Buongiorno!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

Ciao!
Sono nuovo del forum e come voi sono un appassionato di rettili.
Mi piacciono molto gli Agamidi, gli Iguanidi i Camaleonidi.
Ma di sicuro non scarto i gechi che sono animali rispettabilissimi.
Ora ho le idee un po' confuse.
Volevo comprare un rack per 4 esemplari un 1.3 per l'esattezza.
Nonostante fosse un rack volevo farlo come un biotopo naturale.
Consigli sul fondo?
E' fattibile la cosa?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Visto che avrai solo 4 esemplari, io farei un bel terrario biotopo, ma non rack. Fai un bel fondo si sabbia, torba e sassi ( tane, ciotole e se vuoi luci ) e vedrai che nessun rack sarà esteticamente più bello ;)
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

Ma la sabbia non causa occlusioni?
Comunque il terrario non posso!
Al limite faccio nun rack per iniziare e lo faccio come si deve!
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

se vuoi farlo più naturale come fondo usi un 70% di torba e il 30% di sabbia... ( così è molto meno pericolosa ) .... e usi tane in stile roccia e via dicendo... così sarà un rack un po' meno asettico!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :D

Personalmente se allevi in rack non trovo utile utilizzare substrati che non siano prettamente sterili.
Non è per insistere, ma nello spazio del rack 4 posti ci sta tranquillamente un terrario, poi per carità vedi tu.
Però ripeto, in vasche da rack io non userei substrati diversi da sabbia, al massimo pezzi di faggio, ma non vanno inumiditi o fanno muffa.
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

Wellcome :D
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

E come sempre mi dimentico il benvenuto :) ... Manu ha ragione in tutto... poi bisogna anche vedere ( secondo me ) che misure saranno le tue vasche per il rack
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

Naaaa
un terraio non se ne parla, ci metto troppo a farlo, gia ne ho uno e lo devo pure riempire bene!
No per ora penso a un bel rack attrezzato di tutto punto!
L'idea di farlo al più naturale è pr far vivere al geco una vita con l'esenziale (temperature, cibo, tana umida) con l'ausilio di un ambiente più naturale!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Matteo.Herp ha scritto:Naaaa
un terraio non se ne parla, ci metto troppo a farlo, gia ne ho uno e lo devo pure riempire bene!
No per ora penso a un bel rack attrezzato di tutto punto!
L'idea di farlo al più naturale è pr far vivere al geco una vita con l'esenziale (temperature, cibo, tana umida) con l'ausilio di un ambiente più naturale!
Il problema è che i rack sono progettati per essere essenzaili non naturalistici, anche perchè solitamente lo spazio delle vasche non è tanto e se si inizia a riempire di arredi il geco non si muove più...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

L'ambiente naturale a questo punto lo faresti per te e per il tuo occhio... se devi far star bene il geco fermati appunto all'esenziale... pensavo che ti bastasse usare un substrato più naturale della carta assorbente... ma se vuoi mettere anche una marea di arredi .... non ne vedo il senso!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

Cambiato idea!
Il rackè di 79x57x42 quindi bello grosso e ci mettero un tappetino di erba finta in PVC e dei rammi qua e la con qualche roccia grossa.
Non verrà riempito neanche al 70% e poi saranno tutti arredi accessibili al geco!
Il tutto senza contare ceh questo avrà a sua disposizione sempre la tana umida/e il tappino del calcio e la ciotola del cibo e dell'acqua
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Parliam di rack o di terrario? Mi sa che si fa un pochetto di confusione...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Con quelle misure viene fuori un bel terrario per 4 esemplari,altro che rack ;)
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

No rack!
un vascone di plastica!
Hai ragione verrebbe un bel terrario!
Solo cheil rack così lo pago 15 euro
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Sì, ma il rack è la struttura con dentro vari box in plastica o simile....un vascone è un terrario secondo me (plastica, vetro, legno, etc), poi amen.
Per quello si diceva che in un rack non puoi metterci rami e simile...se è un vascone singolo lo arredi per bene. :)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Rispondi