Tiliqua

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Rei
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 22, 2011 1:19 am

Alla fiera I love reptiles non ho resistito nel comprare questo meraviglioso sauro dalla lingua blu!!!
Dovrebbe essere una T. scincoides, ma sono in cerca di conferma, quindi se c'è qualcuno che mi possa dare conferma si faccia vivo!!!
Nel frattempo eccovi qualche scatto:

Immagine

Immagine

Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao
sembra una Tiliqua sp. (ancora non classificata, ma chiamata in genere irian jaya) oppure un ibrido tra indonesiane... ma assolutamente non è un appartenente al gruppo T. iscincoides.
puoi fare una foto dall'alto alla testa?
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Belle le Tiliqua, hanno un loro fascino... Da chi l'hai acquistata?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rei
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 22, 2011 1:19 am

Lizzard non volermene ma il nome non me lo ricordo, era comunque uno dei tavolini affianco a gergo.
Lalla ho fatto qualche scatto della testa, spero che tu riesca a fare più chiarezza su che tipo di Tiliqua è.

Immagine

Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
per me è un ibrido..
ha il pattern dorsale delle T. g. evanescens, il pattern sui fianchi e le zampe delle T. sp. e dei leggerissimi contorni neri delle squame della testa, riconducibili a T. g. gigas.
In tutti i casi trattala come un'indonesiana (sul mio sito c'è una scheda se può interessarti) e non sbagli.
Rei
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 22, 2011 1:19 am

Grazie delle info Lalla!!!
Mamma mia ma hai tutte quelle Tilique che stanno nell'articolo???
P.s. quell'articolo l'ho letto spesso ed è davvero ben fatto!!!
Comunque avrei due domande, la prima è quanto devo aspettare per poterla sessare???
Mentre la seconda è mettere o non mettere gli uvb??? Ho letto in particolar modo la parte dell'illuminazione e devo dire la verità mi ricorda moltissimo quella del gerrhosauro a cui gli uvb non li ho mai messi e oramai sono 4 anni che sta alla grandissima senza problemi e ne niente, tutto ovviamente è fattibile solo la dove viene fatta una corretta alimentazione e integrazione.
Tu cosa mi consigli Lalla???
Grazie in anticipo.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

hem.. l'uvb sarebbe sacrosanto per i gerrho, ed anche alla Tiliqua meglio metterlo, alimentazione a parte, sono sauri diurni e gli uvb fan solo bene ;-)
no le tilique nel pezzo delle varie specie non sono mie, ma di utenti di bluetonguedskink (trovi il link in fondo all'articolo), mentre le altre sì son mie.
per farla sessare aspetta almeno l'anno d'età, magari se è maschio nel frattempo te ne accorgi da solo.. a volte mentre defecano estroflettono gli emipeni.
Rei
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 22, 2011 1:19 am

Sì lo so Lalla che per i gerrhosauri ci vuole, io sto parlando solo del G. nigrolineatus. Per grandissima parte del passato sono sincero non l'ho usato, anche perchè per il 90% della giornata sta infossato e a dirti il vero sia con uvb che senza non ho riscontrato differenze, e comunque conta che i miei animali li porto a controllo almeno 1 volta ogni 2 mesi, quindi se avessi riscontrato problemi lo direi e avrei preso provvedimenti. Comunque metterò gli uvb, grazie del consiglio.
Penso che al momento sia ancora piccola per vedere eventuali emipeni, vorrà dire che aspetterò!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

per vedere si vedono e l'esame del sangue ti dice subito se è maschio o femmina, se vuoi saperlo subito o RX o esame del sangue ... se aspetti fino all'anno, come dicevo, può darsi li estrofletta (se li ha) da sola appena è matura.. oppure trovi sperm plugs.
altri modi per sessarle non ce ne sono
Rei
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 22, 2011 1:19 am

Grazie Lalla, ma mi sa che aspetterò, voglio stressarla il meno possibile per il momento, vedrò che sesso è più in là.
Rispondi