Areale distribuzione e temperatura

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Salve a tutti... leggendo una delle riviste di reptilia ( gentilmente prestatami da Tony u.u ) mi sono imbattuta nell'articolo sugli A. felinus.
E' inclusa una tabella delle temperature delle varie zone della Malaysia, e guardandola mi suonano molto starne... la media credo sia sui 30°C e passa... dicono anche che questi gechi per lo più vengono dalla parte occidentale del paese....e quindi mi sono messa un po' a navigare su internet per vedere se le temperature erano giuste, ed effettivamente son quelle.
Nell'articolo c'era anche scritto che non sono gechi che vivono ad alte quote, e quindi...come mai vogliono temperature così basse?
Quale sarebbe l'areale di riferimento da prendere in considerazione?
Ormai per l'esperienza di chi li ha avuti sappiamo che con il caldo possono avere problemi... ma mi chiedo come mai hanno inserito questa tabella pur dicendo che la media in terrario era meglio tenerla sui 26 gradi... :?

Scusate ma ci sarà qualcosa che mi sfugge!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Come sempre il dato delle temperature non tiene conto dell'umidità che in zona malesiana si tiene per quanto riguarda le foreste costantemente sul 100%. Essendo in terrario difficile mantenere un tale livello di umidità costante per evitare disidratazione si tengono a temperature più basse.
Per esperienza personale ti posso però assicurare che se nebulizzi molto spesso e tieni il substrato umido reggono tranquillamente anche 31-32 gradi.
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

annn ok... dicevo io che mi sfuggiva qualcosa... :D anche se avevo pensato al fattore umidità... quindi tenendo un sistema di nebulizzazione automatico e un buon ricircolo d'aria si possono tenere tranquillamente.
Ovviamente avendo un buon occhio per segnali vari di malessere
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

aià! aià!

secondo me non l'ha letta :lol:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non ho troppa esperienza con questi gechi. La mia femmina la tengo costante intorno ai 26 gradi dando qualche grado di escursione termica. Poi come si parlava l'altro giorni con Borto e Gabri le escursioni termiche esistono e sono presenti anche in natura, la temperatura non e mai costante durante il giorno. Probabilmente le temperature sono sì più alte di quelle che generalmente sono consigliate ma c'è anche da pensare che a differenza delle foreste dove questi gechi vivono, in terrario è difficile ricreare zone fresche dove gli animali possono trovare refrigerio. Conta che trovarli il giorno è davvero difficile e sono attivi esclusivamente la sera. Probabilmente nelle ore calde staranno dormendo in qualche posizione con temperature decisamente più miti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Probabilmente le temperature sono sì più alte di quelle che generalmente sono consigliate ma c'è anche da pensare che a differenza delle foreste dove questi gechi vivono, in terrario è difficile ricreare zone fresche dove gli animali possono trovare refrigerio. Conta che trovarli il giorno è davvero difficile e sono attivi esclusivamente la sera. Probabilmente nelle ore calde staranno dormendo in qualche posizione con temperature decisamente più miti.
Ecco perchè allevare gli A. felinus in terrario naturalistico è la soluzione per farli stare bene.
Un buono strato di substrato con diversi ripari, può aiutarli a trovare punti freschi e umidi.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Manu ha scritto:Vale, ma l'hai letta questa:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... iew&id=463

?? :D
sì l'ho letta ma chiedevo areali più ristretti... visto che appunto nella tabella che ho visto si arrivava anche a 34 gradi in alcuni mesi ( di media ) e non riuscivo a capacitarmene!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi