Problema Phelsuma morta

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi domenica ho preso un trio di P. quadriocellata, da mettere nel terrario che potete vedere nell'altro mio post di questa sezione
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6891
Una delle due femmine aveva iniziato la muta un paio di giorni fa e questa mattina l'ho ritrovata morta con ancora la muta attaccata, non capisco come può essere successo, la geca è ormai subadulta, come può essere che sia morta per mano mia dopo solo quattro giorni? Le temperature sotto lo spot sono di circa 32°-33°C e l'umidità oscilla dal 99% al 60% mantenuta con due nebulizzate una la mattina e l'altra la sera fornite con erogatore automatico. Sbaglio qualcosa?
HELP!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

dopo soli 4 giorni mi sembra un po' difficile che sia colpa tua... l'unica cosa è quel 99% di umidità che in un terrario con poco ricircolo può fare notevoli danni... almeno a me è successo un paio di volte
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:dopo soli 4 giorni mi sembra un po' difficile che sia colpa tua... l'unica cosa è quel 99% di umidità che in un terrario con poco ricircolo può fare notevoli danni... almeno a me è successo un paio di volte
Concordo, inoltre:
Hai fatto fare esemai fecali? I gechi mangiano regolarmente? Ci son stati sbalzi termici?
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

scusate se rispondo solo ora, il 99% voleva solo dire che quando nebulizzo l'umidità va al massimo, ma penso proprio sia normale, infatti tra una nebulizzata e l'altra il terrario si asciuga bene e l'umidità fa in tempo a tornare verso il 60% quindi direi che il ricircolo d'aria c'è...
Sbalzi termici direi che non ne abbiano avuti da quando sono in mano mia, prima non so :roll:, per il resto gli altri due che ho preso mangiano senza problemi. Le analisi delle feci non le ho fatte perchè quando avevo portato dal veterinario le feci di Stenodactylus mi avevano detto che erano troppo piccole per l'analisi e quindi non so se con queste ci possano riuscire

OT a proposito di Steno, la femmina di cui vi avevo parlato tempo fa ho scoperto che non era moribonda ma era SCHIZZINOSA, la settimana scorsa per provare gli ho dato delle drosofile e le ha rincorse tutte e mangiate in un baleno, ora spero di riuscire a farla inciccire, e pensare che avevo provato con tutto il cibo a mia disposizione, ma senza risultati!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:scusate se rispondo solo ora, il 99% voleva solo dire che quando nebulizzo l'umidità va al massimo, ma penso proprio sia normale, infatti tra una nebulizzata e l'altra il terrario si asciuga bene e l'umidità fa in tempo a tornare verso il 60% quindi direi che il ricircolo d'aria c'è...
Sbalzi termici direi che non ne abbiano avuti da quando sono in mano mia, prima non so :roll:, per il resto gli altri due che ho preso mangiano senza problemi. Le analisi delle feci non le ho fatte perchè quando avevo portato dal veterinario le feci di Stenodactylus mi avevano detto che erano troppo piccole per l'analisi e quindi non so se con queste ci possano riuscire
Prova a portare un po' di feci, magari ce la fa ad esaminarle.
Però se gli altri stanno bene una morte simile mi fa pensare a qualcosa che già era presente nell'animale...alla fine i parametri di gestione sembrano ok.
OT a proposito di Steno, la femmina di cui vi avevo parlato tempo fa ho scoperto che non era moribonda ma era SCHIZZINOSA, la settimana scorsa per provare gli ho dato delle drosofile e le ha rincorse tutte e mangiate in un baleno, ora spero di riuscire a farla inciccire, e pensare che avevo provato con tutto il cibo a mia disposizione, ma senza risultati!!!
Bene :D
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi, un paio di settimane fa (non ho scritto perima causa ferie) ho trovato in giro per il terrario dove ospito la femmina, due uova non buone, dato che il precedente possessore la teneva separata dal maschi e che io sto facendo lo stesso si dovrebbe trattare di una specie di gravidanza isterica giusto? A questo punto che dite, tanto vale inserire il maschio e farla accoppiare?
Premetto che entrambi gli animali sono in ottima forma ma sono ancora un po' giovani (femmina circa 10-11 mesi, maschio di circa 8 mesi e poco più piccolo della femmina)
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Se la femmina ha già iniziato a produrre uova non fertili allora vuol dire che è pronta per accoppiarsi.. se è in forma io un tentativo lo farei, poi magari sarà il maschio ad essere ancora un po' indietro con lo sviluppo.. ma penso sia un eventualità remota! :wink:
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io aspetterei un paio di mesi, a meno che la femmina non faccia gravidanze isteriche costanti, allora a quel punto non ha più senso tenerla sola tanto consumerà comunque energie.
Se invece dopo questa gravidanza non sviluppa altre uova tanto vale farle raggiungere l'anno di età e poi metterla col maschio ;)
Rispondi