La coppietta di Hamm

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:sì bhe il pappone di omogeneizzato lo hanno sempre fresco nel terrario...è anche molto irrequieta...mentre prima era semopre nascosta ora è sempre li in bella mostra che gira
Hai controllato che non abbia già altre uova?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì la pancia sembra proprio vuota...inoltre mi son preoccupato perchè vista da sopra sembra anche normale, ma se gli vedi la pancia è un po' rientrante, proprio svuotata. Mi era già successa una cosa simile con un altro Phelsuma anni fa e non son riuscito a risolvere la situazione :(
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

La situazione è sempre peggio purtroppo. Sta dimegrendo a vista d'occhio ogni giorno. Non so nemmeno io se provare a forzare un po' a nutrirla (anche perchè nei Phelsuma è proprio l'ultima spiaggia vista la delicatezza) magari integrando con qualcosa per stimolarle l'appetito. Non ho proprio idee.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Che situazione del cavolo!

Mi ricordi se è giovane?

Prova a sporcarle il muso con omogenizzato misto calcio carbonato, così non hai bisogno di maneggiarla e qualcosa mangia.
Se vuoi puoi provare anche con un filo di I/D della Hill's così potresti sbloccarle l'appetito.
Per caso è cambiato qualche fattore ambientale?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non è cambiato assolutamente nulla è quello che mi fa strano. L'esemplare ha un annetto è giovane. domani vedo che fare. ma il I/D della Hill's lo frullo assieme all'omogeneizzato?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:ma il I/D della Hill's lo frullo assieme all'omogeneizzato?
Io solitamente lo uso diluito con acqua e sporco il muso del geco.
Però puoi provare a metterlo nell'omogeneizato...il problema è che se non mangia di sua spontanea volontà dovrai comunque sporcarle il muso.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non vorrei sbilanciarmi troppo ma la femmina sembra ripartita di punto in bianco senza aver fatto nulla. La pancia è bella piena e sembra aver recuperato tutto il peso che aveva perso... Continuo a monitorarla e vedo magari di recuperare l'intgratore che il dot. Tenti mi ha consigliato per stimolare ulteriormente l'appetito. Sono fiducioso ^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Non vorrei sbilanciarmi troppo ma la femmina sembra ripartita di punto in bianco senza aver fatto nulla. La pancia è bella piena e sembra aver recuperato tutto il peso che aveva perso... Continuo a monitorarla e vedo magari di recuperare l'intgratore che il dot. Tenti mi ha consigliato per stimolare ulteriormente l'appetito. Sono fiducioso ^^
Bene bene :)
Potrebbe esser stato il forte calo di pressione di Domenica a far ripartire bene la bestia, speriamo continui così ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì speriamo davvero. Unica nota particolare è che la femmina continua a tenere un colore decisamente più scuro rispetto al maschio che è di un verde
molto chiaro rispetto a lei che invece è piuttosto scura. Temperature e umidità sono esattamente identici
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il colore scuso solitamente indica stress, magari è in fase di recupero ma non ha ancora raggiunto il 100% della forma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì anche io pensavo a quello. Oggi però fortunatamente l'ho vista mangiare e questo mi ha fatto molto piacere. Ho provato a somministrarle un grillo integrato con il composto preso da pascià in attesa di trovare qui o in internet l'integratore di cui mi parlava il dott. Tenti (anzi se per caso qualcuno sa dove è possibile recuperare prodotti della harrison's bird food mi farebbe un piacerone anche in internet ovviamente) e l'ha subito predato. Forse era davvero una infezione batterica che però si è risolta da sola...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene, speriamo che continui così.
Per l'integratore purtroppo non saprei, prova a mandare un MP a Gabriele ;)
Rispondi