Presentazione e i miei cili

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

queste son belle notizie ..:) grazie Manu

aggiorno i pesi poichè le foto che ho sono vecchiotte..quindi oggi per la prima volta ho pesato i gechi
la prima femmina pesa 45g
il maschio cream pesa 31g

la femmina petternless pesa 31g
maschio arlequin 46g

In teoria potrei provare ad unire i due cream ma aspetto ancora un pochino..ma poco :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gandarlf ha scritto:queste son belle notizie ..:) grazie Manu

aggiorno i pesi poichè le foto che ho sono vecchiotte..quindi oggi per la prima volta ho pesato i gechi
la prima femmina pesa 45g
il maschio cream pesa 31g

la femmina petternless pesa 31g
maschio arlequin 46g

In teoria potrei provare ad unire i due cream ma aspetto ancora un pochino..ma poco :)
Sì direi che i cream sarebbe possibile unirli, certo, aspettare ancora un po' non è di certo sbagliato :)
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

ho unito i cream da una settimana....l'accoppiamento non l'ho visto ma io ho introdotto comunque il sito di deposizione...in contemporanea la femmina ha iniziato a scavare, scavare per due giorni..e stamattina con mio stupore ho trovato due ovette belle sode sode..
Le uova..sono nella perlite incubate a temperatura ambiente 20°-21°C...

le informazioni che ho della gekc prima che arrivasse a me sono: nella stagione precedente si è accoppiata ed ha deposto poi è andata in bruma e poi è arrivata a me...ho due domande: è possibile una ritenzione spermatica??...è possibile che non siano fertili??..escludo che sia stato il mio maschio a fargli fare le uova perchè hanno passato una settimana insieme..

grazie a tutti Fernando
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mah.. avrei aspettato :?

possibile siano uova fertili ma dovute a ritenzione spermatica,
e possibile anche che siano sterili, di certo il padre non è il cream.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:mah.. avrei aspettato :?

possibile siano uova fertili ma dovute a ritenzione spermatica,
e possibile anche che siano sterili, di certo il padre non è il cream.
Concordo al 100%...
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

aggiorno: altri due ovetti, questi dovrebbero essere della coppia CREAM ..
la deposizione è avvenuta dopo 25 giorni dalla prima ..sto incubando a 20°C su perlite con scatola chiusa senza fori :)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non è detto dato che facciano ritenzione spermatica, bisogna vedere quanto ne aveva di scorta :lol:
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

è già..per questo non è colpa mia ma dell'allevatore precedente..che ha unito la femmina con l'altro maschio che vedete in foto..
ma se ha ritenzione spermatica la femmina si può accoppiare lo stesso oppure rifiuta il maschio??
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

li dipende dall'indole della femmina, c'è chi rifiuta sapendo di essere gravida e chi invece si accoppia lo stesso. impossibile quindi darti una risposta certa :(
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

chissà allora se è avvenuto l'accoppiamento..io non l'ho visto
grazie lalla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gandarlf ha scritto:chissà allora se è avvenuto l'accoppiamento..io non l'ho visto
grazie lalla
Tutto è possibile, purtroppo però anche le tempistiche non aiutano, 25 giorni sono una tempiscita normale per i crested.
Comunque in bocca al lupo per le schiuse ;)
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

bhè sì, aspetterò la schiusa per vedere cosa ne vien fuori..Grazie Manu
intanto non separo la coppia di cream, li lascio insieme per un bel po' senza superare il limite di covata per la femmina
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gandarlf ha scritto:bhè sì, aspetterò la schiusa per vedere cosa ne vien fuori..Grazie Manu
intanto non separo la coppia di cream, li lascio insieme per un bel po' senza superare il limite di covata per la femmina
Beh, già lasciandoli assieme un mesetto la femmina potrebbe deporre parecchie uova per ritenzione spermatica ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

già, anche perchè se li lasci insieme fino al limite, dopo lei te ne fa ancora e la cosa diventa pericolosa.
gandarlf
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:16 pm

..ok per ora siamo a 2 covate e siamo ad inizio giugno..verso novembre vorrei iniziare la brumazione quindi per quella data lei dovrà non avere uova già da un mesetto o meglio due mesi..così son sicuro...
quindi io direi un altro paio di settimane con il maschio e poi li separo ed ognuno nel suo terrario fino alla prossima stagione riproduttiva..
fila il discorso?? va bene ?? :)
grazie
Rispondi