H. viridiflavus anche per me

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Stamattina nel giro con il cane ho visto questo bel maschietto (giovane) in mezzo alla strada (pista ciclabile), immobile.. mi avvicino e non scappa, lo tocco con la punta della scarpa e si muove appena appena...
lego il cane al guardrail (voleva mangiarlo -.-) recupero il serpo e lo ispeziono... noto che ha qualche escoriazione sul dorso, e un po' di muta residua sul muso, poca roba .. magari è stato aggredito da un gatto o da un gabbiano... mentre mi chiedo come mai fosse così fiacco ecco che si ricorda di essere un biacco e parte 2-3 volte a bocca aperta ... senza andare a segno!
nella foto non lo sto strozzando, non temete :lol: , è solo per immobilizzarlo, oltre che a contorcersi faceva pure leva per sfilare la testa, tenendolo così son sicura che non si fa male alle vertebre (specifico, ci son vari metodi per tenerli fermi.. io ho scelto questo visto il soggetto :wink: )
immagino quindi fosse "freddo", stamattina c'erano 13 gradi e magari non era ancora carico :D
Scatto qualche foto al volo e poi decido di liberarlo nel prato adiacente (qualche metro più al sicuro di dove aveva deciso di crogiolarsi),
durante lo spostamento ho pure istruito una coppia che faceva jogging che, dopo uno strillo da parte della ragazza hanno voluto vederlo e toccarlo.. lol
lei ha poi esordito con: "ma non è viscido" e "ma che bel giallo che ha sulla pancia!"
Ovviamente dopo le solite cose trite e ritrite sul fatto che sono utili, innocui che nemmeno le vipere si devono uccidere, ecc l'ho finalmente liberato.. e se n'è andato velocemente scomparendo tra l'erba

Ecco le foto.. non sono il massimo ma chissenefrega, è già un MIRACOLO che avessi la compattina :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per l'incontro, proprio un bel serpentello :)
Brava herpetoeducatrice ghghgh :D
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Eheh, esatto ottimo lavoro soprattutto per la lezione di erpetologia alla coppietta che faceva jogging! :)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eheh grazie!
sì ammetto che appena si è messa ad urlare ho pensato "oddio adesso partirà con un sacco di luoghi comuni!" ma poi quello che era con lei era curioso e si è "calmata".. che bello, ogni tanto si incontrano ancora persone civili con più di un neurone :D

spero sia il primo di una lunga serie.. l'anno scorso nelle uscite di herping ho visto solo una Natrix natrix a caccia di rane in un fosso ... per pochi secondi -.-
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Lalla ha scritto: nella foto non lo sto strozzando, non temete :lol: , è solo per immobilizzarlo, oltre che a contorcersi faceva pure leva per sfilare la testa, tenendolo così son sicura che non si fa male alle vertebre (specifico, ci son vari metodi per tenerli fermi.. io ho scelto questo visto il soggetto :wink: )
Menomale che hai accompagnato le foto con la descrizione (è sempre utilissimo farla) altrimenti qualche animalista sarebbe giunto a frettolose conclusioni

Complimenti per l'erpetolezione sul posto e il ritrovamento
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eh sì, non si sa mai ...
grazie per i complimenti! ;-)
Rispondi