Nephrurus levis levis: foto + domanda

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao a tutti! Oggi guardando i miei N. levis mi è venuto un dubbio...
ho notato che il maschio e una delle due femmine sono molto simili
mentre l'altra femmina è parecchio differente sia nella forma che nei colori.
La femmina diversa ha la coda liscia (senza puntini bianchi), ha un colore arancione con linee molto marcate e come potete vedere dalla foto è completamente diversa dagli altri.
La mia domanda è: è una cosa determinata dall'età (quella diversa avrà quasi 3 anni, gli altri 1 anno circa), è un morph diverso, o è proprio un altro N. levis?

Allego foto: a sinistra c'è la femmina, al centro il maschio, e nell'angolo a destra la femmina oggetto della mia domanda

Immagine
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Belli belli i tuoi gechi :)
In commercio si trovano spesso Nephrurus levis molto differenti tra loro, questo avviene perchè sono esemplari di diverse locality, peccato però non si sappia di preciso la loro provenienza e che quindi non si riesca a fare dei ceppi puliti.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Grazie manu!
Quindi tutto in ordine... È solo brutta!! Hahaha!
La femmina "diversa" sarebbe la mamma di quello che dovrebbe nascere settimana prossima...
Speriamo che esca qualcosa perché sono curioso di vedere come sono i figli!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Grazie manu!
Quindi tutto in ordine... È solo brutta!! Hahaha!
La femmina "diversa" sarebbe la mamma di quello che dovrebbe nascere settimana prossima...
Speriamo che esca qualcosa perché sono curioso di vedere come sono i figli!
Il brutto è soggettivo, a me tutto quel giallo non dispiace :D
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

:wink:
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Rispondi