Sphaerodactylus nigropunctatus

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
fedepinde
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:05 pm

ciao a tutti.

ho comprato qualche mese fa ad Hamm una femmina di Sphaerodactylus nigropunctatus che è stata inserita in una teca in coabitazione con Dendrobates tinctorius.

Avevo letto che la convivenza era possibile, ma ho preferito vedere se fosse vero prima di prendere anche il maschio.

Ora mi sembra il momento di prendere il maschio e volevo sapere se qualcuno in Italia li alleva.

Come seconda domanda volevo sapere se postando una foto mi date una mano a riconoscere la sottospecie? Ho letto che ve ne sono 10....ma non ho idea che sottospecie sia e non l'aveva nemmeno chi me l'ha venduto...

Ciao e grazie
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Io sono contraria a qualsiasi combinazione di animali diversi :).... però in alcuni casi si dice sia possibile, ma non avendo esperienza diretta non posso esprimermi!

Prova a postare una foto e magari qualcuno riesce a darti una mano!


E benvenuto su IG :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

benvenuto, per il momento questa specie non la alleva nessuno in italia, se fossi in te però la terrei separata dalle Dendrobates, come vale sono contrario a tenere più specie in un terrario.
PS: metti qualche foto ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

anche se molti parassiti sono specie specifici io starei attento a fare coabitare due specie diverse in un terrario, semplicemente e banalmente perchè la competizione alimentare potrebbe uccidere uno dei due abitanti (stessa taglia praticamente e quindi stesso targhet di cibo).
per distinguere la sottospecie devi chiedere l'aiuto di un erpetologo che studi questi gechini perchè di dieci sottospecie la maggiorparte probabilmente si distingue per il numero di squame cloacali o lamelle subdigitali o super finezze simili.
io ho avuto un'altra specie di Sphaerodactylus che attualmente so che ha Alessio, purtroppo però mi dispiace dirti che per chiudere la coppia credo dovrai fare un altro viaggetto in Germania :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :D

Per le coesistenze sono piuttosto concorde con gli altri.

Metti qualche foto decente e vediamo se si può fare qualcosa per la sottospecie anche se non sarà facile ;)

Per il maschio temo anche io che dovrai cercare fuori Italia.
Rispondi