se solo avessi tanto tempo libero!!

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

bortojack ha scritto:
lpf78 ha scritto:
bortojack ha scritto:Ahah il grande dubbio dell'etologo è come riuscire ad avere dei dati sullo stress senza causarne. Ti espongo meglio il problema: i dati più precisi sono in maniera teorica quelli avuti con il dosaggio del cortisolo(ormone dello stress in parole mooolto povere),ma per averli devi prelevare del sangue all'animale,azione decisamente stressante.Lo vedi l'inghippo? :-D Plausibile soluzione(ma probabilmente realisticamente improbabile): essendo il cortisolo rilasciato dopo un certo lasso di tempo il cortisolo al momento del prelievo può essere utile per dirci cosa ha passato. Ma lo renderà inutilizzabile per successivi esperimenti(fino a quando? e chi ha studiato i livelli di cortisolemia nei rettili post stress?dovresti partire identificando dei valori base vedi te!).
Comunque sono discorsi molto complessi che mi affaticano molto a esprimerli per iscritto. Ma ti invito a riparlarmene se vuoi a un qualsiasi incontro. Con una birra in mano mi si scioglie sempre la lingua :lol:


passami l'ignoranza ma ti posso chiedere una cosa in via del tutto ipotetica:
non sapendo nei dettagli come funziona la storia del cortisolo sarebbe sbagliato impostare un test del genere?
prendo due fratelli magari(rettili o gechi o quello che vogliamo) ad uno applico del condizionamento selvaggio da subito, abituiamo l'animale alla mano alla siringa e a tutti quegli stimoli che riteniamo possibili cause di stress etc....all'altro niente condizionamento zero contatti con l'uomo attrezzi o altro per quanto ci sarà possibile).
poi quando siamo pronti li sottoponiamo entrambi al test del cortisolo ed a una serie di stimoli!!
ho capito che già da solo il test del cortisolo è complicato ma dici che non ne verrebbero fuori dati interessanti anche per capire l'eventuale contributo del condizionamento :roll:
puoi anche rispondermi in futuro davanti una birra :-D
In breve posso risponderti anche qui. Partendo dal presupposto che non so l'applicabilità della procedura con il cortisolo(dubito si riesca ad ottenere un quantitativo di sangue sufficiente per le analisi senza uccidere o mandare in anemia spinta un geco,forse per un grosso tokay si potrebbe,mentre molto più facile per un grosso sauro).Mettiamo sia possibile. Lo scopo dell'esperimento sarebbe proprio questo dimostrare che alla fine del condizionamento i valori ematici del cortisolo sono gli stessi per il gruppo degli animali lasciati indisturbati e per quelli che ad esempio hanno subito manipolazioni.Se non vi fossero differenze significative potremmo affermare che si sono abituati ad essere maneggiati,cioè l'essere maneggia non implica più uno stress per l'animale. Però forse ti ho tirato fuori un parametro un pò complicato ne potrebbero essere usati altri come indici di stress: calo condizione corporea,frequenza respiratoria,ecc. decisamente meno invasivi ma anche magari opinabili.Io sono una pigna nel culo e mi piace trovare i difetti negli articoli che leggo,quindi mi preparo a possibili attacchi.In ogni caso non sono un etologo la mia esperienza si basa solo su un corso e un paio di libri letti.Ne' sono particolarmente interessato alla materia anche perchè la trovo spesso poco scientifica.Purtroppo come uomini tendiamo a voler vedere qualcosa in un animale anche se magari non c'è,e tentiamo magari di dimostrarlo ma dire cosa passi per la testa ad un animale è sempre un'impresa ardua.Anche con animali molto più studiati e con un linguaggio corporeo molto più pronunciato facciamo fatica a capire cosa pensa. Il geco non può muovere le orecchie(buon indice dell'aggressività per gatti e cavalli) non può digrignare i denti,non scodnzola se felice,non fa le fusa.Al massimo possiamo valutare se mangia ,esplora,si accoppia,ovula,tenta di scappare. Ma chi dice che lo fa più o meno del normale? se tu mi dicessi che passa il 20% della giornata ad esplorare e questo è un indice di buono stato di salute,io potrei risponderti ok ma come fai a dirlo? quanto lo fa in natura? quale è la variazione tra i soggetti dell'esperimento?
bah per me è mooolto difficile ottenere dati per un buon articolo,troppa soggettività di mezzo,potremmo ottenerne al massimo delle indicazioni opinabili dal mio punto di vista.
Detto tutto ciò ti ricordo che io sono una pigna nel culo pragmatica quindi magari te la metto troppo brutta. Se ti interessa trova un docente di etologia e proponigli un progetto.Quando si tratterà di mettere in piedi lo schema potrei provare a darti una mano.
:


tu dici:Lo scopo dell'esperimento sarebbe proprio questo dimostrare che alla fine del condizionamento i valori ematici del cortisolo sono gli stessi per il gruppo degli animali lasciati indisturbati e per quelli che ad esempio hanno subito manipolazioni.

sarebbe invece possibile ipotizzare come scopo del test che invece il livello distress è maggiore nei soggetti non condizionati con un livello di cortisolo diverso tra i due ...sto test lo consentirebbe stiamo parlando in via del tutto ipotetica sempre, anche perchè hai giustamente fatto notare il problema quantità sangue.
hai dato un occhiata ai filmati vari, quando hai/avete tempo dai libero sfogo al tuo/mio essere una pigna nel culo ( te lo chiede uno scettico e a tratti nichilista da far schifo)
:lol: :lol: :lol: :lol:
eccolo ancora lì il problema che mi sminchia di brutto, il geco non può fare sto test perchè troppo piccolo etc....però non è detto no?
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

altri esempi di training comportamentale, ma ahimè ancora niente gechi :(







qualcuno mi ha capito quando parlavo di analogie tra terrario e skinner box

:?

altri motivi del perchè(seconde me) vale la pena prendere in considerazione queste tecniche(in risposta a manu)

What is the ABMA? The Animal Behavior Management Alliance (ABMA) is a not-for-profit corporation with a membership comprised of animal care professionals and other individuals interested in enhancing animal care through training and enrichment. The ABMA is intended to be nurturing and informative, and was created to serve trainers, handlers, and keepers of animals, irrespective of Species, with information and assistance in the behavior management of their charges.







http://www.animalbehavior.org/ABSAppliedBehavior/

What is Applied Animal Behavior?

The field of Applied Animal Behavior specializes in the behavior of companion animals in relation to behavioral problems and training, the behaviour of farm, zoo and laboratory animals (i.e animal management and welfare) and studies of the behaviour of wild animals when these studies are relevant from an applied perspective, (i.e. wildlife management, pest management or nature conservation) as well as methodological studies.

per noi allevatori può essere di aiuto conoscere questi termini?

http://www.theabma.org/index.php?option ... Itemid=114
Ultima modifica di lpf78 il ven dic 23, 2011 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Manu, un po' mi stupisci, lasciatelo dire :D

"Prendo-allevo-riproduco" mi sembra un concetto estremamente banalizzato, che puoi applicare giusto ai leopardini con tanta semplicità.
Hai trovato lo stesso schema così "banale" anche nel riprodurre i P. carteri ? o li dietro c'è stato più studio, più sacrificio e più osservazione!?

La riproduzione stessa passa necessariamente per livelli di cortisolo in circolo, vogliamo valutare la stressabilità!? facciamo un conto delle deposizioni, schiuse e nascite tra due gruppi e la siringa la possiamo anche lasciare nel cassetto.

E in tutto ciò continuo a non vedere il ruolo che dovrebbe avere lo studio sulla capacità di apprendimento di un geco.

Perchè a questo punto dobbiamo fare un distinguo..a noi interessa capire fino a quanto può apprendere un geco o fino a quanto può adattarsi ad una particolare circostanza?!
Per me son gia due discorsi diversi.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sul discorso comportamentale non voglio più scrivere per ora, non mi trovi d'accordo e per evitare fraintendimenti preferisco parlarne eventualmente a voce al prossimo IGP o IGM, comunque ti do due problemi tecnici, gia accennati da borto. 1)Dove faresti il prelievo? Non hanno le dimensioni adatte per poter essere usati come esempi (a meno che tu non voglia azzardare un'intracardiaco, perchè cercare la caudale con animali che praticano l'autotomia sarebbe stupido, e la giugulare lasciamo perdere... senza contare che a meno che non si usi un leach o altri gechi di pregevoli dimensioni non ci sono aghi abbastanza piccoli) 2) la quantità prelevabile sarebbe minima, ed insufficiente tanto per analisi biochimiche standard quanto per misurare livelli ormonali..
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

baustar ha scritto:Sul discorso comportamentale non voglio più scrivere per ora, non mi trovi d'accordo e per evitare fraintendimenti preferisco parlarne eventualmente a voce al prossimo IGP o IGM, comunque ti do due problemi tecnici, gia accennati da borto. 1)Dove faresti il prelievo? Non hanno le dimensioni adatte per poter essere usati come esempi (a meno che tu non voglia azzardare un'intracardiaco, perchè cercare la caudale con animali che praticano l'autotomia sarebbe stupido, e la giugulare lasciamo perdere... senza contare che a meno che non si usi un leach o altri gechi di pregevoli dimensioni non ci sono aghi abbastanza piccoli) 2) la quantità prelevabile sarebbe minima, ed insufficiente tanto per analisi biochimiche standard quanto per misurare livelli ormonali..
infatti ipotizzavamo il test su un grosso tokay o leachie io pensavo, ma era un'altro mio infelice esempio usato solo per illustrare la relazione stimolo/risposta....facciamo come ha detto corey mettiamo sta siringa nel cassetto và, anzi buttiamola via che a me fanno pure senso :lol:
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

per facilitare le discussioni ho postato dei filmati nessuno ne vuole discutere?
fare esempi è mooooolto difficile :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Manu, un po' mi stupisci, lasciatelo dire :D

"Prendo-allevo-riproduco" mi sembra un concetto estremamente banalizzato, che puoi applicare giusto ai leopardini con tanta semplicità.
Hai trovato lo stesso schema così "banale" anche nel riprodurre i P. carteri ? o li dietro c'è stato più studio, più sacrificio e più osservazione!?

La riproduzione stessa passa necessariamente per livelli di cortisolo in circolo, vogliamo valutare la stressabilità!? facciamo un conto delle deposizioni, schiuse e nascite tra due gruppi e la siringa la possiamo anche lasciare nel cassetto.

E in tutto ciò continuo a non vedere il ruolo che dovrebbe avere lo studio sulla capacità di apprendimento di un geco.

Perchè a questo punto dobbiamo fare un distinguo..a noi interessa capire fino a quanto può apprendere un geco o fino a quanto può adattarsi ad una particolare circostanza?!
Per me son gia due discorsi diversi.
Tranquillo, ho minimizzato il tutto, volevo solo dire che volendo abbiamo i mezzi e il potenziale per lavorare su varie tematiche riguardanti i gechi, non solo quelle che vengono trattate regolarmente ;)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

Corey ha scritto:Manu, un po' mi stupisci, lasciatelo dire :D

"Prendo-allevo-riproduco" mi sembra un concetto estremamente banalizzato, che puoi applicare giusto ai leopardini con tanta semplicità.
Hai trovato lo stesso schema così "banale" anche nel riprodurre i P. carteri ? o li dietro c'è stato più studio, più sacrificio e più osservazione!?

La riproduzione stessa passa necessariamente per livelli di cortisolo in circolo, vogliamo valutare la stressabilità!? facciamo un conto delle deposizioni, schiuse e nascite tra due gruppi e la siringa la possiamo anche lasciare nel cassetto.

E in tutto ciò continuo a non vedere il ruolo che dovrebbe avere lo studio sulla capacità di apprendimento di un geco.

Perchè a questo punto dobbiamo fare un distinguo..a noi interessa capire fino a quanto può apprendere un geco o fino a quanto può adattarsi ad una particolare circostanza?!
Per me son gia due discorsi diversi.
se ti va mi speghi meglio la valutazione della stressabilità in relazione alle schiuse deposizioni etc?
mi spiace che tu non veda le opportunità che l'analisi del comportamento potrebbe offrire in questo ambito.
insomma la puoi usare per smettere di fumare, per educare, per scoprire ed elevare il mondo animale ad un livello superiore da quello che di solito l'uomo gli riserva...insomma è arrivato ai rettili e ai gechi si blocca....
ok perlomeno tentare per smentire definitivamente .
guarda se io trovo uno studio che smentisce le mie convinzione sono (un pò deluso forse) ma ugualmente soddisfatto.
per me l'obiettivo di un simile studio "avrebbe" come obiettivo sia fino a che punto può "apprendere" e sia, nello stesso tempo e di conseguenza, le strategie che usa per adattarsi alle varie circostanze!
sono due discorsi diversi ma che corrono insieme verso una sola direzione:
una Ricerca consapevole.
sarebbe bello leggere una scheda di allevamento e trovarci delle note comportamentali verificate del tipo...con questo stimolo ottieni ciò, rischi ciò etc!

questa è una discussione secondo me molto interessante ma a questo punto che ci crediamo o no dobbiamo fare un piccolo salto anche solo per smentire;
continuare con le nostre opinioni, credi e formazioni non so cosa produrrà.

ho (e qui mi ripeto) postato dei filmati ed articoli e di tempo mi sa che nessuno ne ha molto, però piano piano...ne prendiamo uno e gli diamo addosso o per distruggerlo o per sollevare dubbi.

permettetemi di dire ciò: il ratto per me è da sempre cibo per i miei rettili,
ma è un esserino (ed in questo caso concorrente) davvero unico, furbo, intelligente, socialissimo ed adattabilissimo, spero di non essere stato frainteso in questo senso.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Intuivo Manu che il tuo minimizzare fosse "mettiamo a disposizione le conoscenze ottenute dalla terrariofilia per provare a costruire qualcosa in un ambito diverso", ma ci tenevo comunque a fare questa precisazione, perchè mi sembra che tutt'ora queste conoscenza non siano adeguatamente sfruttate per la terrariofilia in sè, come ogni tanto ci capita di notare anche qui sul forum, tutto qui :wink:

lpf78, è molto semplice, le concentrazioni e il loro variare nel tempo di cortisone vanno ad incidere direttamente con la produzione di altri ormoni che legati alla riproduzione. Lo stress induce una sovrapproduzione di cortisone e quindi questo blocca questi altri suddetti ormoni (sto banalizzando, chiaramente, ma sono anche le tre di notte :D ).
Quindi, se un geco si riproduce con regolarità, depone un certo numero di uova dalle quali ho tot numero di schiuse (o comunque di uova fertili), io potrò dedurre che i livelli di cortisone rientrano in un range fisiologico tale da non limitare la riproduzione.
Numeri o studi alla mano non ne ho, ma sono nozioni basilari che trovi su un qualsiasi testo di fisiologia.

Io probabilmente non colgo le opportunità delle tue idee, ma tu onestamente non è che me le stia presentando in maniera convincente.

Per quanto riguarda i video, gia espressi le mie perplessità su quelli degli anolis, per quanto riguarda questi ultimi, non c'è molto da commentare, che facciano un'associazione è palese, ma da cosa sia data l'associazione non mi è dato saperlo.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

Corey ha scritto:Intuivo Manu che il tuo minimizzare fosse "mettiamo a disposizione le conoscenze ottenute dalla terrariofilia per provare a costruire qualcosa in un ambito diverso", ma ci tenevo comunque a fare questa precisazione, perchè mi sembra che tutt'ora queste conoscenza non siano adeguatamente sfruttate per la terrariofilia in sè, come ogni tanto ci capita di notare anche qui sul forum, tutto qui :wink:

lpf78, è molto semplice, le concentrazioni e il loro variare nel tempo di cortisone vanno ad incidere direttamente con la produzione di altri ormoni che legati alla riproduzione. Lo stress induce una sovrapproduzione di cortisone e quindi questo blocca questi altri suddetti ormoni (sto banalizzando, chiaramente, ma sono anche le tre di notte :D ).
Quindi, se un geco si riproduce con regolarità, depone un certo numero di uova dalle quali ho tot numero di schiuse (o comunque di uova fertili), io potrò dedurre che i livelli di cortisone rientrano in un range fisiologico tale da non limitare la riproduzione.
Numeri o studi alla mano non ne ho, ma sono nozioni basilari che trovi su un qualsiasi testo di fisiologia.

Io probabilmente non colgo le opportunità delle tue idee, ma tu onestamente non è che me le stia presentando in maniera convincente.

Per quanto riguarda i video, gia espressi le mie perplessità su quelli degli anolis, per quanto riguarda questi ultimi, non c'è molto da commentare, che facciano un'associazione è palese, ma da cosa sia data l'associazione non mi è dato saperlo.
concordo sul" mettiamo a disposizione le nostre conoscenze..."
hai ragione i miei esempi fanno schifo, ma la base teorica è giusta!
infatti mi sono ripromesso di fornire esempi non miei ma di altri ricercatori :twisted:

questo è l'abstract dell'articolo dell'anolis.....

Behavioural flexibility
and problem-solving
in a tropical lizard

Manuel Leal* and Brian J. Powell

Department of Biology, Duke University, Durham, NC 27708, USA

*Author for correspondence (mleal@duke.edu).
The role of behavioural flexibility in responding
to new or changing environmental challenges is
a central theme in cognitive ecology. Studies of
behavioural flexibility have focused mostly on
mammals and birds because theory predicts
that behavioural flexibility is favoured in species
or clades that exploit a diversity of habitats or
food sources and/or have complex social structure,
attributes not associated with ectothermic
vertebrates. Here, we present the results of a
series of experiments designed to test cognitive
abilities across multiple cognitive modules in a
tropical arboreal lizard: Anolis evermanni. This
lizard shows behavioural flexibility across multiple
cognitive tasks, including solving a novel
motor task using multiple strategies and reversal
learning, as well as rapid associative learning.

"""This flexibility was unexpected because lizards
are commonly believed to have limited cognitive
abilities and highly stereotyped behaviour.""

Our findings indicate that the cognitive abilities of
A. evermanni are comparable with those of some
endothermic species that are recognized to be
highly flexible, and strongly suggest a re-thinking
of our understanding of the cognitive abilities of
ectothermic tetrapods and of the factors favouring
the evolution of behavioural flexibility.
Keywords: behavioural flexibility; cognition;
evolution; reptile; radiation; Anolis.


l'esperimento è sull'anolis ma gli autori suggeriscono che i dati siano generalizzabili agli animali ectotermi






:twisted:


che fonti avete per smentire ciò :-D

come fanno associazioni( in realtà come discriminano stimoli diversi) sfugge anche a me, ma questo non mi blocca e nell'articolo spiega tecnicamente quello che in quell'esperimento è avvenuto, non posso entrare nella loro testa ma almeno osservo i loro comportamenti overt(visibili)!!


grazie per la risposta sullo stress e la deposizione!!
Rispondi