Problema muta Coleonyx....

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Tarme non ne mangiano e quindi alimento con grilli + calcio + d3 ma mentre l'altro mangia lei non ne vuole sapere...cosa si può fare? Alzo temperature e umidità?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Tarme non ne mangiano e quindi alimento con grilli + calcio + d3 ma mentre l'altro mangia lei non ne vuole sapere...cosa si può fare? Alzo temperature e umidità?
Io farei così:
1- Isolarla
2- Alzare la temperatura e mettere una tana umida
3- Provare a somministrare qualche camola del miele per cercare di ingrassarla
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Purtroppo anche se ho fatto tutto la fame non sembra aumentare vedo una consistente perdita di peso...
La temperatura diurna è sui 30°C notturna 25°C non mi sembra opportuno alzarla di più! Forse un maggiore sbalzo termico?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:La temperatura diurna è sui 30°C notturna 25°C non mi sembra opportuno alzarla di più! Forse un maggiore sbalzo termico?
Puoi provare ad aumentare l'escursione termica tra giorno e notte, ma mi sembra strano sia quello, visto che l'altro esemplare mangia.
Il veterinario che ha fatto l'esame fecale è specializzato in rettili? Ha avuto modo di visitare il geco?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sì è specializzato in rettili...comunque tre grilli che gli avevo messo dentro ora non ci sono più :D speriamo che cominci a mangiare con più regolarità!
Dovrebbe farsi insegnare dalle mie Teratolepis....sono voracissime :shock:
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Volevo aggiornarvi sulla situazione...
dopo un periodo un pelino difficile perchè non volevano saperne di mangiare ho deciso di provare altre soluzioni di terrario:
sul fondo ho usato per un terzo torba e due terzi corteccia(circa 4-5 cm) e sotto riscaldando con un cavetto un terzo del terrario in modo che prendesse sia torba che corteccia il tutto costantemente bagnato. In questo modo può decidere quale gradazione di umidità vuole.
I risultati son ottimi hanno ricominciato a mangiare a pieni ritmi e quando arriverà la bella stagione spero di unirli con successo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo,
allora in bocca al lupo per la possibile riproduzione ;)
Rispondi