Un aiuto

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
faber1971
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 02, 2012 9:42 am

Buongiorno a tutti. Mercoledì scorso dopo la nevicata che ha colpito Genova, verso le 13 ho trovato sul mio terrazzo (piantumato e di circa 60 mq) un geco adulto per terra al sole. Siccome ho un cane, ho deciso di far spostare il geco ma niente non si muoveva; ho provato a metterlo in un vaso ma anche lì non decideva a muoversi. Per la cronaca la temperatura esterna era di circa 0 gradi.
Non me la sono sentita di lasciarlo li, probabilmente a morire quindi l'ho preso senza alcuna fatica e l'ho portato in casa. Leggendo questo forum, ho approntato un terrario e mi sono rifornito di tarme della farina e almeno 2 volte al giorno nebulizzo acqua sulle pareti. Il geco mangia (da mercoledì circa 6 tarme), si muove e suppongo che beva.
Ora la mia domanda è, visto che non ho intenzione di tenerlo in cattività per il resto della sua vita, quando posso rimetterlo nel terrazzo? Le temperature a Genova si sono ulteriormente abbassate e di notte si raggiungono anche i -5°/-7°C. Ogni consiglio è ben accetto....il geco che ho trovato fa parte di una delle famigliole che vivono abitualmente nel mio terrazzo e che alietano le serate primaverili ed estive con le loro scorribande a caccia di zanzare e altri insetti. Insomma vorrei salvarlo e rimetterlo nel suo habitat, ma ho paura di sbagliare qualcosa.
Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti.
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Puoi poastare una foto??? comunque in primavera....dire Aprile-Maggio.....non prima.....credo che tu abbia agito bene (è comunque vietato tenere specie autoctone in cattività) per il bene dell'animaletto........dovrai aspettare necessariamente quel periodo perchè ormai si sarà abituato a temperature elevate e quindi uno sbalzo termico potrebbe stroncarlo....
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

come ti ha detto Lynx ormai devi aspettare che le temperature esterne si alzino.
per quanto riguarda l'alimentazione sono sufficienti 2-3 somministrazioni la settimana, stesso discorso per le nebulizzate inoltre basta nebulizzare una sola parete del terrario o del contenitore dove tieni il geco, per i gechi nostrani nebulizzare tutto il terrario e tenere un tasso di umidità molto elevato potrebbe creargli dei problemi
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

hai aperto la discussione nella sezione giusta visto che è una Tarentola mauritanica il geco sembra essere in forma
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
faber1971
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 02, 2012 9:42 am

Grazie, mi sono informato e ho guardato molte foto prima di scrivere.
Quindi se ho capito bene:
alimentazione 2-3 volte la settimana (ma quante tarme per volta? adesso ne ha circa 5 che girano per il terrario e vedo che quando vuole mangia)
devo prendere qualche accorgimento speciale? adesso ha a sua disposizione un mezzo vaso di terracotta e noto che molto spesso va lì dentro; devo mettere anche della terra o cose similari?
Scusate se rompo, ma i gechi mi piacciono molto e vorrei aiutarlo il più possibile.
Grazie a tutti.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ciao e benvenuto :D

Per quanto riguarda la liberazione credo ti abbiano già detto tutto.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti conviene passare ai grilli, una dieta a base solo di tarme può risultare dannosa in gechi non in grado di stoccare lipidi nella coda (e anche in quei casi, è sempre bene variare), a Genova dovrebbero esserci negozi in cui puoi trovare grilli, altrimenti dovrai ordinarli su internet, ci sono molti siti molto validi che ti recapitano a casa tutto il necessario e in tempi brevi.
Devi provvedere anche ad una integrazione di calcio + D3, per evitare patologie come la MOM o altri deficit da carenze di calcio.

Che temperature hai in casa!? c'è da valutare se fornirgli o meno una fonte di riscaldamento.
Per il resto, se ci fornisci una foto del set-up possiamo vedere se è tutto ok o c'è qualcosa da correggere
:wink:

Direi che di base sia tutto, io non sono particolarmente ferrato su questi gechi, se hai domande un po' più specifiche vediamo di trovare buone risposte comunque :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
faber1971
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 02, 2012 9:42 am

Grazie mille per gli ottimi suggerimenti. Per quanto riguarda i grilli mi sono già mosso, ma l'integratore di calcio + D3 cos'è? Lo vendono?
La temperatura nella stanza dove lo tengo è di circa 14°C, va bene così o deve essere più alta? la mia compagna ritiene che tenendolo a temperature più basse (senza esagerare) lo potremo liberare prima; ha ragione?
Grazie e ciao
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Credo che ti verrà voglia di allevare qualcosa d'altro dopo questa esperienza.....magari qualche gecozzo tropicale...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

faber1971 ha scritto:Grazie mille per gli ottimi suggerimenti. Per quanto riguarda i grilli mi sono già mosso, ma l'integratore di calcio + D3 cos'è? Lo vendono?
La temperatura nella stanza dove lo tengo è di circa 14°C, va bene così o deve essere più alta? la mia compagna ritiene che tenendolo a temperature più basse (senza esagerare) lo potremo liberare prima; ha ragione?
Grazie e ciao
Il calcio con la vitamina D3 lo puoi trovare in vari shop on line, basta che tu legga le caratteristiche dei vari integratori alimentari.

Se abbassi gradualmente le temperature e lo liberi in un luogo riparato dovresti poterlo liberare senza problemi, questi gechi soppravvivono fino a -5°C.
Ora che però ha mangiato dovrebbe digiunare almeno 10 giorni prima di abbassare le temperature, altrimenti si rischia che il cibo vada in decomposizione nello stomaco, provocando la morte del geco.
Rispondi