Riguardo incubatrice ed incubazione

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao a tutti...

ho letto tutte le schede e altri messaggi sul forum e quindi mi è chiaro periodo e temperatura di incubazione per le uova di Nephrurus ma il dubbio mi è venuto sull'incubatrice...

vi spiego come faccio io per le Elaphe e mi dite se va bene?

Semplice scatola di polistirolo chiusa con acqua e cavetto riscaldante termostatato...

metto le uova in un faunabox aperto con vermiculite ed acqua (rapporto 1:1) e alla fine del periodo (quando vedo le testoline che spuntano) metto il coperchio al faunabox per evitare che finiscano nell'acqua.

Non ho mai usato l'incubatrice a secco con le scatole chiuse ermeticamente...

quindi non so se vanno forate e quanto e se vanno aperte ogni tanto o meno...

se fosse possibile e sicuro per i N. wheeleri preferirei usare il sistema che conosco...

voi che dite?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Ciao a tutti...

ho letto tutte le schede e altri messaggi sul forum e quindi mi è chiaro periodo e temperatura di incubazione per le uova di Nephrurus ma il dubbio mi è venuto sull'incubatrice...

vi spiego come faccio io per le Elaphe e mi dite se va bene?

Semplice scatola di polistirolo chiusa con acqua e cavetto riscaldante termostatato...

metto le uova in un faunabox aperto con vermiculite ed acqua (rapporto 1:1) e alla fine del periodo (quando vedo le testoline che spuntano) metto il coperchio al faunabox per evitare che finiscano nell'acqua.

Non ho mai usato l'incubatrice a secco con le scatole chiuse ermeticamente...

quindi non so se vanno forate e quanto e se vanno aperte ogni tanto o meno...

se fosse possibile e sicuro per i N. wheeleri preferirei usare il sistema che conosco...

voi che dite?
Direi che va benissimo, anche perchè le uova di questi gechi sono piuttosto coriacee.
Puoi usare una scatoletta chiusa ermeticamente ed una volta alla settimana arieggiarla.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

ok grazie!

comunque sto anche provando a secco tanto ho ancora parecchi giorni prima che depongano le N. wheeleri.
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Rieccomi a rompere!

Ho fatto qualche prova con l'incubatrice a secco ed ecco i risultati:

Sia con il cavetto sul fondo (e vaschette rialzate) sia con il cavetto sul coperchio (con le vaschette sul fondo), se imposto il termostato a 28 gradi ho oscillazioni tra 27.5 e 31!
Ho provato anche con vari termostati e cavetti di diverso spessore e potenza...

Questa oscillazione potrebbe essere un problema?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Rieccomi a rompere!

Ho fatto qualche prova con l'incubatrice a secco ed ecco i risultati:

Sia con il cavetto sul fondo (e vaschette rialzate) sia con il cavetto sul coperchio (con le vaschette sul fondo), se imposto il termostato a 28 gradi ho oscillazioni tra 27.5 e 31!
Ho provato anche con vari termostati e cavetti di diverso spessore e potenza...

Questa oscillazione potrebbe essere un problema?
Potrebbe essere un problema se molto frequente...
Però strano che oscilli di così tanti gradi...dove posizioni la sonda del termostato?
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

la posiziono all'interno della vaschetta chiusa...

un po' di dati: ieri alle 00.30 era 28.3°C
alle 6.30 stamattina era 29.9°C
alle 13.30 era 28 ,3°C
alle 14.30 è 30.1°C
e continua a salire....

provato con tre termostati diversi e misuro con un termometro digitale e uno a mercurio per sicurezza!

ovviamente i termostati non sono proporzionali...

intorno al 15/17 dovrebbero deporre!! Aiuto!

I termostati che sto usando li uso anche per incubare Elaphe e non han mai dato problemi (sempre 100% di schiuse) ma non credo che più di 2 gradi di sbalzo in poche ore facciano bene a queste uova...

che devo fare?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

oggi da me fa veramente freddo
ore 00.30---> 28.8 gradi
ore 6.30---> 28.3 gradi
ore 13.30--->28.3 gradi
ore 14.30--->30.1 gradi
ore 15.00--->29.4 gradi
ore 16.00--->29.1 gradi
ore 18.00--->29.3 gradi

se fosse sempre così non sarebbe un problema il fatto è che a giugno/luglio/agosto sarà un disastro!

già ieri con temperature più altre si superavano i 31!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova a posizionare la sonda del termostato fuori dalla vaschetta ma vicino ad essa.
Comunque con il caldo il termostato non dovrebbe far partire il cavetto...
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ho provato come mi hai consigliato ma non cambia molto!
Ho preso un termostato proporzionale ( tanto se non risolvo lo uso comunque)
E speriamo che sia più preciso!
Quando mi arriva lo provo e posto i risultati!
Per ora grazie delle info e della pazienza!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Rispondi