Cyrtopodion

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
lizzard

Chi mi sa fornire qualche info su questo genere? Ho visto che dalla Puglia in poi è molto diffusa la specie Cyrtopodion kotschyi, qui non mi è sembrato di vederne mai... Inoltre leggendo qua e la ho notato che ormai è protetto dalla convenzione di Berna...
It is listed on the IUCN red list as having a status of Least Concern, also listed under Appendex III of BERN Convention.
La convenzione è estesa anche a tutte le altre specie oppure si trovano tranquillamente altre specie CB in giro?

Grazie
Max
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Manu

lizzard ha scritto:Chi mi sa fornire qualche info su questo genere? Ho visto che dalla Puglia in poi è molto diffusa la specie Cyrtopodion kotschyi, qui non mi è sembrato di vederne mai... Inoltre leggendo qua e la ho notato che ormai è protetto dalla convenzione di Berna...
It is listed on the IUCN red list as having a status of Least Concern, also listed under Appendex III of BERN Convention.
La convenzione è estesa anche a tutte le altre specie oppure si trovano tranquillamente altre specie CB in giro?

Grazie
Max
Il genere Cyrtopodion è molto interessante, peccato che in cattività siano pochissime le specie reperibili (ovviamente solo C. kotschyiè in Berna (che poi ora è Mediodactylus kotschyi ;))).
In cattività mi è capitato di vedere Cyrtopodion elogantum e Cyrtopodion scabrum, delle rimanenti 33 specie direi che purtroppo in giro non ce ne siano molte...
Rispondi