Asaccus

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ciao a tutti, mi sto interessando a questi gechetti, però sul web, non si trova molto, qualcuno ha delle info?
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Asaccus il genere :wink:
sono piccoli gechi (a mio avviso bellissimi...quelle ditina sono fantastiche) che vivono nel vicino oriente e nella penisola arabica; guardando per il web molte specie sono state scoperte (o riclassificate) di recente
questo spero che ti possa aiutare per quanto riguarda la distribuzione e la classificazione:
http://reptile-database.reptarium.cz/se ... mit=Search
Per quanto riguarda il mantenimento in cattività e lo sviluppo del terrario per farti un idea potresti guardare i dati climatici e morfologici delle stazioni di prelievo e cattura in base alla specie che ti interessa...per essere più precisi...o prendi un bel libro o aspettiamo i guru :-D
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

So che non è molto, ma almeno qui li hai tutti insieme e puoi vedere dimensioni, abitudini e habitat :0)
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1688
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

questo lo avevo letto, speravo che magari qualcuno di voi li aveva avuti in passato. Visto che in giro si trovano solo 2 specie e tra l'altro WC.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:questo lo avevo letto, speravo che magari qualcuno di voi li aveva avuti in passato. Visto che in giro si trovano solo 2 specie e tra l'altro WC.
Si trovano rarissimamente e solo WC, direi che al mondo sono poche le persone che hanno avuto il piacere di allevarli.
Comunque vengono da zone calde e aride, quindi in linea di massima dovrebbero esser gestiti come gli Ptyodactylus o i Pristurus.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Per le temperature invernali e l'età per la riproduzione si sa qualcosa di più preciso?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Per le temperature invernali e l'età per la riproduzione si sa qualcosa di più preciso?
Sull'età riproduttiva potrei solo supporre con l'anno di vita, viste le abitudini dei loro vicini parenti. Idem per le temperature invernali...caldi tutto l'anno.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Certi allevatori parlano di 35° come punto caldo, però visto che sono rupicoli, meglio usare un cavetto sposto sullo schienale del terrario o direttamente uno spot (anche se notturni)?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Se si comportano come i Ptyodactylus puoi abbondare di qualche grado :wink:
Una combinazione di entrambi, cavetto e spot, la gradiscono!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Se si comportano come i Ptyodactylus puoi abbondare di qualche grado :wink:
Una combinazione di entrambi, cavetto e spot, la gradiscono!
Esatto,
nel punto caldo puoi andare tranquillamente a 38°-40°C, di giorno spot e di notte cavetto...io con i Pristurus ho il cavetto acceso 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno e per 10 ore al giorno c'è anche lo spot...in estate toccano i 45°-46°C e li trovo a fare bascking...
Rispondi