenza del piccolo cappuccio cobra style . Purtroppo questo genere di animali per me che sono siciliano sono quasi proibitivi :evil: 20°C li ho in casa senza riscaldamenti durante l'inverno, quindi se dovrà brumare dovrei metterlo in freezer , stessa cosa per l'estate :lol: :lol: :lol:

Peccato, perchè la pazzia la farei volentieri su questo animale :wink: che prede userai? Lugubris? :-D

EDIT: Visto il suo areale di provenienza, opterai per un terrario con un lato interamente in rete? Dimensioni medie M/F in età adulta?
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Verrà nutrito con rane "locali", ricordo che la legge ne vieta la detenzione, ma è possibile la cattura per alimentazione, inoltre le rane non verranno caturate per fossi... ma mi sono rivolto a un'allevamento in provincia di Torino, che vista la destinazione nei piatti umani, effettua tutti i controlli per quanto riguarda eventuali parassiti (non ho trovato allevamenti più vicini a Bergamo, e mi toccano 3 ore di macchiana)
Per quanto riguarda le dimensioni (reali) siamo sui 60 cm, il terrario deve essere ben areato ma un lato in rete è eccessivo e diventa un problema mantenere un'umidà adeguata.

Come già detto risultano molto difficili da trovarne (lo cercavo da anni), inoltre essendo molto delicati bisogna valutarne per bene l'eventuale acquisto.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Steve, un animale davvero con i controca**i! :D :D :D

L'unica pecca è che sia WC :?
Spero però che possa darti soddisfazioni e che porti a qualche sano CB e che ripaghi l'abnegazione che credo ci spenderai dietro! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Corey ha scritto:Steve, un animale davvero con i controca**i! :D :D :D

L'unica pecca è che sia WC :?
Spero però che possa darti soddisfazioni e che porti a qualche sano CB e che ripaghi l'abnegazione che credo ci spenderai dietro! :D
Aimè, come già detto non esistono CB, (per adesso) di certo sono animali delicati e abbastanza impegnativi, ma nulla di irrisolvibile.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

che spettacolo zio steve! ottimo acquisto!! veramente veramente bello
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bella serpe...anche se sai cosa penso dei WC...
Rispondi