Informazioni su Tropiocolotes

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
tofa19

Ciao a tutti,

vorrei alcune informazioni (reperibilità, difficoltà di gestione e prezzo) di Tropiocolotes, in particolare della sottospecie T. steudneri e T. persicus e. (su cui non ho trovato niente).

Grazie mille!!! :D
Michele

Manu

Prima di tutto BENVENUTO SU IG! :D

Direi che bene o male quello che ti serve è tutto scritto nelle schede di Lalla, ovvio che se hai qualche dettaglio che vuoi approfondire siam qui ;)

Aggiungo solo che spesso queste due specie di Tropiocolotes si trovano quasi esclusivamente di cattura.
dodgecharger

Manu ha scritto:Prima di tutto BENVENUTO SU IG! :D

Direi che bene o male quello che ti serve è tutto scritto nelle schede di Lalla, ovvio che se hai qualche dettaglio che vuoi approfondire siam qui ;)

Aggiungo solo che spesso queste due specie di Tropiocolotes si trovano quasi esclusivamente di cattura.
sottolineo che per altri gechi un po' più grossi con una buona esperienza si possono riprendere da parassiti o altro mentre con gechi così piccoli diventa difficile semplicemente trattare parassiti esterni per non parlare di trattamenti che si somministrano per bocca in qui le diluizioni e quantità son davvero minime!
Manu

dodgecharger ha scritto:
Manu ha scritto:Prima di tutto BENVENUTO SU IG! :D

sottolineo che per altri gechi un po' più grossi con una buona esperienza si possono riprendere da parassiti o altro mentre con gechi così piccoli diventa difficile semplicemente trattare parassiti esterni per non parlare di trattamenti che si somministrano per bocca in qui le diluizioni e quantità son davvero minime!
Hai fatto bene ad evidenziare questo fattore, a prescindere dal fatto che i catturoni andrebbero evitati, quando ci si imbarca nel recupero di specie così piccole i problemi possono essere enormi.
tofa19

innanzi tutto grazie mille per le delucidazioni
era proprio questo il mio dubbio, sono alle prime esperienze e, avendo letto le schede postatemi da voi, mi sembrava una cosa abbastanza fattibile la gestione di questi gechi (escluso il microcibo, che comunque non è un problema) se si parla di cb; tuttavia ho appurato che è molto difficile trovarli cb per cui cercherò qualche altra specie :(
Manu

tofa19 ha scritto:innanzi tutto grazie mille per le delucidazioni
era proprio questo il mio dubbio, sono alle prime esperienze e, avendo letto le schede postatemi da voi, mi sembrava una cosa abbastanza fattibile la gestione di questi gechi (escluso il microcibo, che comunque non è un problema) se si parla di cb; tuttavia ho appurato che è molto difficile trovarli cb per cui cercherò qualche altra specie :(
Beh, se Lalla il prossimo anno ne farà alcuni potresti sentire da lei :D
tofa19

potrebbe essere un idea...e per quanto riguarda gli L. lugubris? la diffusione e la reperibilità sono uguali?
Michele

no si trovano molto facilmente e sono tutti cb ;)
e sono anche molto più grandi!
dodgecharger

tofa19 ha scritto:innanzi tutto grazie mille per le delucidazioni
allora fattibile l'allevamento è fattibile la fregatura è trovarli cb di fatti in italia le persone che li riproducono di cui si ha conoscenza sono poche, se pensi anche che una femmina non fa più di tre al massimo quattro uova all'anno.
l'anno prossimo se si riproducono anche i piccoli di quest'anno anche io dovrei avere dei T. steudneri mentre per i T. tripolitanus dovrei trovare un maschio (ho tre femmine).

per i L. lugubris invece molto più facili sicuramente cb e mangiano insetti un po' più grandini nonchè l'omogenizzato che è una manna se sei in ritardo con gli insetti.
non hai grandi problemi di temperatura.
sono relativamente facili da riprodurre e allevare anche da piccoli.

concludendo sono entrambe specie adatte ai neofiti solo se hai microcibo e se cb

ciao
tofa19

tofa19 ha scritto:
innanzi tutto grazie mille per le delucidazioni
era proprio questo il mio dubbio, sono alle prime esperienze e, avendo letto le schede postatemi da voi, mi sembrava una cosa abbastanza fattibile la gestione di questi gechi (escluso il microcibo, che comunque non è un problema) se si parla di cb; tuttavia ho appurato che è molto difficile trovarli cb per cui cercherò qualche altra specie

allora fattibile l'allevamento è fattibile la fregatura è trovarli cb di fatti in italia le persone che li riproducono di cui si ha conoscenza sono poche, se pensi anche che una femmina non fa più di tre al massimo quattro uova all'anno.
l'anno prossimo se si riproducono anche i piccoli di quest'anno anche io dovrei avere dei T. steudneri mentre per i T. tripolitanus dovrei trovare un maschio (ho tre femmine).

per i L. lugubris invece molto più facili sicuramente cb e mangiano insetti un po' più grandini nonchè l'omogenizzato che è una manna se sei in ritardo con gli insetti.
non hai grandi problemi di temperatura.
sono relativamente facili da riprodurre e allevare anche da piccoli.

concludendo sono entrambe specie adatte ai neofiti solo se hai microcibo e se cb

ciao
grazie mille..per adesso cercherò al dragon day se per caso hanno L. lugubris...e nel frattempo, magari con calma, cercherò i Tropiocolotes...
qualcuno a proposito conosce i T. persicus e.? ho trovato solo due video e un post di lalla e sono veramente belli
dodgecharger

gechi meravigliosi purtroppo in italia mi sa che li ha solo lei li sto cercando anche io ma senza successo.
so di certo che in germania si trovano sia wc che qualche cb
se non ricordo male si allevano più o meno come le altre specie di Tropiocolotes
tofa19

dodgecharger ha scritto:gechi meravigliosi purtroppo in italia mi sa che li ha solo lei li sto cercando anche io ma senza successo.
so di certo che in germania si trovano sia wc che qualche cb
se non ricordo male si allevano più o meno come le altre specie di Tropiocolotes
in teoria da quel poco che ho trovato dovrebbero avere la stessa alimentazione, ma essere più propensi a mini scalate, per cui si può allestire un terrario più alto...è un peccato che siano così rari cb..sono veramente interressanti
dodgecharger

guarda per esperienza a tutti i Tropiocolote piace scalare.
fai conto che i miei T. steudneri stanno poco a terra e molto sui rami.
della serie belli e impossibili di cui non ho ancora avuto notizia Tropiocolotes helenae
tofa19

dodgecharger ha scritto:guarda per esperienza a tutti i tropiocolote piace scalare.
fai conto che i miei steudneri stanno poco a terra e molto sui rami.
della serie belli e impossibili di cui non ho ancora avuto notizia tropiocolotes helenae
alla faccia dei consigli di teche alte 20 cm...
Rispondi