Aiuto...Piccolo geco!

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

il consiglio che ti do è quello di liberarlo immediatamente, molto probabilmente si sta preparando per andare i bruma! Quindi non è stato il massimo quello che hai fatto :/


Liberalo in un posto tranquillo, o dove l'hai trovato se nessuno gli romperà ulteriormente :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Fantômas
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2011 4:14 pm
Località: Sestri Levante

di solito dovrebbero essere abbastanza "nutriti" prima di andare in letargo: questo invece è molto magro.....
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

hai detto che è piccolo, quindi sarà un baby!
Anche perchè la natura deve fare il suo corso!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:hai detto che è piccolo, quindi sarà un baby!
Anche perchè la natura deve fare il suo corso!
Esatto,
concordo con Valentina, devi liberarlo in un posto tranquillo e riparato, anche perchè non importa se è magro a differenza dei mammiferi i rettili rallentano di molto il metabolismo e smettono quasi di assimilare sostanze utili.
Anzi, se alimenti molto il piccolo e prima di liberarlo non lo metti a digiuno per 7-10 giorni, rischi che il cibo e le feci ancora all'interno del geco vadano in decomposizione e lo uccidano.

Comunque se vuoi altri chiarimenti siam qui ;)

PS: BENVENUTO SU IG!! :-D
Fantômas
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2011 4:14 pm
Località: Sestri Levante

ok: ho rimesso il geco sul muro scala, ma ho lasciato lì vicino il piccolo terrario aperto (ho tolto il mangime e l'acqua e ho messo più foglie)
vi aggiornerò
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fantômas ha scritto:ok: ho rimesso il geco sul muro scala, ma ho lasciato lì vicino il piccolo terrario aperto (ho tolto il mangime e l'acqua e ho messo più foglie)
vi aggiornerò
Ok!

Sappi comunque che detenere specie italiane senza permessi è illegale e punibile per legge.

Inoltre i gechi mangiano insetti vivi ;)
Fantômas
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2011 4:14 pm
Località: Sestri Levante

sì, gli ho lasciato la cassetta nel caso volesse entrare a ripararsi sotto le foglie, visto che sulla scala non ci sono molti ripari
è meglio che metta anche qualche pietra o basta la terra sul fondo della cassetta?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fantômas ha scritto:sì, gli ho lasciato la cassetta nel caso volesse entrare a ripararsi sotto le foglie, visto che sulla scala non ci sono molti ripari
è meglio che metta anche qualche pietra o basta la terra sul fondo della cassetta?
Metti pure qualche pietra.
Comunque per i gechi nostrani come tana invernale potrebbe andare bene anche una casetta per uccelli ;)
josyhobbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 24, 2011 3:32 pm

Buongiorno a tutti
non sono per nulla pratica di rettili e affini anzi ne ho anche un po' paura, percui mi scuso in anticipo se dirò qualcosa di sconveniente.
D'estate ci sono alcuni gechi che girano all'esterno di casa mia e non ho problemi finchè stanno li (anzi) poi il mese scorso uno piccolino (non quanto quello che vi racconto dopo) mi è entrato in casa e l'ho fatto prendere e delicatamente mettere fuori.
Ora qualche giorno fà non sò come ho trovato un gechino sul sedile del passeggero nella mia auto, che parcheggio in giardino cementato, l'ho fatto prendere (da mio marito) e spostare verso un riparo che mi pareva buono, ma ... il piccolo geco 3/4 cm l'ho ritrovato la sera stessa sul muro di casa proprio vicino alla porta di ingresso.
è stato lì fermo e immobile per due giorni, pensavo fosse morto ..non sapevo andassero in letargo (ora sì!) mio marito ha provato a toccarlo e si è mosso, rompendosi però la coda. :(
ora nonostante la mia riluttanza mi ci sono quasi affezionata, non ho intenzione di fare alcunchè di speciale (soprattutto dargli cibo!) ho solo messo vicino un piccolo tappo di bottiglia con all'interno dell'acqua, è solo che mi domando se arrivando le nottate gelide non possa soffrirne. Io ho degli alberi di limoni con un pezzettino di terra con erba e foglie poco più avanti, mi domando se non starebbe più comodo, sicuro (visto che ho due cani che entrano ed escono da casa) e magari coperto li!? d'altra parte io ho il terrore di toccarlo e mio marito non vorrebbe arrecargli danno...cosa mi consigliate? Grazie mille!
p.s. credo sia "magrino" anche, perchè è come le foto della ragazza!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

josyhobbie ha scritto:Buongiorno a tutti
non sono per nulla pratica di rettili e affini anzi ne ho anche un po' paura, percui mi scuso in anticipo se dirò qualcosa di sconveniente.
D'estate ci sono alcuni gechi che girano all'esterno di casa mia e non ho problemi finchè stanno li (anzi) poi il mese scorso uno piccolino (non quanto quello che vi racconto dopo) mi è entrato in casa e l'ho fatto prendere e delicatamente mettere fuori.
Ora qualche giorno fà non sò come ho trovato un gechino sul sedile del passeggero nella mia auto, che parcheggio in giardino cementato, l'ho fatto prendere (da mio marito) e spostare verso un riparo che mi pareva buono, ma ... il piccolo geco 3/4 cm l'ho ritrovato la sera stessa sul muro di casa proprio vicino alla porta di ingresso.
è stato lì fermo e immobile per due giorni, pensavo fosse morto ..non sapevo andassero in letargo (ora sì!) mio marito ha provato a toccarlo e si è mosso, rompendosi però la coda. :(
ora nonostante la mia riluttanza mi ci sono quasi affezionata, non ho intenzione di fare alcunchè di speciale (soprattutto dargli cibo!) ho solo messo vicino un piccolo tappo di bottiglia con all'interno dell'acqua, è solo che mi domando se arrivando le nottate gelide non possa soffrirne. Io ho degli alberi di limoni con un pezzettino di terra con erba e foglie poco più avanti, mi domando se non starebbe più comodo, sicuro (visto che ho due cani che entrano ed escono da casa) e magari coperto li!? d'altra parte io ho il terrore di toccarlo e mio marito non vorrebbe arrecargli danno...cosa mi consigliate? Grazie mille!
p.s. credo sia "magrino" anche, perchè è come le foto della ragazza!
Ciao e benvenuta sul forum!

Il geco ha perso la coda per una normale forma di autodifesa, ma ricrescerà. L'importante è che ora stia in un luogo tranquillo e non troppo freddo. Perchè è vero che i gechi vanno in letargo, ma sotto i -5°C possono avere grossi problemi o morire.
Non credo che i limoni siano il meglio per loro, stanno vicini alle case proprio perchè trovano rifugio.
Se per caso avete una soffita liberatelo all'interno di essa, passerà l'inverno lì e la prossima primavera lo rivedrete sui muri di casa ;)
josyhobbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 24, 2011 3:32 pm

accidenti no, nessuna soffitta! :(
e grazie del benvenuto.

ho letto dei foratini, ma non ho nessuno in zona che li vende e comunque dovrei prenderlo e metterlo io (bhè mio marito) nel buco immagino ...mi pare un esserino così delicato, però se dici che la coda "persa" è abbastanza normale va bene.

ho altre possibilità che vi vengono in mente per creargli un buon riparo?
mi pare di aver letto casette per gli uccellini ...ad esempio, altro?

poi un ultima domanda e non vi rompo più: ma in questo periodo non mangia nulla? cioè da ora alla primavera (se trova una buona sistemazione) starà digiuno ..perchè in questi giorni non si è mosso e non credo abbia potuto mangiare qualcosa, porello.
ufff e chi l'avrebbe mai detto che mi sarei affezionata ad un piccolo rettile eheh :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

josyhobbie ha scritto:accidenti no, nessuna soffitta! :(
e grazie del benvenuto.

ho letto dei foratini, ma non ho nessuno in zona che li vende e comunque dovrei prenderlo e metterlo io (bhè mio marito) nel buco immagino ...mi pare un esserino così delicato, però se dici che la coda "persa" è abbastanza normale va bene.

ho altre possibilità che vi vengono in mente per creargli un buon riparo?
mi pare di aver letto casette per gli uccellini ...ad esempio, altro?

poi un ultima domanda e non vi rompo più: ma in questo periodo non mangia nulla? cioè da ora alla primavera (se trova una buona sistemazione) starà digiuno ..perchè in questi giorni non si è mosso e non credo abbia potuto mangiare qualcosa, porello.
ufff e chi l'avrebbe mai detto che mi sarei affezionata ad un piccolo rettile eheh :)
Le casette per uccellini vanno bene, magari riempite con cotone e paglia, che non servono tanto a scaldare il geco (essendo a sangue freddo), ma ad isolarlo un po' dal freddo.
Potresti anche metterlo in un'eventuale cantina interrata, o in qualsiasi posto dove la temperatura non scenda mai sotto 0°C.

Il fatto che non mangi è normale, anzi, i gechi in questo periodo NON devono mangiare, perchè bloccandosi il metabolismo si rischierebbe la putrefazione del cibo all'interno dello stomaco.
Rispondi